Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)

    Due foto e qualche consiglio

    Ciao a tutti! spero stiate tutti bene, approfittando della quarantena sono riuscito a dedicare un pò più di tempo alla mia vaschetta, ormai trascurata da un pò...
    La vasca è una Aquatlantis Deco Horizon 50 adattata a marino con una sump a zainetto in cui trova posto uno schiumatoio Bubble Magus Q3 privato del suo contenitore originale ed il riscaldatore, più un vano vuoto per carbone o resine.
    La vasca è allestita a DSB e gira ormai da qualche anno, come illuminazione uso 3 GNC Minù dimmerate con i bianchi al 75% ed i blu al 65% mentre come movimento ho una Vortech MP10 con controller nero.
    Come gestione mi limito a cambi settimanali di 5L ed alimento più volte al giorno l'Ocellaris con mangime in granuli Aquaforest.
    Vi lascio un paio di foto solo con i bianchi accesi:

    96212463_690601221702749_2067837585484414976_n.jpg

    96233114_3729111197164005_2917093524895694848_n.jpg

    Ora veniamo ai problemi, il primo credo si veda è lo spazio, alcuni coralli sono cresciuti davvero tanto, forse troppo per un nanoreef e stavo pensando di togliere qualcosa per avere un pò più di spazio e migliorare anche la circolazione dell'acqua. Un'idea sarebbe di togliere la roccia di sinistra con l'acropora blu cosi da avere più spazio sul DSB e lasciare un pò più di spazio alla goniopora che sta crescendo davvero tanto e sta iniziando anche a riprodursi. Sto anche valutando di sostituire quella roccia con qualcosa di più piccolo per ospitare qualche colonia di zohantus o qualche LPS.

    Altro problema riguarda la Vortech, nonostante il controller nero è davvero rumorosa, ho provato anche a sostituire i cuscinetti ma non cambia molto. La soluzione sarebbe quella di cambiare il motore, ma non so risolverei del tutto la cosa. Ho avuto modo di sentire una MP40 nuova nella vasca di un amico ed è praticamente inudibile, non so se vale lo stesso per le nuove MP10. Sto anche prendendo in considerazione di passare ad altre pompe tipo le Sicce Voyager nano fisse o le Jebao SW-2 o QP5 per restare su qualcosa di molto discreto.

    A voi la palla, qualsiasi consiglio è ben accetto

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ciao innanzitutto complimenti. Io non toglierei la roccia ma sfoltirei la loisette, così il layout è molto equilibrato. A far macelli impieghi poco iniziando a modificare la rocciata. I due atolli con la goniopora in mezzo mi piacciono tanto.
    Per la pompa prova a considera la tunze 6040 ( l’ho appena comprata) con poco più di 100 euro te la cavi ed è praticamente muta è molto piccola.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao di nuovo,il problema l hai già individuato tu,purtroppo in vasche piccole la scelta dei coralli deve essere oculata già in partenza,il rischio che si corre e quello che hai tu ,di avere le poche rocce colonizzate da singoli coralli,che pregiudicano l inserimento di altri e crescendo diventano totalmente sproporzionati.io mi limiterei ad un singolo sps semplice ma colorato su una rocciata,e dedicherei la sabbia ad ospitare Lps particolari dalla crescita lenta.scolymie blastomusse trachy e simili.comprandole piccole predisponendo il giusto spazio per la crescita e stop.in pratica pochi coralli belli e selezionati attentamente .per la pompa non mi esprimo perché sai che ho una predilezione per le vortech,e in pratica ho sempre usato solo quelle .
    Ultima modifica di ialao; 08-05-2020 alle 22:09

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao Marco, grazie per i complimenti :) mi stavo proprio leggendo il topic relativo alla tua ultima vasca e stavo guardando la tunze 6040
    anche a me piacciono molto i due atolli, quello di destra dovrò stabilizzarlo un pò alla base perchè ora sta in equilibrio con la calamita (non uccidetemi vi prego ma è l'unica cosa che possa tenerlo li) si la Loisette va sfoltita perchè è davvero troppo grossa...

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao di nuovo,il problema l hai già individuato tu,purtroppo in vasche piccole la scelta dei coralli deve essere oculata già in partenza,il rischio che si corre e quello che hai tu ,di avere le poche rocce colonizzate da singoli coralli,che pregiudicano l inserimento di altri e crescendo diventano totalmente sproporzionati.io mi limiterei ad un singolo sps semplice ma colorato su una rocciata,e dedicherei la sabbia ad ospitare Lps particolari dalla crescita lenta.scolymie blastomusse trachy e simili.comprandole piccole predisponendo il giusto spazio per la crescita e stop.in pratica pochi coralli belli e selezionati attentamente .per la pompa non mi esprimo perché sai che ho una predilezione per le vortech,e in pratica ho sempre usato solo quelle .
    Esatto, purtroppo sono errori che in un nano si pagano... L'idea era proprio quella in modo da poter anche mantenere la triade solo con i cambi o alla peggio con qualche reintegro di buffer ma senza ricorrere a balling o ad altro... Vorrei semplificare un po il tutto senza pregiudicare l'aspetto estetico.. Anche i ciano che mi porto dietro da un pò credo siano dovuti alla vasca troppo piena ed all'impossibilità di avere un corretto movimento ovunque...

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao Simon
    Sai che secondo me il problema é più l’atollo di dx che quello di sx
    Quella montipora così aperta ti frena tutto il flusso della pompa.
    Sopratutto se é instabile é l’ora di metterlo apposto

    Secondo me non sono errori di scelta coralli, solo che in un nano quando i coralli crescono a un certo punto semplicemente non c’entrano più e bisogna o potarli o cederli e cambiarli.
    Anche l’acropora blu é diventata troppo grossa e non più armoniosa con la vasca piccola.

    Io fossi in te semplicemente cederei acropora e montipora, sistemerei l’atollo di dx e sei pronto a ripopolare con piccole talee più in linea con le dimensioni della vasca
    Davide

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Il problema della montipora di destra è staccarla... ormai è un tutt'uno con la roccia
    I due atolli mi piacciono davvero tanto e vorrei provare a mantenere questa configurazione senza pregiudicare la goniopora che non vorrei cedere per nessun motivo visto come è diventata...
    Se hai qualche consiglio per staccare la montipora senza distruggerla è ben accetto, per la Loisette la cosa è più facile

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Sulla Gonio é ovvio che é diventata il centro della vasca.
    Ma il pagliaccio é in simbiosi ?

    Per staccare la montipora... capisco che non é semplice. Io staccherei anche la roccia sotto e la sostituirei... non so se é fattibile.
    Davide

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Si il pagliaccio è in simbiosi, raramene si muove da lì Per la montipora potrei staccare le parti a sbalzo dalla rocciata, staccarla completamente la vedo dura...

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Buongiorno a tutti, sabato ho fatto un cambio di 10 litri ed ho cercato di aspirare un pò di ciano, ho notato un pò di sedimento sulla superficie della sabbia, cercherò di rimuoverlo con i cambi toccando il meno possibile il DSB... Ho dosato anche una fiala di Biodigest che male non fa..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •