Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Manutenzione gnc

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)

    Manutenzione gnc

    Salve ....a tt...qualcuno di voi a mai aperto un plafo gnc..mi spiego meglio....ne possiedo una..ma mi sononchiesto..nn ha ventole perche ha il raffreddamento passivo..ok...ma avrà della pasta termica....dei pad termici...che trasmettono il calore alla piastra......che mi dite??

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)

    Manutenzione gnc

    Ciao Troy
    Innanzi tutto se hai aperto la tua plafo posta una foto perché mi interessa guardare dentro
    Comunque stai attento a smontare le cose, finisce che rompi qualcosa.

    Le GNC a differenza delle altre plafo monta LED SMD a bassa potenza che dissipano molto meno calore e per questo la dissipazione passiva é sufficiente.
    Sicuramente non c’è la pasta termica sotto ogni LED SMD e se hanno un pad ground/termico sotto (non é nemmeno detto) é saldato direttamente sul PCB.

    In definitiva nessuna manutenzione é necessaria, nemmeno soffiare la polvere perché non avendo la ventola non la accumulano sul dissipatore.
    Se ti si brucia un LED (tra 100000 ore ) e ti salta una fila non é nemmeno consigliabile cambiarselo da soli, perché gli SMD non si saldano a mano (o potrebbe farlo una mano molto molto esperta).
    Ultima modifica di DaveXLeo; 26-04-2020 alle 09:30
    Davide

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Giorno dave....no nn ho ancora aperto nulla...hahahaha...vorrei prima capire se serve aprirla..nel senso che se nn ha nulla che può deteriorare al suo interno.tu credi che nn abbia nulla per trasmettere il calore dalla piastra dove sono i led al dissipatore??....io avrei qualche dubbio...aspettiamo...
    Qualcuno.....che magari lo sa...
    Ultima modifica di Troy77; 26-04-2020 alle 10:45

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)

    Manutenzione gnc

    I LED SMD dissipano il calore tramite i contatti (+ -) o pad di ground sotto al LED, trasmettendolo al PCB al quale sono saldati.
    Il PBC ‘raccoglie’ e distribuisce il calore sul sul piano (layer) di ground.
    Se PCB é avvitato al dissipatore, gli trasferisce il calore tramite le viti che hanno asole di ground intorno al buco delle viti.
    Se il PCB ha un piano di ground sul fondo (botton layer) che sta tutto a contatto con il dissipatore trasferisce il calore tramite questo che sarebbe incollato al dissipatore con colla termoconduttiva.

    L’unico modo che hai per sapere se ci sono le viti o la colla tra PCB e dissipatore é smontarla... fai tu
    Però se lo fai mi raccomando posta una foto

    PS: se ci fosse colla tra PCB e dissipatore sicuramente non deteriora nel tempo, stai tranquillo
    Ultima modifica di DaveXLeo; 26-04-2020 alle 10:50
    Davide

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Aspettiamo se qualcuno ha già smontato queste plafo...magari sonon fortunato..����
    Magari potrei mandare una email alla GNC....ma nn credo che avrei risposte dal genere direttamente da loro.
    Ultima modifica di Troy77; 26-04-2020 alle 11:04

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)


    Comunque sono proprio nelle queste plafo. Italian style vince su tutti.

    Direi che le viti che si vedono sono troppo poche per tramettete il calore.
    Sicuro ha un piano di massa sul fondo del PCB che é a contatto con il dissipatore e sicuro c’è colla termoconduttiva.
    In definitiva c’è poco da smontare, se togli le viti sul perimetro verrebbe via solo la lastra di plexiglass (policarbonato).
    Aspettiamo ... ma dubito che ci sia qualcuno che si sia fatto venire il tuo dubbio, e sopratutto dubito che qualcuno smonti senza motivo una plafo da 800 euro.

    Una curiosità: non ho capito perché vuoi smontarla e cosa vuoi manutenere?
    Davide

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Nn voglio smontarle per forza...ma se ci fosse pasta termoconduttiva..o pad.....andrebbero sostituiti per salvaguardare i led.....tt qui....io ho una serie am....quindi un po più vecchiotta della bluray

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Direi che sia la colla termoconduttiva sia un avevtuale thermal pad non deteriorano.
    Cmq scrivi a GNC se vuoi essere sicuro
    Davide

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Davide..sia la pasta termoconduttiva.....che i pad deteriorano.....i pad durano di più...ma la pasta in teoria al max ogni 3..4..anni andrebbe sostituita

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque...provo a sentire il produttore ...e vi aggiorno

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Era una mia opinione, potrei sbagliarmi.
    Facci sapere GNC che dice
    Davide

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •