Close

Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 235

Discussione: Temperatura

  1. #101
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Prendi già una a 4 bicchieri e il prefiltro così metti anche due bicchieri a resine

  2. #102
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    quindi dovresti avere 370 tds
    Io farei così :
    prefiltro lavabile (quello che trovi, toglie sedimenti grossolani se ci sono)
    Valvola di non ritorno
    bicchiere sedimenti 5 micron
    bicchiere sedimenti 1 micron
    bicchiere carbone 5 micron
    vessel con membrana 50 gpd
    manomentro
    bicchiere con resine

    Detto questo cè da dire, quanti litri di acqua devi produrre ? pressione della rete a 3.7 bar ( se non ci arrivi ti serve una pompa booster)
    Molto importante è la cartuccia con il carbone, è lei che ti salva la membrana ( per esempio vedi cloro per disinfettare l'acqua potabile che inseriscono in rete dall'acquedotto)
    Un pò di cloro nella membrana e la puoi buttare.
    Se l'impianto ti funziona bene dovresti avere in uscita dalla membrana piu o meno 7-8 tds ( che non sono pochi) da lì devi calcolare le resine da mettere ( forse due bicchieri )
    L'impianto è da tenere sempre pieno, altrimenti la membrana si rovina
    domandona,perchè il carbone dopo il sedimento 1mcr?non conviene andare in serie in base alla porosita in micron?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    ci mancherebbe...tempo fà volevo autocostruire un impianto per acqua da bere in sicurezza in casa... ho studiato molto
    ti dirò ad oggi l'acqua migliore in commercio è la Sant'Anna, però il problema per tutte le acque in bottiglia è il trasporto e lo stoccaggio che ha volte la rende peggiore dell'acqua delle nostre abitazioni
    Quindi si và a fortuna...
    OT: spero che stai meglio
    penso che alla fine con la cultura che ci facciamo per la produzione di acqua d'osmosi potremmo anche creare un impianto per la produzione d'acqua potabile nel vero senso della parola,cosa ne pensi visto che hai già studiato la cosa?
    OT:avanti e indietro dall'ospedale e sempre positivo al tampone;sono arrivato a 110 giorni di positività,sono definito un record nella zona ma non me ne vanto..
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #103
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    provo a metterti i componenti necessari,poi puoi cercare quelli della marca che preferisci,l'importante è che rispecchiano abbastanza le caratteristiche
    -partiamo dai prefiltri che posso essere in sequenza https://www.forwater.it/forwater-rso...ti-p-3175.html https://www.forwater.it/forwater-ccs...to-p-3700.html https://www.forwater.it/forwater-rso...ti-p-3699.html
    -membrana https://www.forwater.it/membrana-osm...-p-115783.html falla andare con 3,7 bar
    -resine deio https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-23396.html
    -resine in secondo bicchiere se vuoi esagerare https://www.aquariumline.com/catalog...qua+Ultra+Pura
    per l'impianto base puoi pensare di comprare staffa e bicchieri separatamente,oppure cercare qualcosa che si avvicina e perfezionarlo in base alle tue esigenze
    ecco un esempio di staffa x 5 bicchieri https://www.acquaticlife.net/shop/ac...bicchieri.html
    poi bicchieri singoli,mi raccomando per le resine devi prendere anche l'inserto portaresine e poi tutti i raccordi da 1/4 per collegare tutti i bicchieri con i tubi. se pensi di autocostruirtelo chiedi pure che ti mando tutti i link per i pezzi necessari
    Ultima modifica di zebra2; 04-07-2020 alle 22:54
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #104
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io metterei le anti silicati e fosfati dopo le deionizzanti, soprattutto se dopo di queste esce già con tds 0 le ultra le ho usate, ma secondo me il prezzo non ne giustifica l’acquisto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fededuc Visualizza Messaggio
    Io metterei le anti silicati e fosfati dopo le deionizzanti, soprattutto se dopo di queste esce già con tds 0 le ultra le ho usate, ma secondo me il prezzo non ne giustifica l’acquisto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    non ci avevo pensato.ma le ultra non dovrebbero abbattere anche fosfati e silicati?
    perché sinceramente io le ho prese e provo,ma se vedo che non cambia nulla metterei su fosfati e silicati.ne hai qualcuna da consigliare in particolare?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #106
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io uso le SIL della forwater!
    sinceramente, non l ho mai capito...mi pare peró assurdo dover pagare quasi 40 euro per una resina...le ho provate in passato ma non ho trovato tutta questa differenza!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fededuc Visualizza Messaggio
    Io uso le SIL della forwater!
    sinceramente, non l ho mai capito...mi pare peró assurdo dover pagare quasi 40 euro per una resina...le ho provate in passato ma non ho trovato tutta questa differenza!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Effettivamente il prezzo è notevole... Quindi basterebbe le deonizzanti e una antisilicati giusto?

  8. #108
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Nel mio caso specifico uso ro, deio(sto provando triton) e SIL (forwater) e devo dire che non sto avendo problemi...
    Io ho tds 370 e cond 740 con acqua di pozzo...
    Stavo giardando un servizio di BRS su youtube e quasi quasi aggiungerei un altra cartuccia di carbone


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #109
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao a tutti, perdonate la mia "intromissione", ho letto quanto scritto dall’utente ma farei alcune precisazioni doverose senza voler sovvertire o aver la scienza infusa, anzi......
    Innanzitutto come segnalato da un utente 750 di conducibilità in linea di massima usando un rapporto tra tds e ma di 1 a 2, potremmo dire che il valore del tds della tua acqua in ingresso e’ di circa 375.
    Detto questo la tua scqua non è’ poi così male rispetto alla mia che in ingresso e’ 470 e oltre a Milano.
    Quindi non vi è’ necessita’ di "esagerare" con il costo delle resine.
    Secondo la mia piccola esperienza farei così, ed è’ quello che ho e che funziona.
    Primo bicchiere da 10" con filtro a sedimenti da 5micron, poi bicchiere con filtro carbone da 10 micron o più fine, non prendere quello troppo costoso ma stai sui 10 euro.
    Terzo bicchiere metti filtro a sedimenti da 1 micron, questo ti serve per filtrare ancora di più l’acqua ì, se lo metti prima lo butti perché si ntaserbbe subito.
    Poi metti la membrana , il rilevatore di tds, se avessi quello doppio, poi un bicchiere con resine SIL e poi un bicchiere con ancora resine di altra marca, uso le stesse ma in uno stadio.
    Per finire metti la sonda del tds per misurare l’uscita.
    Vedrai che l’acqua che produrrai sarà perfetta .
    Tra cartucce e resine spenderai 45 euro circa,comprando due confezioni da 1000 ml di SIL.
    L’impianto lo compri usato e cambi tutto, membrana compresa, che costa una 30na di euro circa, quella da 50 galloni.
    Buona domenica a tutti
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  10. #110
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fededuc Visualizza Messaggio
    Nel mio caso specifico uso ro, deio(sto provando triton) e SIL (forwater) e devo dire che non sto avendo problemi...
    Io ho tds 370 e cond 740 con acqua di pozzo...
    Stavo giardando un servizio di BRS su youtube e quasi quasi aggiungerei un altra cartuccia di carbone


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io avendo meno della metà di te proverei Triton e SIL forwater... Mai provato questi prodotti...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •