Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    Lightbulb Prossimo acquisto: una plafoniera configurabile

    Attualmente per il mio cubetto da 45 cm monto una NemoLight II da 48w che potrebbe pure andare bene, non alleverò coralli molto esigenti: digitate, fogliose, qualche lps.. Il difetto che ha è che non posso configurarla al meglio..

    Quindi pensavo di prendere una AI Prime 16 HD nuova oppure una Ecotech Marine Radion XR15 usata
    La prima ha circa la metà della potenza della seconda, non se prendessi la Radion doverla usare al 50% o anche meno, visto che ho letto che chi usa là Prime la smetta poi al 75%

    Altro quesito, adesso si trovano le G3 a poco più di 200€ avrebbe senso prendere una plafoniera, uscita nel 2014 a quel prezzo, confrontandola sempre con là prime nuova a 250€ ?

    E cosa più importante dove prenderla? Ho visto che le prime hanno un prezzo uguale per tutti i negozi online di 250€ qualcuno sa dove prenderla a meno?

    Grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Attualmente per il mio cubetto da 45 cm monto una NemoLight II da 48w che potrebbe pure andare bene, non alleverò coralli molto esigenti: digitate, fogliose, qualche lps.. Il difetto che ha è che non posso configurarla al meglio..

    Quindi pensavo di prendere una AI Prime 16 HD nuova oppure una Ecotech Marine Radion XR15 usata
    La prima ha circa la metà della potenza della seconda, non se prendessi la Radion doverla usare al 50% o anche meno, visto che ho letto che chi usa là Prime la smetta poi al 75%

    Altro quesito, adesso si trovano le G3 a poco più di 200€ avrebbe senso prendere una plafoniera, uscita nel 2014 a quel prezzo, confrontandola sempre con là prime nuova a 250€ ?

    E cosa più importante dove prenderla? Ho visto che le prime hanno un prezzo uguale per tutti i negozi online di 250€ qualcuno sa dove prenderla a meno?

    Grazie
    E un confronto che non puoi fare sono due Plafoniere completamente diverse anche in prestazioni.... la Radion e un altro pianeta, la puoi confrontare con AI 26 o 32.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Premetto che sono super profano, io mi trovavo benissimo con una luce più “ignorante” le HQI da 250w con riflettori da idrocoltura.. detto questo detto tutto
    Il mio dubbio era sul utilizzare una plafoniera da 100W al 50% oppure una da 50W al 75% mi sembrava uno spreco per la prima.. poi altro dubbio era sulla durata ed efficienza dei Led che avrebbero 6 anni.. Contro quelli, seppur meno potenti, ma nuovi..

    Credo anche io che la Radion sia migliore, infatti quasi tutti quelli che vendono le Prime HD, lo fanno perché sono passati alle XR.. ma vorrei capire se questi due dubbi, da ignorante, che ho siano fondati o meno..

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Premetto che sono super profano, io mi trovavo benissimo con una luce più “ignorante” le HQI da 250w con riflettori da idrocoltura.. detto questo detto tutto
    Il mio dubbio era sul utilizzare una plafoniera da 100W al 50% oppure una da 50W al 75% mi sembrava uno spreco per la prima.. poi altro dubbio era sulla durata ed efficienza dei Led che avrebbero 6 anni.. Contro quelli, seppur meno potenti, ma nuovi..

    Credo anche io che la Radion sia migliore, infatti quasi tutti quelli che vendono le Prime HD, lo fanno perché sono passati alle XR.. ma vorrei capire se questi due dubbi, da ignorante, che ho siano fondati o meno..
    se la Radion la utilizzi al 50% la Prime la utilizzi al 100%, con tutti gli svantaggi di surriscaldamento e decadenza dei Led, detto questo la Radion ha un migliore spettro completo per allevare ogni tipo di Corallo.

    Secondo me non puoi decidere tra Prime o Xr15 e come Ferrari e Fiat non puoi avere gli stessi risultati, puoi accostarla alla AI 26 o 32.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Quindi una radion xr15 g3 che ha 6 anni, potrei prenderla a circa 250€ e tenerla per altri 4 anni, e avrei dei risultati migliori rispetto a una prime 16 nuova?
    Ma le G3 avevano già il controller wifi?

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Quindi una radion xr15 g3 che ha 6 anni, potrei prenderla a circa 250€ e tenerla per altri 4 anni, e avrei dei risultati migliori rispetto a una prime 16 nuova?
    Ma le G3 avevano già il controller wifi?
    Tu cosa vuoi allevare?

    Il punto e questo prendere una G3 di 6 anni e un grosso azzardo, io spenderei 300-350€ e prenderei una G4 pro se non voglio limiti su cosa allevare, con Prime certi Coralli non li allevi ma se ti basta vai di Prime.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Io vorrei allevare sps facili, anzi molto facili, digitate, fogliose, pocillopora e forse una hystrix, qualche lps sempre poco impegnativo.. vorrei avere un acquario bello ma che mi permetta qualche errore, che ho già fatto è sicuramente farò anche più in là..
    Quindi una g3 è sconsigliata.. l’avevo trovata su un mercatino, l’utente mi ha detto che ha poco più di 2 anni, ma la g4 era già uscita, quindi probabilmente è più vecchia, oppure può essere un fondo di magazzino, senza pensar sempre male..

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Io vorrei allevare sps facili, anzi molto facili, digitate, fogliose, pocillopora e forse una hystrix, qualche lps sempre poco impegnativo.. vorrei avere un acquario bello ma che mi permetta qualche errore, che ho già fatto è sicuramente farò anche più in là..
    Quindi una g3 è sconsigliata.. l’avevo trovata su un mercatino, l’utente mi ha detto che ha poco più di 2 anni, ma la g4 era già uscita, quindi probabilmente è più vecchia, oppure può essere un fondo di magazzino, senza pensar sempre male..
    Se la G3pro ha due anni prendila subito....

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Adesso chiedo meglio.. comunque le g3 avevano un controllo tramite cavo usb?
    E per caso c’erano già i programmi dei cicli di illuminazione fatti da altri utenti da poter scaricare?

  10. #10
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Allora la plafoniera, che è una xr15 pro g3 ha 3 anni, usata al 50% stasera mi manda un video con il funzionamento dei Led, io non ne capisco molto: posso solo vedere se si accendono ma nulla più
    Nei 230€ c’è compresa la spedizione e il diffusore..
    Con 20€ in più avrei il braccio, che però è rotto: lui teneva su la lampada con delle fascette.. ho visto che un braccio nuovo costa 120€ quindi..

    Che ne pensate?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •