Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Aggiornamento... ho messa l'aca in ombra, ma non migliorava. allora la ho spostata nella vasca di quarantena.. e dopo un giorno è così:
    20200523_082813_lores.jpg
    Direi che sta bene... ma cos'à la vasca che non va?
    Anche la caulastrea incomincia a tirare, invece i polipi gialli (anche loro in ombra) mi sembrano migliorare.
    Inoltre in sump mi si forma (a cicli... sta un po ... poi se ne va.. poi torna...) questa strana mucillagine:
    20200523_083546.jpg
    Non la avevo mai avuta prima, mi è comparsa da quando ho usato il bio alganex, che infatti ho smesso di usare.
    Adesso rifaccio i test...

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ecco i test...

    T 27,0°C
    pH 7.97
    ORP 355
    Salinità 35,2ppt
    KH 8
    Ca 400
    Mg 1420
    NO3 1
    PO4 0
    NH4 0

    Non so cosa fare...

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    io ti consiglio di far fare i test in laboratorio per capire bene cosa hai, così stai andando a tentoni.

    panoramica della vasca?

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Scusate, cui ho messo un po a fare delle foto... sto lavorando come un mulo... Allora, la situazione è questa:
    IMG_4206_lores.jpg

    IMG_4210_lores.jpg
    Ho cambiato come previsto schiumato (deltec 600i.. mamma che bello che è...), e sta vomitando di tutto pur regolato al minimo... il che mi lascia qualche dubbio sul precedente... Non riesco a farlo schiumare secco, da tanta roba butta, lo ho dovuto detarare...

    I coralli sembrano stare meglio, ma sono ancora tirati. I polipi gialli, in ombra, si aprono tutti. Le entacmea stanno bene. L'acanthastrea è sempre nella vaschetta separata (solo perchè altrimenti mia moglie me la fa smantellare...)

    Ho cambiato le resine all'osmosi con le Ultra Grado Nucleare di Forwater, e ora esco con 0uS/cm.

    La mucillagine continuava a crescere, per cui ho rimesso la calza, che di solito aiuta a controllarla, e mi sembra regredire. La calza in un giorno si è intasata...Non capisco cosa sia... Si comporta in maniera simile ai dinoflagellati (con anche qualche bolla gassosa), ma è totalmente bianco-traslucida, e al microscopio non vedo niente, sembra più muco che altro. invece ciano e dino li ho visto in passato, oh se li ho visti...

    @Kurtzisa, che analisi potrei fare? rifaccio le ICP? altrimenti, se vado in un laboratorio, devo dirgli io cosa fare, ammesso che ne trovi uno aperto ai privati...

    Ho anche comprato un carbone in pellet di migliore qualità, che dite, provo a rimetterlo?

    Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
    Ultima modifica di edv; 27-05-2020 alle 07:20

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Direi gli icp, ma se lo hai fatto più o meno sai cosa avevi e dove agire. Sono contento che si stia stabilizzando tutto.

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Gli ICP fatti a marzo mi dicevano nessun problema, eccetto basso livello di elementi traccia (che integro ora con un complesso Nyos a 5ml a settimana), e silicati alti (0,29 contro un limite di 0,2). Però avevo appena fatto il trattamento con fluconazolo e chemiclean, per cui mi pareva normale che ci fossero rilasci alti di islicati, ma comunque nella norma. Metalli pesanti o altre cose non ne rilevava. La mia idea era a giugno (per maggio ho finito il budget! ) di fare cli ICP della aquaforest e testare anche l'osmosi, per vedere se è cambiato qualcosa.
    Comunque non sono a posto, e non capisco il perchè. vediamo se il nuovo skimmer risolve.
    Secondo te, meglio tenerlo molto bagnato vista la situazione, o comunque lo regolo giusto?
    E il carbone, lo rimetto?

    Grazie per l'aiuto!

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    da mia esperienza personale tutt'altro che ottimale, e da mia opinione personale, se lo schiumatoio schiuma, lascialo schiumare.
    Ho acceso ieri il mio ultrareef dopo un giorno che era spento (ho dosato fioccanti per chiarificare l'acqua e phyto, sono in maturazione) l'ho acceso e aprendolo del tutto ha schiumato il mondo, per poi stabilizzarsi e non schiumare più nulla, visto che non c'è nulla per adesso all' interno.
    nel tuo caso ha schiumato l'impossibile per poi assestarsi.
    Adesso devi solo aspettare le risposte della vasca e degli animali, attenzione a non schiumare troppo e togliere tutto!

    per i test ICP, a questo punto aspetta il mese prossimo, intanto vedi come va la vasca. fai una foto oggi e poi fra una settimana, in questo modo ti accorgi se qualcosa è cambiato o è migliorato.

    siamo sicuri che la mucillagine non sia davvero muco rilasciato da qualche corallo?

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    siamo sicuri che la mucillagine non sia davvero muco rilasciato da qualche corallo?
    Dubbio che avevo anche io... come temevo che i coralli stessero male per lotta chimica con le anemoni (e che il muco venisse dalle anemoni...)
    Allora ho messo tutti i coralli in una vasca di quarantena isolata (dove peraltro stanno da dio...), e ho fatto andare la vasca 1 senza dentro niente, ed il muco si formava... Questa robaccia mi compare da quando ho usato il bio alganex della equo, non appena vedo che salgono i nitrati (ora sono a 1mg/l), temo sia il loro "sistema" di lotta biologica. Se metto la calza, nel giro di qualche giorno si risolve, ma la calza la devo cambiare continuamente perché in due giorni si intasa di quel maledetto muco...
    E le calze le lavo come indicato su reef2reef... lavatrice e blech, e poi bagno in osmosi con biocondizionatore... altrimenti non si puliscono mai...
    E' la risposta dei coralli che non riesco a capire. Perchè la tecnica è nuova, i valori sono a bolla... cosa sbaglio?
    Tra l'altro.. le entacmea stanno benissimo, quindi non è tutto tutto sbagliato...

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Allora, purtroppo la situazione non migliora, nel senso che caulastrea e aca in vasca tirano... nel nano biotopo-fogna stanno invece benissimo...
    Ho rifatto i test ICP, stavolta da marinlab. E' risultato:
    salinità un poco alta, 37ppt, ma comunque in range
    Tracce di Al e Ba, ma non in zona rossa (area gialla), e anche Litio leggermente sopra norma, ma nell'ordine 0,2mg/l, per cui mi sembra comunque tollerabile.+

    Sono invece bassi i livelli di S, e lo iodio è a 0. mi chiedo se non possa essere quello il problema.

    Nell'acqua di osmosi tutto a posto, eccetto tracce di Li (ecco da dove arriva...) e Si (0,0078mg/l...). Il totale delle sostanze misurate ammonta a 0,12mg/l (0,1ppm), per cui mi pare comunque accettabile. Per ridurre i silicati potrei aggiungere uno stadio alle resine, ma in vasca il valore è 0,176mg/l, per cui non mi pare possa essere il problema.

    La cosa interessante è che il test ha rilevato in acqua 2ppb di fosforo, che è esattamente quanto ho misurato con l'ovetto hanna il giorno che ho spedito il campione... anche calcio e KH misure precisissime, invece il magnesio ho misurato 1560 contro 1470 di ICP. Quanto meno i test li so fare....

    A questo punto,posso provare a reintegrare lo iodio, e a parte questo l'unica cosa che non ho provato è ad aumentare la luce. Altrimenti non so proprio cosa fare...
    Ultima modifica di edv; 17-06-2020 alle 18:47

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Iodio e zolfo da reintegrare. Per lo zolfo puoi prendere il sale inglese in farmacia, è solfato di magnesio quindi reintegri entrambi. Lo iodio è importante, prova a correggere con questi due valori e vedi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •