Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)

    Efficienza impianto osmosi

    Il mio impianto RO è costituito da:
    1. Prefiltro sedimenti 5um
    2. Prefiltro carbone attivo
    3. Prefiltro sedimenti 1um
    4. Pompa booster
    5. Membrana Filmtec 75GPD
    6. Resine DI Silco a viraggio di colore
    7. Serbatoio in pressione da 12L tenuto alla Pressione massima di 4 bar
    L’impianto è automatizzato con elettrovalvola comandata da pressostato di minima (pressione di rete) e di massima (serbatoio). La pressione della membrana (lato concentrato) è di circa 5 bar. Tutti componenti hanno meno di 6 mesi.
    Al momento, la conducibilità dell’acqua di rete è 650uS/cm, e la conducibilità del permeato di 14uS/cm, coerente con una reiezione della membrana pari al 98%.
    Il passaggio attraverso il filtro è lentissimo, poiché collegato sul lato del permeato, e non dopo il serbatoio.
    Tuttavia, la conducibilità dopo le resine DI non scende sotto i 7uS/cm, con resine nuove; non che sia un valore terribile, ma non capisco perchè non vadano a zero...
    Tutte le misure di conducibilità sono state eseguite con un Hanna DiST3 appena tarato.
    Cosa sbaglio?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Incomincia a cambiare le resine a viraggio che ultimamente non funzionano a dovere....

    Io uso le ID Triton...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Due cose posso notare
    una membrana non adatta a quei valori in ingresso, ci vorrebbe una membrana per elevati valori
    il serbatoio, senza lampada UV è un ricettacolo di schifezze, che se misurato all'uscita di questo il valore, altro che andare a 7 uS/cm2
    altra cosa a cui non accenni è il restrittore di flusso, fondamentale per una corretta dimensionamento della membrana (ed economia di acqua).
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Innanzitutto, grazie dei consigli.
    Le resine avevo in programma di provare a cambiare tipo, vedo se quello risolve.
    In merito alle osservazioni di reefsnow, ho precisato male, la misura di 7us/cm è fatta al rubinetto di somministrazione, pertanto dopo il serbatoio.
    In ogni caso la lampada UV avrebbe effetti sulla flora batterica, ma non sui TDS.
    Considera poi che secondo le mie stime faccio andare mediamente un paio di litri al giorno, per cui nel serbatoio (che contiene circa 6 litri effettivi) ci sta mediamente 4 giorni, non molto in termini di proliferazione in acqua RO; potrei comunque considerare di installare una lampada per prevenire infezioni batteriche, non dovrebbe far male...
    Il restrittore di flusso è da 550, consigliato per membrane da 75.
    Sulla membrana e sul restrittore, cosa consiglieresti per migliorare?

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Innanzitutto, grazie dei consigli.
    Le resine avevo in programma di provare a cambiare tipo, vedo se quello risolve.
    In merito alle osservazioni di reefsnow, ho precisato male, la misura di 7us/cm è fatta al rubinetto di somministrazione, pertanto dopo il serbatoio.
    In ogni caso la lampada UV avrebbe effetti sulla flora batterica, ma non sui TDS.
    Considera poi che secondo le mie stime faccio andare mediamente un paio di litri al giorno, per cui nel serbatoio (che contiene circa 6 litri effettivi) ci sta mediamente 4 giorni, non molto in termini di proliferazione in acqua RO; potrei comunque considerare di installare una lampada per prevenire infezioni batteriche, non dovrebbe far male...
    Il restrittore di flusso è da 550, consigliato per membrane da 75.
    Sulla membrana e sul restrittore, cosa consiglieresti per migliorare?
    Da quanto ho letto su alcuni articoli la misurazione con conduttivimetro difficilmente potrà dare zero come valore, io se fossi in te nom mi preoccuperei più di tanto, quello che da' il senso di solidi disciolti in acqua e' il tds a zero
    Se usi resine buone e le cambi al momento vomiste sarai in ordine, stesso discorso per i vari bicchieri.
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •