Close

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 82
  1. #61
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    così al volo non saprei dirtelo...ci metto un po' a calcolarlo anche perchè a breve devo uscire...tu raddoppiali e vedi cosa succede

  2. #62
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ok, grazie mille, non voglio disturbarti più di tanto...

  3. #63
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ma scusa, ti si è riempito completamente il tubo dello scarico?? perchè se così fosse non mi torna qualcosa...posta una foto di cosa dici, piuttosto scrivimi un messaggio e ci scambiamo i numeri almeno non intasiamo il post.

  4. #64
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    si ma in realtà ho tolto lo spray ed era uguale.mi ha fregato perchè a prima vista era pieno mentre guardandolo bene forma come un vortice li in cima ed è normale.
    ho comunque raddoppiato i fori e non ci penso più...
    per il numero no problem

  5. #65
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Allora, ecco qui come farei la spray bar. L'allegato qui sotto è la vista laterale della spraybar, la freccia indica l'arrivo dell'acqua.
    Come vedrai i buchi su cui si infileranno altri tubicini (allegati dopo) sono sfalsati. Quello più vicino al tappo è più basso rispetto a quello dalla parte opposta. Tale sistema ci permette di distribuire l'acqua in maniera più uniforme, altrimenti rischieremmo di avere un flusso solo sui primi 2/3 tubicini (allegato tubicini) mentre gli atri resterebbero asciutti.

    Laterale.pdf

    Vista superiore, dove si capisce come dovrebbe essere fatta.

    superiore.pdf

    Tubicino di distribuzione.

    tubicino.pdf

    L'incollaggio dei tubicini alla tubazione principale non sarà per nulla facile, secondo me si potrebbe fare con del silicone atossico (sempre se attacca sul PVC) o provare con il tangit visto lo spessore del tubo grosso.

    Cosa ne dici?

    p.s. scusate le frecce delle quote, ma quando me ne sono accorto avevo già chiuso autocad e non volevo riaprire tutto

  6. #66
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    assolutamente perfetto,dovrò impegnarmi per incollarlo perpendicolarmente ma credo di avere un'idea.
    di certo sarà un'impresa non da poco, ma ci proverò tanto ho una verga da 2 metri del 50,prima o poi ci becco!!!

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    assolutamente perfetto,dovrò impegnarmi per incollarlo perpendicolarmente ma credo di avere un'idea.
    di certo sarà un'impresa non da poco, ma ci proverò tanto ho una verga da 2 metri del 50,prima o poi ci becco!!!
    Allora, questo percolatore fa il suo sporco lavoro? Ti ha dato problemi?

  8. #68
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao andrea ti direi di si, fa il suo sporco lavoro.per il momento funziona perfettamente, in vasca sto notando una regressione algale nella parte alta della rocciata e i nitrati continuano ad essere assenti. questo penso sia dovuto principalmente alla presenza delle filamentose e spero anche al fatto che nel dsb ci sia già un buon lavoro batterico.
    l'unica cosa da segnalare è che dopo qualche giorno la griglia superiore mi da l'idea di intasarsi leggermente perchè il livello sale di mezzo cm,niente di preoccupante però l'ho già pulita 2 volte e adesso voglio aspettare e vedere se va oltre oppure si stabilizza. poi la rumorosità di funzionamento è pari a zero e quando mi capita di spegnere lo schiumato c'è una differenza abissale.
    ora spero di andare a zero di alghe e a quel punto faccio stabilizzare un attimo dopodiché spengo lo schiumatoio,spero "definitivamente"

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    ooook...strano che si intasino i forellini...ma con cosa si riempono? riesci a capirlo? magari sono pezzi di alghe che finiscono nel percolatore....

  10. #70
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    si sono filamenti di alghe e quando tendono ad intasarsi,guardando controluce i fori,si vede un particolare marroncino che va ad intasare i fori. diciamo che spero di uscire dalla maturazione e non avere più alghe che scendono. comunque adesso non lo pulisco e vedo se mantiene il livello oppure se continua ad aumentare, magari trova il suo setup in qualche giorno e lo mantiene.
    ah, un'altra cosa che ho notato è la limpidezza dell'acqua che è migliorata nettamente. qui non so se è grazie ai lampioni che ho messo, oppure all'ossigeno che apporta il percolatore (teoria tutta mia questa...)
    una cosa palese è stata la moltiplicazione esagerata dei cunicoli e bolle nel dsb,posso dire che ci sia stato un incremento del 300% come minimo, però stranamente nel lato posteriore non noto nessuna presenza di bolle e cunicoli. questo penso sia dovuto all'illuminazione poco presente con i led delle hydra di prima e adesso li la sabbia si è ricoperta di alghe, per cui di luce sotto ne arriva poca, come anche il movimento è limitato a causa del tappeto di alghe.
    Ultima modifica di zebra2; 25-05-2020 alle 20:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •