Close

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rocce acquaforest

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Trapani
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    2
    Nominato in
    0 Post(s)

    Rocce acquaforest

    Ciao ragazzi
    Sono in procinto di iniziare la mia prima avventura col Marino da allestire con DSB dopo essermi fatto un po’ di gavetta acquariofila con il dolce ....e capisco quanta differenza ci sia! Due mondi affascinanti ma paralleli
    Vi scrivo proprio perché sono ancora in fase di start up e vorrei commettere meno errori possibili
    Vorrei allestirlo sia per molli che per lps che sps e qualche pesce e per questo Ho acquistato un acquario artigianale 120x 55x 55 tutto in extrachiaro più sump 60x45 con livello a 21 cm
    Sabbia 90 kg fiji white 03/1.2 mm già acquistata
    per illuminare provvederò con due g 5 xr15 pro e per skimmer sicuramente prenderò un akula 180
    Riguardo alle rocce ho pensato a 40 kg di rocce della acquaforest dosando batteri in fase di maturazione da integrare con una decina di kg di rocce vive
    Questa era la mia idea di partenza
    Che dite?
    Qualcuno ha già avviato con questo tipo di rocce?
    Ciao e grazie per qualunque consiglio Vorrete darmi

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Primoreef Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi
    Sono in procinto di iniziare la mia prima avventura col Marino da allestire con DSB dopo essermi fatto un po’ di gavetta acquariofila con il dolce ....e capisco quanta differenza ci sia! Due mondi affascinanti ma paralleli
    Vi scrivo proprio perché sono ancora in fase di start up e vorrei commettere meno errori possibili
    Vorrei allestirlo sia per molli che per lps che sps e qualche pesce e per questo Ho acquistato un acquario artigianale 120x 55x 55 tutto in extrachiaro più sump 60x45 con livello a 21 cm
    Sabbia 90 kg fiji white 03/1.2 mm già acquistata
    per illuminare provvederò con due g 5 xr15 pro e per skimmer sicuramente prenderò un akula 180
    Riguardo alle rocce ho pensato a 40 kg di rocce della acquaforest dosando batteri in fase di maturazione da integrare con una decina di kg di rocce vive
    Questa era la mia idea di partenza
    Che dite?
    Qualcuno ha già avviato con questo tipo di rocce?
    Ciao e grazie per qualunque consiglio Vorrete darmi
    Be mi sembra un ottima partenza. Mi raccomando a confrontarti sempre con qualcuno.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    secondo me 180 di camera per lo schiumatoio è troppo con dsb.rimani al massimo su camera da 160,ma proprio al massimo.
    per gli invertebrati decidi se fare molli e lps,oppure sps e qualche lps,tutto insieme la vedo dura.
    per le rocce va benissimo accoppiarle così,magari i 10 kg di vive prendile in vasche differenti se riesci,apporti biodiversità.
    poi inoculi della sabbia e magari acqua di cambio di qualcuno vicino a te che non abbia problemi in vasca.
    che movimento userai?impianto osmosi lo hai già?

  4. #4
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Trapani
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    2
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie dei consigli �� Che seguirò optando max per un 160
    Vorrei prendere due nero 5 come pompe movimento e per l osmosi ancora non ho idea quindi accetto ulteriori consigli

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    il vantaggio del dsb è proprio quello di funzionare parecchio bene per il ciclo dell’azoto e con uno schiumatoio sovradimensionato rischi di avere nitrati a zero,che alla luce dei fatti in molte vasche fanno più danni che altro(leggi tiraggi,ciano ecc...).
    quando si tratta di dsb bisognerebbe attenersi a ciò che la casa produttrice delle schiumatoio dichiara come litraggio della vasca da trattare.tieni conto che la tua vasca avrà 300litri netti circa,da qui muoviti nella ricerca...
    per le pompe di movimento di sicuro non sbagli,poi potresti dare un’occhiata alle maxspect gyre,magari le meno costose jump che qualcuno usa già con buoni risultati,poi ci sono sempre le tunze e le vortech.
    per curiosità,spessore hanno i vetri della vasca?
    impianto osmosi:puoi valutarne 2 tipi,a cartucce in linea o a bicchieri.
    -in linea hanno il vantaggio di costare meno ma la manutenzione è più onerosa perchè si cambiano le cartucce intere
    -a bicchieri costa di più ma dopo si cambiano solo la parte filtrante e le resine.
    ti allego un paio di link per farti un’idea,poi bisognerebbe capire come sarà l’acqua da trattare,e lo scoprirai vedendo come funzionerà l’impianto attraverso il lettore tds che troverai nell’impianto a bicchieri o meglio ancora un lettore micro siemens come questo https://www.ebay.it/itm/301329746719
    questo é un impianto a bicchieri già ottimo come base di partenza https://www.acquaticlife.net/shop/im...pd-278ltg.html
    mentre questo è un impianto in linea a cartucce https://www.aquariumline.com/catalog...e-p-25123.html
    poi se ti va puoi leggere qualcosa su questo accessorio in questa discussione https://www.reefbastards.it/showthre...si-a-bicchieri
    Ultima modifica di zebra2; 05-05-2020 alle 06:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •