Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Consiglio Sump

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Consiglio Sump

    Ciao a tutti ragazzi, vorrei costruire una nuova Sump... ho però bisogno di alcuni consigli...
    Vetro pvc o forex? Ho sentito diverse cose sul forex che può rilasciare inquinanti che potrebbe assorbire ecc ecc..

    Vorrei fare questi comparti... scarico che scende in un comparto e da questo va in delle calze filtranti (può essere utile oppure è inutile?), da qui l’acqua va in una criptica per rocce avanzate dalla mia rocciata, per poi finire nel vano skimmer (meglio farlo ad altezza regolabile?) ed infine vano risalita.. che ne pensate? Consigli? Inoltre da chi potrei farla fare? Oppure quale casa da una garanzia migliore?

  2. #2
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Io la vorrei rifare in polivinilcloruro (PVC pesante). Come le fanno la seaplast. É più malleabile del PVC classico e più resistente del Forex. Si salda con la pistola a caldo da carrozziere. Solo che é difficile da reperire delle dimensioni che servono. La mia sump seaplast é 50*50*60 e spessa 6 mm. In Forex l'ho avuta,ma ogni volta che la toccavo la schiacciavo.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    A me non fanno impazzire le calze.
    Vanno pulite spesso altrimenti diventa biologico e in più bloccano tutto... Anche cibo vivo utile x la vasca
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Il
    Problema è che la criptica di riempie di uno strato di deteito... per quanto riguarda la scelta del materiale e dove farmela realizzare?

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    la criptica falla dolo lo schiumatoio e prima della risalita.cerca di dare forzatamente il ricambio d'acqua dall'alto al basso della stessa creando movimento e ingresso in alto e uscita in basso o il contrario.in basso metti una griglia che lascia 5cm liberi tra le rocce e il vetro di fondo e d'obbligo una pompa per far circolare l'acqua bene.
    una domanda che sorge spontanea è,ma perchè vorresti la criptica?hai dsb o berlinese?
    per il materiale ci sono pro e contro
    vetro costo medio, robustezza (io mi sono appena squartato un braccio...),trasparenza ottima, peso elevato,incollaggio con down Corning 881 una garanzia.
    pvc costo medio, robustezza,trasparenza buona, peso basso,incollaggio con tangit
    forex costo basso, robustezza bassa(secondo me per non aver pensieri 19mm),trasparenza assente,peso bassissimo,incollaggio tangit.per me la sump bianca è bellissima, ma parere personale...
    in ultimo plexy,costo elevato, trasparenza elevata, idem robustezza, peso basso...

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io la farei in vetro:
    caduta con paratia (in modo che si depositano i sedimenti)
    vano skimmer
    cripitica (rocce su griglia, rialzata di 7 -8 cm e pompa di movimento bella potente per evitare che le rocce si intasino di sedimento)
    risalita.
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ho un berlinese a cui volevo forse aggiungere uno strato di sabbia anche se ho molti dubbi al
    Riguardo.
    Ragazzi per la criptica leggevo che ci vuole un movimento molto lento.. se metto una pompa
    Di movimento non rischio che ci sia troppo movimento per spugne o altri animali filtratori? Io sinceramente volevo farla in forex visto che è molto leggera e modulabile però appunto ho letto che può assorbire sostanze e rilasciarle nel tempo quindi ho un po’ di paura..

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io la farei in vetro:
    caduta con paratia (in modo che si depositano i sedimenti)
    vano skimmer
    cripitica (rocce su griglia, rialzata di 7 -8 cm e pompa di movimento bella potente per evitare che le rocce si intasino di sedimento)
    risalita.
    Ricky ma se la metto dopo lo skimmer tecnicamente li sedimento non dovrebbe arrivarne o sbaglio? Dato che viene fermato prima nello scarico?

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    comunque il sedimento si forma ugualmente.dove hai letto che il forex assorbe e rilascia?anche perchè non capisco cosa possa assorbire dalla vasca che diventa un pericolo a lungo termine

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la criptica ha funzione di supporto biologico e questo avviene principalmente attraverso le rocce vive.
    il movimento, per queste, è fondamentale!
    se si intasano di sedimenti, che lo skimmer non riesce a togliere del tutto e cmq le rocce stesse lo generano, non "lavorano" a dovere.
    le spugne e gli altri organismi si formeranno, come avviene in vasca e anche nel reef, nelle zone a loro più idonee ... quindi direi che non ci sono grandi problemi per loro.

    per il materiale io non ho mail letto che il forex potesse assorbire...in tanti l'hanno fatta in forex qui e per il momento nessun problema.
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •