Close

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: esplosione batterica..

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MIRKO888 Visualizza Messaggio
    Menomale sono contento,le pompe come le hai direzionate..??
    e qui si apre la croce del dsb...prima avevo le 2 mp40 sui vetri laterali sfalsate in maniera che non si guardassero in faccia per cercare di dare un moto circolare alla vasca.risultato buchi nella sabbia senza sosta.
    ho poi trovato la soluzione perfetta mettendole sul vetro posteriore con anche una mover da 4000 l/h che smuova un po’ la superficie.il risultato é stupefacente;le 2 vortech le posso mettere al massimo della loro potenza e non si alza un granello di sabbia,l’acqua circola dall’alto verso il vetro frontale per tornare giù ai lati della rocciata e anche centralmente e lambisce tutta la sabbia(la mia rocciata è ad U). c’è davvero un movimento pazzzesco che non credevo ti poter raggiungere in un cubo,il tutto in modalità reef crest

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    perfetto .....grazie mille se stato gentilissimo...
    Per caso tu hai messo del carbone attivo in vasca..??

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MIRKO888 Visualizza Messaggio
    perfetto .....grazie mille se stato gentilissimo...
    Per caso tu hai messo del carbone attivo in vasca..??
    no,niente carbone... solo tantissimo movimento,bicchiere dello schiumatoio pieno ogni 2 giorni e mano in tasca.

    - - - Aggiornato - - -

    tu che movimento hai?e la dimensione della vasca?perché mi sembra un cubo anche la tua...

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    si esatto ,di solito le posiziono tutte e due scalate nella parte posteriore in parallelo .....pero ora con questo problema ho direzionato il getto della risalita e una delle pompe sul pelo dell'acqua in modo da creare ossigenazione sperando che funzioni ...
    Ultima modifica di MIRKO888; 23-04-2020 alle 15:11

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    buongiorno ragazzi aiutatemi a capire cosa stia succedendo nella mia vasca ,dopo tre settimane da questa esplosione batterica ancora nessun cambiamento ,ad oggi l'acqua e diventata verde e ieri dopo tre settimane ho provveduto a fare un cambio d'acqua di circa la meta della vasca ed ho aggiunto il carbone attivo , l'acqua cominciava a puzzare ,il problema e che da ieri la situazione non e cambiata ho sempre questa benedetta acqua verde ... ho pensato si un problema di fotoperiodo troppo lungo (10 ore comprese alba e tramonto) .... visto che l'acqua di mattina e piu chiara rispetto alla sera ,avete consigli ,oppure sapete cosa sta succedendo ..??grazie
    ps l'acquario si trova in una stanza dove ce una finestra balcone ,percio illuminata ecco il perche della mia perplessita' riguardo al fotoperiodo
    Ultima modifica di MIRKO888; 06-05-2020 alle 11:18

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    buongiorno ragazzi aiutatemi a capire cosa stia succedendo nella mia vasca ,dopo tre settimane da questa esplosione batterica ancora nessun cambiamento ,ad oggi l'acqua e diventata verde e ieri dopo tre settimane ho provveduto a fare un cambio d'acqua di circa la meta della vasca ed ho aggiunto il carbone attivo , l'acqua cominciava a puzzare ,il problema e che da ieri la situazione non e cambiata ho sempre questa benedetta acqua verde ... ho pensato si un problema di fotoperiodo troppo lungo (10 ore comprese alba e tramonto) .... visto che l'acqua di mattina e piu chiara rispetto alla sera ,avete consigli ,oppure sapete cosa sta succedendo ..??grazie
    ps l'acquario si trova in una stanza dove ce una finestra balcone ,percio illuminata ecco il perche della mia perplessita' riguardo al fotoperiodo..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg‎ (85.5 KB, 41 Visualizzazioni)

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per caso stai dosando fito?perchè potrebbe essere una riproduzione dello stesso, dai un'occhio alla discussione di davexleo (se ricordo bene il nick...)

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    si purtroppo lo dosato nel primo mese ,per fortuna poi ho smesso ...cosa mi consigli di fare..??

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao Mirko, leggo ora il tuo post.
    Come vedi sei in ottima compagnia e ti dico non ti preoccupare. Il cambio d’acqua era meglio che non l’avessi fatto visto che sei in maturazione anche se l’acqua puzza di alga... alla fine é l’odore del mare
    Come ti ho scritto in privato l’esplosione di phyto ha due aspetti positivi:
    -cibo abbondante per zooplancton che moltiplica velocemente
    -filtro a phyto che mangia inquinanti e contrasta il formarsi di altre alghe da maturazione
    Ovviamente é un po’ antiestetico e dopo un po’ ti stufi di non poter guardare in vasca.
    Grazie al gran consiglio di @Mar_co ; ho preso una lampada UV sterilizer che secca tutto (batteri e phyto) in 3/4 giorni e l’acqua torna cristallina.

    Non devi mettere la lampada sopra la vasca che ti ammazza anche tutto quello che hai sulle rocce, ma metterla in un passaggio d’acqua forzato.
    Io l’ho messa dentro lo skimmer a zainetto, oppure in un filtro a zainetto, oppure in sump (se non hai rocce vive) oppure ci sono lampade già con contenitore e tubo mandata / ritorno, ma credo devi attaccarci una pompa

    Davide

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    PS io il carbone ce l’ho fisso dal primo giorno.
    In teoria dovrebbe aiutare per l’esplosione batterica in pratica non ha fatto niente
    Davide

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •