Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Aiuto per aiptasie

  1. #21
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Nel senso che ne può mettere in abbondanza
    Rispondevo a questo

    si potrebbe portare avanti una soluzione del genere a patto che non manchino mi tomenthosus nella vasca
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  2. #22
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    28
    Nominato in
    0 Post(s)
    è mai possibile che con le innovazioni in vari campi che abbiamo oggi non esista una soluzione "finale" per queste maledette? Parlo per me e per i miei bei soldini spesi (15 anni di passione e 2 smantellamenti causa aiptasia) ..... Ad esempio per le planarie rosse , altrettanto infestanti , esiste una soluzione "finale" ....
    Comunque dal riallestimento eseguo controlli esagerati prima di inserire qualsiasi cosa in vasca , per i coralli con gambo o scheletro li spennello con varechina , i molli li rimuovo laddove è possibile , dalla roccia e li impianto su una roccia mia.

    PS: giordano complimenti per la firma :)

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da killamah Visualizza Messaggio
    Ciao per esperienza personale , se sono davvero tante e intendo se ne spuntano anche dalla sabbia , allora smantella e sterilizza tutto .
    Io nel mio 500 che girava da 5 anni ne arrivo una con un corallo che non vidi. Con il tempo la vasca si è praticamente infestata , addirittura sui vetri mi crescevano ! Ho provato tutto quello che la scienza umana ha inventato:) : tomenthousus , gamberi , calcio , aceto .... nulla da fare . Così ho sterilizzato tutto ed ho riallestito con rocce "morte" per non sentire troppo il colpo , mentre la tecnica è la stessa.
    Vedi le aiptasie sono degli organismi che resistono molto bene a condizioni davvero estreme e cioè temperatura , buio e valori della vasca.
    immagini la fatica in un 1000l ma haimè io non vedo soluzioni .
    Mi dispiace contraddire chi dice di siringarne 5 alla volta ... se ce sono a migliaia è un lavoro perso in partenza ed inoltre potresti eseguirlo solo su quelle grosse ..

    Ciao
    Ora che ho letto bene tutto il post, il tomentosus ha la peculiarità di non mangiarle a zero come il wundermanni per far sì che ricresca così non resta senza pasto. L'abbinamento sarebbe il massimo l?importanne è non avere pesci che si cibano di gamberi

  4. #24
    Nutria L'avatar di Janco1979
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    470
    Nominato in
    20 Post(s)
    Oppure fare una vasca di pesci farfalla?
    Tipo Chaetodon e Chelmon Rostratus?

    - - - Aggiornato - - -

    In teoria essendo corallivori POTREBBERO cibarsene
    Se non ricordo male il Chelmon se ne cibava

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    51
    Nominato in
    0 Post(s)
    effettivamente devo dire che da quando ho levato i pesci e quindi ho smesso di alimentare, le vedo come un pò meno rigogliose, quasi più rinsecchite. Come ho detto ho deciso di provare a sconfiggerle naturalmente. Il fatto è che il tomentosus mangia il secco come se non ci fosse un domani e il chelmon tira a pizzicare qualche corallo. Magari pizzicano anche le aiptasie ma non riesco ad accorgermene. Poi adesso non sono neanche in vasca...

    Ripeto, il concetto é che non si può sapere se i pesci acquistati in negozio si cibano di aiptasie, mentre la mia idea era quella di andare sul sicuro con animali di qualche privato.

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Pensa che ne ho trovata una in sump adesso...io ho un wurder e un tomentosus..e anche lui si avventa sul secco..non sarebbe il massimo ma cerca di lasciarli tanto senza mangiare magari un pasto la sera , dai più agli altri..in 24 ore dovrà arrangiarsi..scusa ma in mille litri quanti wurder e tomentosus hai?

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    io alla fine preso dallo sconforto ho sterilizzato tutte le rocce e sono ripartito la settimana scorsa ....

  8. #28
    Nutria L'avatar di Janco1979
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    470
    Nominato in
    20 Post(s)
    È la soluzione più rapida ed efficace

  9. #29
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    51
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sconforto é la parola esatta. Ripartire per la terza volta, 1000 litri di vasca dsb, 200 litri di vasche collegate, la sump, tutto da lavare, sterilizzare, non ci voglio pensare.

    Adesso in vasca non ci sono pesci, sono tutti in quarantena fino a fine maggio, causa cryptocaryon. Le mie armi erano nove wurde, quando c'erano, un tomentosus e un chelmon. Oltre ai Berghia che però ho inserito da poco.

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Ma guarda che sinceramente proverei a tenerli semplicemente a stecchetto.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •