Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Domani controllo, grazie ad entrambi :)

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Buongiorno a tutti, sono finalmente riuscito a fare qualche prova con il pressostato del pozzo ma non ho molto margine di regolazione. Pensavo quindi di inserire la pompa booster con il pressostato di massima in modo da farla lavorare solo quando la pressione scende al di sotto del valore preimpostato... per chi le usa, sono molto rumorose?
    Grazie ancora!

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    ciao, sul rumore della pompetta non saprei proprio dirti, ma viste le dimensioni non penso faccia tutto sto bordello...

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ragazzi un'informazione, guardando un pò in giro ho letto che la pompa booster andrebbe messa dopo i prefiltri e prima della membrana, mi confermate la cosa? A questo punto anche il pressostato di massima andrebbe messo subito dopo la pompa giusto? Grazie

    Per automatizzare il tutto potrebbe essere:
    ingresso acqua -> filtro sedimenti 20u -> filtro carbone -> filtro sedimenti 1u -> pressostato di minima -> pompa booster -> pressostato di massima (in parallelo manometro) -> Vessel Membrana -> prima sonda TDS -> resine Deio -> resine Silco -> seconda sonda TDS -> uscita.

    Cosa ne pensate? L'impianto è già comandato da elettrovalvola con una centralina che mi gestisce il livello nella tanica con un galleggiante, collegherei il consenso della pompa all'elettrovalvola. Finchè la pressione non raggiunge un minimo il pressostato di minima tiene spenta la pompa mentre quello di massima la disattiva se la pressione aumenta troppo (condizione che potrebbe verificarsi quando parte la pompa del pozzo). Allo spegnimento il galleggiante nella tanica chiude l'elettrovalvola e spegne subito la pompa.
    Ultima modifica di Simonv92; 12-05-2020 alle 21:47

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Allora, il pressostato di minima serve come sicurezza, cioè se non ho pressione dall'acquedotto (o dal pozzo nel tuo caso) non viene alimentata la pompetta. Quindi lo terrei al massimo ad 1 bar come pressione oppure al livello di pressione minimo richiesto dalla pompetta. Inoltre aggiungerei una valvola prima della membrana (che potrai strozzare) o un riduttore di flusso per cercare di mantenere il più possibile la pressione costante. Se nella membrana entrano 8 bar non va molto bene.
    Con una valvola riusciresti a creare una perdita di carico e diminuire la pressione in entrata alla membrana, ma in maniera molto empirica. Con un riduttore di flusso dovresti avere un qualcosa più preciso. I costi non sono eccessivi in nessuno dei due casi.

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie mille provo a cercarli ;) Lo schema che ho segnato nel messaggio precedente comunque è corretto?

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    si si, la pompetta booster va messa subito prima della membrana. Schema perfetto! Poi se in futuro vorrai, potresti mettere un filtro autopulente sulla linea del pozzo e mettere un 5 micron al posto di quello da 20. Così ai carboni arriva meno sporcizia.
    La comodità del filtro autopulente è che basta girare una maniglia di una valvola e mediante un lavaggio in controflusso si pulisce la cartuccia filtrante che generalmente è in rete metallica. Inoltre puoi scegliere il potere filtrante della cartuccia, che varia dai 20 ai 100 micron. L'unico problema è il costo che è abbastanza alto, per darti un'idea un filtro della Honeywell modello F76S con gli attacchi da 1/2 pollice e cartuccia 20 micron costa a listino circa 350 € + IVA. Scusate se nomino una marca specifica, ma avevo quel listino a portata di mano . Ovviamente ci sono altre marche e modelli che potrebbero andare bene.

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie mille! ho già fatto installare un filtro appena dopo la pompa del pozzo, non è autopulente ma almeno tira via il grosso ;) Ora procuro tutti i pezzi mancanti e procedo alla modifica

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Oggi finalmente mi è arrivata anche la Booster, mancano solo un paio di raccordi e poi posso procedere alla modifica. Ho provato al volo la booster sull'ingresso dell'impianto attuale. Posizionando un manometro sull'uscita vedo che ora la pressione ariva a 5 Bar, è troppo o può andare?
    Grazie ancora!

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    guarda sulla membrana che pressione di riferimento danno ed usi quelli. Teoricamente nelle specifiche tecniche dovrebbe essere scritto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •