Close

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 127
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io sono di Modena uso un impianto aquili
    !
    Ho solo integrato 3 cartucce post osmosi deionizzanti in serie, resine uso quelle triton o forwater non a viraggio di colore perché non lavorano bene!
    Il lettore TDS IN lo metterei in uscita dalla membrana così sai quando si esaurisce
    Il lettore TDS OUT lo metti dopo la prima cartuccia di resine deionizzanti.
    In questo modo quando leggi 1 o 2 nel TDS Out sei in sicurezza perché hai altre cartucce dopo.
    A quel punto sai che la prima cartuccia è esaurita quindi non fai altro che ricaricarla e passarla come ultima facendo scalare quelle che hai dopo il lettore!
    Per le pompa booster qualsiasi va bene!

    Dato che la membrana non rimane in pressione, tutte le volte che inizierai a produrre acquaIL TDS in uscita membrana sarà molto alto e si abbasserà gradualmente!
    In genere io scarto il primo 1/2 litro di aqua 'buona' poi ricollego il flusso alle resine DEIO così non le spreco

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mikimoto Visualizza Messaggio
    Mi aggancio alla discussione

    Sto rafforzando il mio impianto ad osmosi:

    Forwater

    Ad oggi penso che sia la mia fonte maggiore di problemi in vasca.... silicati....
    Acqua di Modena una merda.... me ne accorgo perchè dopo 2 mesi il filtro da 5 micron è marrone....

    Per chi non conoscesse il mio impianto è fatto da:
    I stadio 1 micron sedimenti
    II stadio carbone
    Lettore TDI dopo uscita carbone - IN
    III membrana 75 galloni
    IV stadio resine deionizzanti - forwater SILCO ( confezione verde a votazione del colore)
    Lettore TDI uscita finale - OUT

    Lettura TDI - IN ...... circa 390 / 420
    Pressione 1.7 bar
    Lettura TDI OUT 0/1

    Ho sempre fatto acqua con lettura out zero.... e la ritenevo buona....

    Progetto potenziamento:
    I) Pompa booster ( quale?.... ancora da comprare...)
    II) bicchiere aggiuntivo ( ok comprato.....)
    III) resine alternative ( per ora già comprate quelle della Triton.... ed alcune senza marca di color arancione.....altri suggerimenti?.....)
    IV) lettore Siemens da implementare (quale?)

    Ora il mio dilemma è?:

    Considerando che ho fatto il test dei silicati (jbl ....) alla mia acqua ad osmosi con uscita TDI 0 per 10 litri ed TDI 1 per i restanti 10 ( tanica da 20 litri....).... ed ho notato tracce di silicati....
    ho fatto lo stesso test all’acqua ad osmosi di un negozio di qui ( 1 pre filtro lavabile.... 1 filtro 5 micron... carbone..... altro filtro 1 micron.... membrana..... e 2 post osmosi deionizzanti....)..... i silicati assenti.....

    Come potrei comporre completare il mio impianto?...... uno spende 3000 euro e poi vanifica tutto per l’acqua di rabbocco..... FOLLIAAAAAA
    POREI VENDERE IL MIO IMPIANTO E COMPRARE SEMPRE LACQUA..... AAHAHAHHA.....
    il mio consumo di acqua ad osmosi è di circa 10 litri settimana.... quindi purezza che qualità.....

    Cosa mi consigliate?
    a questo punto cercherei di ricopiare l'impianto del negozio
    5-1-carbone-membrana-resina-resina.a quel punto dovresti almeno avvicinarti ai suoi valori...poi in effetti con 1.7 bar hai veramente la pressione bassa e le membrane lavorano bene con pressioni più alte
    io ho 3 bar ma so che per migliorare la resa dovrei mettere una booster ma,un pò la taccagneria e un pò la mancanza di voglia di fissare tutto l'impianto compreso la pompa booster in lavanderia mi fanno desistere dall'acquisto.per il momento stacco l'impianto ogni volta dal carico della lavatrice e lo metto in un armadietto, se dovessi avere anche la pompa booster ogni volta sarebbe un trasloco!
    io per i microsiemens ho ordinato l'hm com100.ho visto che costa circa 70/90 euro e c'era un'asta su eBay che me lo ha fatto aggiudicare per 30 euro spedito, oggetto nuovo inscatolato spedito dall'Italia.ho visto che i modelli inferiori dello stesso marchio vengono circa 35/40 euro e mi è sembrata una buona offerta.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sirio89 Visualizza Messaggio
    Io sono di Modena uso un impianto aquili
    !
    Ho solo integrato 3 cartucce post osmosi deionizzanti in serie, resine uso quelle triton o forwater non a viraggio di colore perché non lavorano bene!
    Il lettore TDS IN lo metterei in uscita dalla membrana così sai quando si esaurisce
    Il lettore TDS OUT lo metti dopo la prima cartuccia di resine deionizzanti.
    In questo modo quando leggi 1 o 2 nel TDS Out sei in sicurezza perché hai altre cartucce dopo.
    A quel punto sai che la prima cartuccia è esaurita quindi non fai altro che ricaricarla e passarla come ultima facendo scalare quelle che hai dopo il lettore!
    Per le pompa booster qualsiasi va bene!

    Dato che la membrana non rimane in pressione, tutte le volte che inizierai a produrre acquaIL TDS in uscita membrana sarà molto alto e si abbasserà gradualmente!
    In genere io scarto il primo 1/2 litro di aqua 'buona' poi ricollego il flusso alle resine DEIO così non le spreco

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    ottima interpretazione,mi piace

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io il lettore TDS ce l'ho in entrata dal rubinetto così so che acqua ho dalla rete e in uscita per sapere la purezza, come resine per silicati uso Korallen Zucht a mio parere le migliori

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Normalmente il lettore TDS a doppio sensore si mette IN dopo la membrana per capire se lavora bene e OUT dopo le resine per capire quando esauriscono.....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    549
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sirio89 Visualizza Messaggio
    Io sono di Modena uso un impianto aquili
    !
    Ho solo integrato 3 cartucce post osmosi deionizzanti in serie, resine uso quelle triton o forwater non a viraggio di colore perché non lavorano bene!
    Il lettore TDS IN lo metterei in uscita dalla membrana così sai quando si esaurisce
    Il lettore TDS OUT lo metti dopo la prima cartuccia di resine deionizzanti.
    In questo modo quando leggi 1 o 2 nel TDS Out sei in sicurezza perché hai altre cartucce dopo.
    A quel punto sai che la prima cartuccia è esaurita quindi non fai altro che ricaricarla e passarla come ultima facendo scalare quelle che hai dopo il lettore!
    Per le pompa booster qualsiasi va bene!

    Dato che la membrana non rimane in pressione, tutte le volte che inizierai a produrre acquaIL TDS in uscita membrana sarà molto alto e si abbasserà gradualmente!
    In genere io scarto il primo 1/2 litro di aqua 'buona' poi ricollego il flusso alle resine DEIO così non le spreco

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Ammazza 3 post osmosi con resine DI (triton o forwater - quali ?)
    Ma prima della membrana che hai?.... sedimenti + carbone?... basta?..... che marca è che tipo (miczron?)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Normalmente il lettore TDS a doppio sensore si mette IN dopo la membrana per capire se lavora bene e OUT dopo le resine per capire quando esauriscono.....
    E che cifra bisognerebbe leggere come valore limite / critico post osmosi?

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mikimoto Visualizza Messaggio
    Ammazza 3 post osmosi con resine DI (triton o forwater - quali ?)
    Ma prima della membrana che hai?.... sedimenti + carbone?... basta?..... che marca è che tipo (miczron?)

    - - - Aggiornato - - -



    E che cifra bisognerebbe leggere come valore limite / critico post osmosi?
    Sotto i 10 di TDS anche meno se si vuole far durare molto le resine...... esempio io entro a TDS 250, dopo membrana 3, e dopo doppio bicchiere resine 0 mi durano 6mesi vasca da 300 litri.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #17
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,io da un po' di tempo eseguo il lavaggio membrana prima della produzione in questo modo,più che altro per avere un riferimento sulla durata del lavaggio.apro il rubinetto della acqua e il riduttore,accendo il rilevatore di TDS che sale oltre 30,man mano si abbassa e quando arriva a 3,chiudo la valvola e comincio a produrre,in questo modo ho il valore di 1 dopo membrana e 0 TDS e 0 ms in uscita resine.un saluto

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Si ma 3 piccole! Quelle da 1/2 litro
    Cmq con quel sistema non le sprechi!

    L'impianto osmosi dell'aquili più economico!
    Costa come una membrana! io cambio tutto il kit ogni 2 anni si trova a basso costo ma ha una membrana molto buona in dotazione!

    Il TDS in uscita membrana tra 5 e 10
    In entrata tra 370 e 400 dipende i giorni

    Ti consiglio di comprare un conduttivimetro(penna EC) per monitorare prima di preparare l'acqua!
    Non importa la marca o la taratura perché noi dobbiamo leggere 0 e lo zero è zero anche se lo strumento non è tarato perfettamente!

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    E anche importante controllare (quando si hanno valori alti) lo scarto della membrana!
    Deve produrre 1 litro
    E scartare 4 litri
    Così rende al meglio, perché capita che si intasi.... Difatti io ho messo un riduttore di flusso (praticamente un rubinetto preciso)

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io entro a max 120 TDS ed esco a 0 il mio impianto d'osmosi a tre stadi è un Osmo Sys 01 preso da THE REEFER nel 2011, mai cambiato la membrana una Filmtec forse 50 GPD

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di graziano; 13-04-2020 alle 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •