Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Help skimmer

  1. #1
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)

    Help skimmer

    Salve ragazzi. Ho un problemino con la mia vasca dsb da 200 litri avviata 4 anni fa circa. Il problema ora è secondo me lo skimmer... Monto un Bb hero 180cs la vasca sarà 200 litri netti con sump. Il problema è che ho sempre schiumato liquido ma non riesco a tenere i po4 a valori decenti, appena faccio il cambio di acqua ( 25 litri ogni 15 giorni ) o po4 attorno a 0.06 in leggera salita ma dopo 1 settimana dal cambio rimisuro e sono già a 0.09... Allora. In vasca ho molli lps e quakche montipora di facile gestione. La triade mantenuta stabile tramite balling fauna e gli ospiti sono : 1 flavescens una coppia di pagliacci e altri 4 piccoli pesci + un pesce ago e 2 gamberetti..

    Alimento in modo molto vario 1 volta al giorno ma sto fosfati non li tengo a bada...

    Adesso mi sorge un dubbio.. Lo skimmer dopo 5 anni non è che abbia la pompa non più prestante? Ok lo skimmer non è chissà che cosa come marca o modello e nel caso cosa mi consigliate per il mio litraggio??

    Se cambio la pompa con una nuova migliorerà poi oppure meglio che vada su un altro modello più nuovo e performante che magari mi permetta di schiumare un po più secco e anche consumare un po meno acqua di rabbocco...

    Allego una qualche foto e grazie a chi risponderà.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Sei sicuro che il test sia giusto? Prova a dosare batteri

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che il test sia giusto? Prova a dosare batteri

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Guarda doso una fila di biodigest ad ogni cambio di acqua da un qualche mese ( mesi fa avevo fosfati ben più alti purtroppo a causa di skimmer sporco e pure rimontato male la volta prima) , dopo 48 ore che ho pulito i vetri ho già una bella patina verdina e quindi fosfato ne ho... Molli e lps stanno una favola ma ho sempre un po di chiano sulla sabbia e sospetto sempre sti benedetti po4. Ps: uso ovetto hanna e ho già cambiato vari pacchetti di reagenti... Io da ignorante sospetto che : o il dsb non lavora come dovrebbe anche se mi sembra bello maturo oppure lo skimmer lavora da schifo...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Fai un primo piano del dsb, grazie

  5. #5
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Fai un primo piano del dsb, grazie
    Possono andare? Noto che in alcune zone forse il dsb è un po' impaccato

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Visto gli animali che hai,non mi preoccuperei dei fosfati,lo skimmer non è il massimo. Il dsb lo vedo bene. I pesci non aiutano a smaltire il carico organico. Hai un 200 lt. Lordo ,tolta la sabbia e le rocce ce li hai 100lt di acqua ? Fai un ragionamento anche su questo....

  7. #7
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Visto gli animali che hai,non mi preoccuperei dei fosfati,lo skimmer non è il massimo. Il dsb lo vedo bene. I pesci non aiutano a smaltire il carico organico. Hai un 200 lt. Lordo ,tolta la sabbia e le rocce ce li hai 100lt di acqua ? Fai un ragionamento anche su questo....
    Ma ok. Gli animali li vedo tutti in salute ( montipora confusa a parte che sta schiarendo troppo) quando ho avviato il dsb in vasca ho messo 140 litri di acqua più sump divisa in 2 scomparti forse arrivo a 200 litri netti.. La cosa strana è che schiumando da sempre super bagnato non son mai arrivato a vedere fosfati rei range canonici.. Son sempre lì sopra attorno a 0,1 più o meno... Quindi mi domando... Lo skimmer fa pena, il dsb non lavora come dovrebbe, do troppo da mangiare, ho poca ossidazione.... Riesco ad abbassare fosfati solo con un po di resine nel letto fluido( momenti di emergenza) o pastrocchi fatti negli anni.. Cosa mi consigli te?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Volevo dire che x gli animali che hai questi valori vanno bene, io dsb ossida i nitrati, non i fosfati, io non mi farei tutte queste paranoie. Puoi provare ad alimentare di meno e vedere come va ,il dsb va bene ma non ossida i fosfati

  9. #9
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Volevo dire che x gli animali che hai questi valori vanno bene, io dsb ossida i nitrati, non i fosfati, io non mi farei tutte queste paranoie. Puoi provare ad alimentare di meno e vedere come va ,il dsb va bene ma non ossida i fosfati
    Ecco... Questa cosa mi mancava o me la ero dimenticata... I nitrati son sempre stati perfetti sui 2-5 max in tutti questi anni.. Pure la morosa mi dice che mi faccio troppe seghe mentali con sto acquario..

    Comunque ok ho capito.. Mi piacerebbe solo arrivare al punto di aver fosfati stabili e schiumare un po secco, giusto anche per non consumare 20 litri di rabbocco a settimana ( in inverno). Tutto qui

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    I Po4 a 0,1 vanno benissimo per gli animali che allevi...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •