Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)

    Sistemazione Impianto Osmosi

    Ciao a tutti!
    per il mio nanoreef da 50 litri ho un impianto ad osmosi della Aqua1 con membrana filmtech da 50gpd, filtro sedimenti 1 micron, filtro a carbone 5 micron e dopo la membrana uno stadio a resine Silco Forwater.
    L'impianto è collegato al pozzo di casa ed ho in ingresso un'acqua con TDS medio di 118 ma una pressione variabile tra 1,5 e 4,5 Bar.
    Nonostante i TDS in ingresso non siano troppo elevati sto notando che il primo filtro a sedimenti dopo poco tempo diventa rosso mattone e le resine in uscita si consumano troppo velocemente, calcolando che per il mio acquario non produco acqua tutti i giorni.
    Ho misurato dopo la membrana e prima delle resine un TDS pari a 6 con i filtri appena sostituiti.
    Cosa posso fare per migliorare la situazione? pensavo ad un prefiltro lavabile in ingresso per ridurre l'usura del primo filtro, per le resine cosa fareste? Con una pompa booster potrei migliorare la situazione?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io personalmente monterei un prefiltro lavabile da 20mcr in ingresso per togliere il grosso della sabbia,già per me la situazione cambia.
    Con una pressione così ballerina consiglio una booster ed in aggiunta un pressostato di massima per far sì che la booster lavori solamente quando veramente richiesto.
    Le Silco come resine sono molto delicate,diciamo che l’acqua che deve arrivargli per farle durare al massimo deve già essere praticamente a zero. Se continuerai ad usare un solo bicchiere per le resine valuta le DEIO sempre forwater, sono meno selettive delle Silco ma sicuramente ti dureranno il triplo a parità di acqua prodotta....io monto due bicchieri di resine prima le deio e poi le Silco Hp.
    Ultima modifica di Batty; 21-04-2020 alle 23:41

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    L'acqua di pozzo, a differenza di quella di rete, può presentare parecchie impurità e probabilmente ti sporca il filtro da 1 micron per quello... Io ti consiglio di filtrarla a monte di tutto soprattutto se la usi anche per altri scopi in casa oltre alla vasca. Esistono filtri autopulenti che permettono di eliminare impurità e con una facile manutenzione. Certo costano un pochetto. Inoltre se la utilizzi per uso sanitario in casa dovresti controllarne la potabilità. Per la pressione variabile, sicuramente avrai un autoclave, teoricamente potresti farla funzionare a pressione più costante, ma da spiegare qui è molto lungo. Scusate il lieve ot, ma per lavoro conosco l'argomento e per esperienza bisogna porre attenzione a prelievi dai pozzi

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie ragazzi, l'acqua del pozzo la uso solo per il giardino e per alimentare il laghetto. Ho provato ad usarla per l'osmosi perchè ha TDS più basso dell'acquedotto (se ricordo bene TDS circa 180 e pressione intorno ai 2 Bar)
    nei prossimi giorni installerò sicuramente un filtro subito dopo la pompa del pozzo ma stavo comunque valutando un filtro lavabile da 20 micron all'ingresso dell'impianto ad osmosi, in ogni caso male non fa. Anche il doppio stadio di resine a questo punto sarebbe da fare...

    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    L'acqua di pozzo, a differenza di quella di rete, può presentare parecchie impurità e probabilmente ti sporca il filtro da 1 micron per quello... Io ti consiglio di filtrarla a monte di tutto soprattutto se la usi anche per altri scopi in casa oltre alla vasca. Esistono filtri autopulenti che permettono di eliminare impurità e con una facile manutenzione. Certo costano un pochetto. Inoltre se la utilizzi per uso sanitario in casa dovresti controllarne la potabilità. Per la pressione variabile, sicuramente avrai un autoclave, teoricamente potresti farla funzionare a pressione più costante, ma da spiegare qui è molto lungo. Scusate il lieve ot, ma per lavoro conosco l'argomento e per esperienza bisogna porre attenzione a prelievi dai pozzi
    Sulla pompa ho un pressostato elettronico DAB Smart Press, domani verifico se posso aumentare il minimo da 1.5 bar a cui è impostato di fabbrica. Se riesco a rendere la pressione un pò più stabile (certo il top sarebbe un bell'inverter :D) ed evitare la booster sull'impianto sarebbe un'ottima cosa... Mi confermate il fatto che lavorando a pressione più instabile anche la membrana produce acqua "più sporca"?

    Grazie ancora!

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Le membrane hanno una pressione ottimale per il loro funzionamento, penso che se tale pressione varia in continuo il processo osmotico ne viene influenzato. Se non mi ricordo male i miei studi, il processo osmotico è direttamente influenzato della pressione, quindi più è stabile e vicino alle condizioni di prova della membrana e meglio l'impianto funziona. Prova a settare i pressostati di minimo e massimo in un range più stretto, sicuramente la pompa avrà più accensioni e spegnimenti, ma avresti un pressione più stabile... 3 bar di delta mi sembrano tanti. La Dab non la conosco benissimo come marca, quindi non saprei aiutarti di più sul settaggio

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Le membrane hanno una pressione ottimale per il loro funzionamento, penso che se tale pressione varia in continuo il processo osmotico ne viene influenzato. Se non mi ricordo male i miei studi, il processo osmotico è direttamente influenzato della pressione, quindi più è stabile e vicino alle condizioni di prova della membrana e meglio l'impianto funziona. Prova a settare i pressostati di minimo e massimo in un range più stretto, sicuramente la pompa avrà più accensioni e spegnimenti, ma avresti un pressione più stabile... 3 bar di delta mi sembrano tanti. La Dab non la conosco benissimo come marca, quindi non saprei aiutarti di più sul settaggio
    Grazie ancora, domani provo a fare qualche prova... Nel caso fosse necessaria una pompa booster come diceva Batty dovrei dotarla di un pressostato di massima in modo da farla lavorare solo quando la pompa del pozzo non sta spingendo esatto?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Si, bisogna fare in modo che la pompa parta solo se non hai abbastanza pressione... Ma secondo me se "giochi" con l'autoclave risolvi il problema a monte

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ragazzi sapete dove posso trovare online i bicchieri per le resine da inserire nell'impianto ad osmosi? Ho guardato su Aquariumline ma li hanno esauriti

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Ragazzi sapete dove posso trovare online i bicchieri per le resine da inserire nell'impianto ad osmosi? Ho guardato su Aquariumline ma li hanno esauriti
    Prova a chiamare il Gabri ( aquatic life ) e sentire se li ha.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Anche acquariomania ha qualcosa... Da quando hanno rifatto il sito e più semplice da usare secondo me, anche se è lievemente più caro di aquariuline

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •