Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Consiglio Sump

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Per il forex ho letto diverse discussioni sui forum dove indicano che dato che il forex ha densità più bassa del pvc normale, questo a lungo andare assorbe e può assorbire sostanze inquinanti e rilasciarle nel tempo... non so però di preciso se il problema é dato prima o dopo averlo inserito in acqua

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    personalmente penso che il vetro sia la soluzione migliore, non so voi ma io voglio vedere cosa c'è nella mia sump, non solo vedere dall' alto.

    la mia è lunga 90 cm, l'ho divisa in 3 parti, la prima a destra dove arriva lo scarico 1 con una paratia per tenerla alta 22 cm dove c'è lo schiumatoio e reattore di calcio, la seconda con la pompa di risalita con spazio per altre pompe se necessario, la terza è il refugium, con una paratia altezza tutta la vasca dove adesso ho messo rocce ed il illuminazione e il secondo scarico. Il secondo scarico lo terrò lungo per fare in modo di poterlo portare nella zona dello skimmer se necessario.
    in questo modo una parte di acqua viene trattata dallo skimmer, l'altra metà verrà "trattata" dal refugium.

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Kurtzisa posta qui la foto della tua sump...cosi può essere d'aiuto in caso di utilizzo tasto di ricerca
    ciao ciao

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    non è ancora definitiva visto che mi manca la parte più importante, la vasca, quindi per adesso alcune parti sono riadattate.

    mini_IMG_20200512_135735.jpg

    parte sinistra della SUMP, il tubo di scarico n° 1 di 40 mm entrerà dalla dalla parte nera, sono due spazzole messe contrapposte larghe 8 cm, e andranno dirette nello scomparto di sinistra contenente lo schiumatoio e il reattore di calcio. Una paratia alta 23 cm manterrà questa zona ad una altezza ben precisa per far funzionare lo schiumatoio al meglio. al di la di questa paratia adesso ho messo l'acqua di osmosi per il refugium, quando la vasca sarà partita ospiterà la pompa di risalita, svrò lo spazio per resine, carboni, ATS e chi più ne ha più ne metta. in quella posizione si troverà la parte idraulica di risalita con l'attacco per i due tubi di mandata in vasca, un terzo attacco per varie ed eventuali e tante piccole prese di acqua per il reattore di calcio ed eventuali filtri a letto fluido


    mini_IMG_20200512_135735.jpg

    Parte destra della SUMP,
    in questa zona, oltre la centralina elettrica, si può vedere il refugium in maturazione, dalle spazzole nere arriverà il secondo tubo di scarico che potrò mandare o direttamente al refugium oppure nella parte dello schiumatoio in base alle mie esigenze. Il refugium per tracimazione andrà nello scomparto di risalita per alimentare la vasca senza che venga schiumata qualsiasi cosa.


    Per completare il quadro, la vasca sarà un DSB, nei refugium si trovano già dei coralli molli, dei lobopython e dei rhoadactis, ed una montipora anche se il tutto è ancora in maturazione, questo perchè mi sono arrivate il doppio delle rocce che mi servivano e mi sono dovuto arrangiare in qualche modo per non farle morire.


    Ho cercato di rendere la sump più modulare possibile, noi acquariofili cambiamo idea come cambia il tempo, per questo se un domani voglio fare una criptica, la posso fare, voglio smantellare il refugium, lo posso fare, voglio metterci solo caeto, lo posso fare, e via dicendo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •