Close

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 82
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Questo spiega molte cose.
    Sono contento spieghi molte cose...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Dave ho spazzolato le rocce sono una volta, dopo pochi giorni ho avuto in infestazione di dinoflaggellati che a sua volta ho Eliminato con 3 giorni di buio. Sono il primo ad aver provato un po’ di tutto ...spostato rocce con l’acquario pieno di acropore provato ogni sorta di cazzate. Quindi sulla base della mia esperienza dico quello che eviterei. Ho solo e sempre detto questo. Sono il Primo ad averti consigliato la lampada uv che è una soluzione drastica, in pochi avrebbero dato un consiglio del genere, piuttosto avrebbero detto di aspettare. Ma ci sono cose che sono sbagliate semplicemente perché è tutto un equilibrio tra benefici e svantaggi. Per me spazzolare le rocce porta a più svantaggi che benefici. Poi è ovvio parliamo di una vasca vuota...troppi danni non si fanno in questo caso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    É verissimo per la lampada UV e ancora ti ringrazio.
    E sono sicuro che tu avrai avuto un esperienza bruttissima con lo spazzolare le rocce.
    Di fatto in questo hobby non c’è niente di certo è quello che succede in una vasca non é detto che vada bene per un altra.
    Però ognuno di noi si prodiga per dare un buon consiglio al meglio della propria esperienza... poi é sicuro che il ruolo del neofita é davvero davvero duro
    Ognuno deve fare tante cazzate per conto suo
    Davide

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Comunque Dave stavo rileggendo il mio vecchio post del nano zeovit è nella descrizione ho scritto plafoniera auto costruita “progetto davexleo “ sta cosa non me la ricordavo più...eri il mio guru già al tempo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Guru erano altri che solo a nominarli trema il forum
    Sono contento che anche tu ti sei cimentato con il saldatore
    Davide

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Questo spiega molte cose.
    @Bach ;cos’hai contro i pico?
    Tenere dritti una dozzina di litri non é mica banale
    Davide

  5. #15
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Sono contento spieghi molte cose...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In realtà abbiamo molte più cose in comune di quanto possa sembrare dalla discussione avuta sulla vasca di Zebra, se spazzolare le rocce o no.

    Entrambi lavoriamo senza skimmer, puntando tutto sui batteri. Meglio: puntando sul concetto di ecosistema. Un acquario dove esiste un equilibrio basato su una catena alimentare.

    A volte la pratica diventa un'esigenza. Per esempio, non mi va di fare una maturazione di 6 mesi. Faccio acquari per divertirmi (da 41 anni di cui 20 di marino), non per patire le pene dell'inferno. Quindi, in maturazione, posso concedermi qualche azione che non farei mai a vasca avviata. Ho anche imparato che i batteri non sono così delicati: in una vasca (a maggior ragione dsb) con una spazzolata delle sole roccie apicali non impoverisce di molto la popolazione batterica. Le rocce sono piene di anfratti dove la spazzola non arriva e in più ho parato di spazzolare solo le rocce più colpite dalle alghe, in un dsb, dove anche la sabbia ha il suo perchè batterico.

    In generale condivido davvero, il tuo approccio ecologico. Le mie vasche funzionano sullo stesso principio. Ma, se posso permettermi, non essere troppo categorico, perchè l'acquario è comunque un sistema complesso, dove non sempre ad un'azione corrisponde ina reazione (certa). A volte spazzoli le rocce e ti becchi i dino, a volte no, a volte ti becchi i dino e nessuno sa perchè. Quindi è sempre bene ascoltare le esperienze.

    Ciò detto, nella comune passione per le vasche naturali, propongo la pace acquariologica!
    Ultima modifica di Bach; 08-05-2020 alle 22:23

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    @Bach ;cos’hai contro i pico?
    Tenere dritti una dozzina di litri non é mica banale
    Hahahaha Dave tu sei un filosofo, io ho un carattere un po’ più litighino. Forse il nostro amico non ha visto quello che ho combinato in 3 anni nel mio acquario di 40 litri, magari forse si risparmiava la battuta. Di vasche belle da 200 litri in su me ho viste a mazzi...di picoreef un po’ meno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    In realtà abbiamo molte più cose in comune di quanto possa sembrare dalla discussione avuta sulla vasca di Zebra, se spazzolare le rocce o no.

    Entrambi lavoriamo senza skimmer, puntando tutto sui batteri. Meglio: puntando sul concetto di ecosistema. Un acquario dove esiste un equilibrio basato su una catena alimentare.

    A volte la pratica diventa un'esigenza. Per esempio, non mi va di fare una maturazione di 6 mesi. Faccio acquari per divertirmi (da 41 anni di cui 20 di marino), non per patire le pene dell'inferno. Quindi, in maturazione, posso concedermi qualche azione che non farei mai a vasca avviata. Ho anche imparato che i batteri non sono così delicati: in una vasca (a maggior ragione dsb) con una spazzolata delle sole roccie apicali non impoverisce di molto la popolazione batterica. Le rocce sono piene di anfratti dove la spazzola non arriva e in più ho paralo di spazzolare solo le rocce più colpite dalle alghe, in un dsb, dove anche la sabbia ha il suo perchè batterico.

    In generale condivido davvero, il tuo approccio ecologico. Le mie vasche funzionano sullo stesso principio. Ma, se posso permettermi, non essere troppo categorico, perchè l'acquario è comunque un sistema complesso, dove non sempre ad un'azione corrisponde ina reazione (certa). A volte spazzoli le rocce e ti becchi i dino, a volte no, a volte ti becchi i dino e nessuno sa perchè. Quindi è sempre bene ascoltare le esperienze.

    Ciò detto, nella comune passione per le vasche naturali, propongo la pace acquariologica!
    Non sono categorico...forse nei messaggi può sembrare così...non può essere diversamente usiamo solo poche parole. Semplicemente come ho scritto sopra consiglio il meglio per quello sulla base di quello che ho provato. Tutto qui. Amici come prima


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    @Bach ;cos’hai contro i pico?
    Tenere dritti una dozzina di litri non é mica banale
    Nulla, anzi sono spesso tentato dalla sfida.

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Nulla, anzi sono spesso tentato dalla sfida.
    Allora ti sei fatto fregare da @Giordano Lucchetti ; con il pico DSB
    Se lo fai ti dirà che lo hai copiato e che ti riesce grazie ai suoi consigli
    Davide

  10. #20
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    Allora ti sei fatto fregare da @Giordano Lucchetti ; con il pico DSB
    Se lo fai ti dirà che lo hai copiato e che ti riesce grazie ai suoi consigli
    Giordano è un amico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •