Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)

    Salute dei miei animaletti

    Salve ragazzi ho una vaschetta da 30 litri più sump con
    Sps semplici ,LPS e zoohantus . La vaschetta e un dsb . E ha un anno . Gli animali sono un 3 mesi che li ho in vasca e sono cresciuti. Però non so se stanno bene di salute. Gli animali sono Talee che un ragazzo mi ha donato . Lo so che questi sps sono veloci a crescere e voluminosi e non vanno bene per una vaschetta di piccole dimensioni . La vaschetta era per soli molli . Però poi ho conosciuto questo ragazzo mi ha ceduto potature dei suoi animali . Io li ho accettati . Lo so la vaschetta non e bella come le vostre .però sto facendo esperienza per poi fare una vasca molto più grande . E la mia prima vasca marina.
    A questi animaletti ci sono affezionato e mi dispiacerebbe se non stesero in salute. Vorrei chiedervi secondo voi che avete molta esperienza , questi animaletti stanno bene ? Ho sono ammalati? I valori sono:
    Kh 7.8
    Mg 1350
    Ca 420 (per la triade uso balling doso a mano ogni mattina)
    Test salifert:
    Po4 00.2
    No3 0.2
    Faccio acqua osmosi poi la faccio passare per un ora ,prima in una resina deionizante della forwater poi un altra ora in un altra resina sempre forwater la ultra per avere un acqua quasi pura. Uso sale Red Sea normale ,e faccio
    cambi ogni 2 settimane di 5 litri .Alimentoo gli animali una volta a settimana con sicce micron plankton.
    Queste sono le foto. Adesso dovrei prendere dei molli colorati fa riempire un po' le rocce voi cosa mi consigliate . E secondo voi stanno bene gli animali ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Oraziomax; 18-04-2020 alle 14:52

  2. #2
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao come prima vasca marina non è affatto male mi piace la rocciata complimenti..
    Gli sps purtroppo mi sa che li stai perdendo tutti stanno tirando tantissimo sei sicuro dei test mi sembrano tiraggi da fosfati.
    Che misure ha la vasca che movimento hai?luce?descrivi un po la tecnica

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Ciao come prima vasca marina non è affatto male mi piace la rocciata complimenti..
    Gli sps purtroppo mi sa che li stai perdendo tutti stanno tirando tantissimo sei sicuro dei test mi sembrano tiraggi da fosfati.
    Che misure ha la vasca che movimento hai?luce?descrivi un po la tecnica

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Ok la vaschetta e una per il dolce le misure sono 45 di lunghezza. colonna di acqua e di 29 cm larghezza e di 28 .in sump ho un termoriscaldatore da150 w come Skimmer un tunze 9001 .un osmoregolatore autocostruito .come risalita una pompa da 1500 cinese . Come tracimatore lo disegnato e stampato in 3d con scarico 32 . Come movimento ho una pompa per presepi da 8w + un filtro a zainetto con lana che lavo ogni 2 giorni più la risalita . Ho usato la pompetta dei presepi perchéquando ho allestito la vasca con la sabbia avevo una piccola pompa di movimento però quando la usavo mi spostava la sabbia per la ridotta colonna di acqua. Secondo me Come movimento c'è il livello di acqua e molto agitato. Come luce ho 2 faretti led reef da 15 w l uno. più una palfoniera chihiros marine non ricordo i watt. Per la luce mi hanno consigliato di comprare la roleadro fa 165 w però secondo me e troppo per la vaschetta . Mi hanno detto di metterla a 20 cm sopra al pelo di acqua e fare 30 % di bianco e 80%di blu . Voi cosa mi consigliate . A dimenticavo la xstris( spero che si chiama così) a luci spente dove c'è quel tiraggio bianco non e bianco ma rosa pallido. Però vedo che ha sempre i polipi ritirati ,sa ra troppa luce ? Voi cosa ne dite cosa posso fare per aiutare questi animaletti ?
    Ultima modifica di Oraziomax; 18-04-2020 alle 15:50

  4. #4
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Secondo me sei scarso di luce scar
    so di movimento.
    L'acqua la fai tu e va bene ma serve un lettore tds che ti deve dare zero.
    Il dsb quanto e alto?
    I fosfati se sono 0.02 e un valore ottimo se invece sono 0.2 e un piccolo problema nn si capisce bene dal tuo messaggio precedente..
    Usi un sale molto scarico adatto ai molli potresti usare un sale migliore come il tropic marin o l'ati ma ce ne sono tantissimi..
    Con questa tecnica ti conviene restare su molli e lps che ti vanno bene..


    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok grazie allora fosfati 0.02. dsb alto 8 cm. Misuro con TDS 0 Per la tecnica lo Skimmer quale mi consigli ? e per la luce una roleandro va bene? In vasca non ho pesci ho solo due lumache con un gamberetto .
    Ultima modifica di Oraziomax; 18-04-2020 alle 18:22

  6. #6
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Se vuoi passare agli sps secondo me un piccolo upgrade serve..nn so come ti trovi con le luci ma a me nn piacciono le cose unite io comprerei una buona unica..ce ne sono tante dipende dal tuo budget
    Le roleadro ce chi le usa sul forum e ne parla bene io nn l' ho mai avuta.
    Movimento prenderei una jebao sw4 elettronica che puoi regolare il flusso come vuoi.
    Toglierei il filtro a zainetto e lo userei solo quando serve carbone o resine.
    Apparte tutto devi prendere un lettore tds poi ci sono tanti motivi x capire xke tirano magari il passaggio da una vasca a un altra senza un giusto ambientamento..
    Ma sentiamo anche altri acquariofili che sanno più di me

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Lo skimmer in pochi litri non serve ti smagrisce troppo la vasca soprattutto se nn hai pesci

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •