Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)

    Vi presento la mia vasca....AlfonsoCE

    Ciao a tutti,
    Questo DSB é in funzione da 4 anni , dopo tante assenza e dopo il mio ritorno da una missione all estero di 1 anno ho deciso di ripopolarla e cambiare alcune cose.
    Veniamo a noi.

    Misure 80 50 65h
    Illuminazione plafo a led nemo 2
    Movimento 1 jebao da 4000
    1 jebao da 8000 in modalità onde.
    Vasca criptica

    Vasca prettamente con lps e qualche molle, e solo una montipora forest fire.

    Non ho lo skimmer ne il reattore di calcio da molto, all inizio ho cercato di snellire molto la gestione e risparmiare sulla corrente.
    Anche la risalita sempre jebao al minimo.
    Faccio cambi settimanali del 10% per sopperire al consumo di calcio carbonato e magnesio da parte dei coralli.

    In questo due mesi ho cambiato le resine la membrana e i filtri all impianto ad osmosi era un anno che non li cambiavo e per questo ho un Po di alghette in vasca.

    Ora sto mettendo qualche altro coralluccio e poi la lascio crescere.

    Vi metto qualche foto e poi datemi consigli se devo fare qualcosa per la gestione....grazie .

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  2. #2
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Questa è la sump la criptica e subito sotto lo scarico, in pratica il tubo scende fin sotto e poi il flusso di acqua risale forzatamente da sotto le rocce per evitare sedimentazioni.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  3. #3
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Vasca semplice ma graziosa. Unica perplessità è sul mantenimento della triade solo coi cambi, ce la fai?

  4. #4
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Vasca semplice ma graziosa. Unica perplessità è sul mantenimento della triade solo coi cambi, ce la fai?
    Sinceramente non lo so...
    Non ho nemmeno fatto i test....
    Tra qualche giorno li faccio e vedremo...
    Faccio i cambi settimanali proprio per questo... Devo monitorare un Po la situazione e capire.
    Però non voglio mettere il reattore di calcio.
    Altra alternativa la dosometrica?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  5. #5
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    C'è il balling, ma io non lo uso quindi non so consigliarti. Se vai a buffer però spendi di più, imho. Tutto dipende anche dal consumo. Se hai poco consumo puoi cavartela con bicarbonato di sodio per il kh e buffer solo per calcio e magnesio. Ma lascio volentieri la parola a chi usa questi metodi...

  6. #6
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Avendo cmq tutti lps il Consumo non dovrebbe essere eccessivo.
    Aveo pensato di continuare così ancora per un Po e fra qualche giorno fare i test per capire gli animali effettivamente come e quanto consumano.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao Alfonso, capendo la tua filosofia di gestione semplice e low cost mi permetto di darti qualche consiglio.
    Purtroppo una vasca di solo molli la puoi gestire con soli cambi, una con LPS no.
    La vasca in una settimana consuma, e se Kh e Ca scendono troppo gli LPS non crescono.
    Ora sparo un numero a caso ma la tua vasca potrebbe benissimo consumare 50 ml di soluzioni balling adesso e arrivare a 100 ml se inserisci altri LPS.
    Se non sei di troppe pretese puoi arrangiarti con soluzioni ‘fai da te’.
    I buffer o balling Kh (anche quelli di marca) sono tutti bicarbonato di sodio, per cui puoi comprarlo benissimo al supermercato (Solvey) a pochi ero al Kg.
    Il Magnesio scende molto molto poco e potresti pensare di non reintegrarlo e affidarti solo ai cambi per ristabilirlo, oppure ti prendi un buffer Magnesio liquido che integri alla bisogna e ti dura tanto.
    Il calcio purtroppo non si trova al supermercato. Si deve usare Cloruro di Calcio biidrato che si trova in farmacia, ma costa come comprare le polveri per uso acquariofilo, quindi tanto vale prendere queste.
    Le dosi per prepararti le soluzioni le trovi nelle ricette del produttore delle polveri o anche qui sul forum se cerchi ‘balling’.
    Per quanto riguarda le dosometriche se non vuoi spendere per un apparato commerciale bello e pronto ti puoi arrangiare in diversi modi.
    Ovviamente devi farti i test, capire quanto consuma la vasca al giorno e calcolarti quanto ml di soluzioni balling Kh e Ca devi dosare ogni giorno.

    Opzione 1 - molto rozza ma funziona
    Io nel mio vecchio allestimento il kh lo mettevo dentro l’osmosi del reintegro evaporato. Devi misurarti quindi anche quanto ti evapora la vasca al giorno (e quindi reintegro RO) e fare le giuste dosi.
    Per il Ca utilizzavo un sistema a goccia con recipiente sopra la vasca, ma calibrarlo era abbastanza laborioso e non é il massimo.

    Opzione 2 - dosometriche fai da te
    L’alternativa fai da te non é molto complicata. Ti compri 2 pompe dosometriche che trovi a 10/20 euro su Amazon e le attacchi a un timer digitale (step al minuto non quelli a ruota a 30 minuti).
    Davide

  8. #8
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sei stato gentilissimo devo capire effettivamente quanto consuma in carbonati e calcio ....Vi aggiorno e valutiamo insieme

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  9. #9
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Facciamo un attimo il punto.
    Ora che mi arrivano i test cerco di capire innanzitutto la triade a quanto sta e se è il caso riportarla in bolla....

    Una volta equilibrato tutto con i buffer , devo capire ogni settimana quanto consumano gli animali....e calcolare quanto ca e kh integrare con le Dosometriche che prenderò.
    Giusto??

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Esatto
    Facci sapere come stai messo a triade
    Quali dosometriche hai deciso di prendere?
    Davide

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •