Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)

    Non riesco a venirne a capo...

    Da circa 9 mesi sto riattivando un sistema che era stato lasciato per anni in stato di abbandono. Ormai letteralmente invaso da alghe, aiptasia e cianobatteri, e con pochi sopravvissuti dall’ultimo crash….

    Il sistema è oggi così costituito:
    -Vasca 1: 100L, con rocce vive, 1Chrysiptera Parasema, 2 Lysmata Wurdemanni, illuminata da 1 Radion XR30W G3 tenuta al 35%, movimento RW4. La vasca sarà destinata a soli SPS (quando lo inserisco aumento la circolazione).
    -Vasca 2: 60L, con rocce vive, 5 Entacmea Quadricolor (il singolo anemone si è diviso anni or sono), 1 Caulastrea, 1 colonia di polipi incrostanti gialli, 1 Acanthastrea, 2 Amphiprion ocellaris, 1 acreichthys tomentosus, illuminata con una plafo DIY LED da 60W, movimento hydor nano da 900l/h.
    -Vasca 3: 50L, DSB, con una colonia oggi tentennante di cymodocea serrulata (che fu la fonte di tutti i miei guai…), plafo LED DIY da 30W
    -Sump: 60L, skimmer BM NAC3.5 (che sostituirò quando aumento il carico in vasca), 200ml di carbone attivo, un pugno di resine antifosfati della korallen (entrambi li cambio 1 volta al mese)
    -Micro filtro/refugium a chaetomorpha da 2L.
    -Valori: Salinità 35ppt (Tester Hanna), KH 9, Ca 430 (test Elos), Mg 1380 (test Salifert), NO3 tra 1 e 4, NO2 a 0 (Test Tropic Marin), PO4 tra 0 e 0,02 (Hanna ULR), temperatura 27°C, pH tra 8 e 8,3, ORP tra 380 e 400, Osmosi a 7uS/mc (Tester Hanna)

    Non doso niente, eccetto 5ml a settimana di Nyos Active elemets; faccio un cambio da 25L ogni mese (in passato lo facevo ogni 2 settimane, ma ritengo mi destabilizzasse troppo i valori, soprattutto il pH).
    Negli scorsi mesi ho sconfitto l’invasione di aiptasia con lotta combinata biologico-chimica, e per sconfiggere alghe e ciano ho fatto spazzolate, mesi di buio alternati (per salvare le entacmee, uniche sopravvissute), e vista l’assenza di risultati ho sparato prima con EQUO bio-alganex (che non ha fatto un tubo, salvo generarmi una mucillagine trasparente che non avevo mai visto prima…), poi con il Chemiclean e infine col fluconazolo. Non sono metodi che io di norma approvi, ma non avete idea della fogna che avevo lasciato diventare la vasca. Però ho sistemato, eccetto forse aver danneggiato la cymodocea, che sto cercando di recuperare.

    Comunque, il sistema si è ben stabilizzato, e allora ho provato a inserire qualche corallo-spia per vedere come andava: polipi incrostanti gialli, caulastrea e Acanthastrea. E qui sta il problema.

    Messi in vasca, sembrano stare benone per una settimana, poi incominciano a non spolipare e raggrinzire, fino a che non si vede lo scheletro. Per provare a salvarli, ho allestito un nano da 20L con un paio di roccette, chaetomorpha e un filtro biologico, illuminato dalla luce del sole; e lì in un paio di giorni tornano belli come prima. Li lascio riposare, li rimetto in vasca, e tutto come prima.

    Ho provato di tutto. Cambi d’acqua. Test Nuovi. Componenti osmosi nuovi. Qualsiasi controller elettronico. Test ICP (avevo tutti gli elementi traccia bassissimi, per cui ho aggiunto l’integratore di cui sopra, ma nessuna anomalia di metalli pesanti o altro; il silicio era leggermente sopra norma, ma di poco). Cambio luce. Ho spostato i coralli in tutti punti possibili per vedere se la luce era poca o troppa. Ho cambiato plafo. Pompe e riscaldatore nuovi (avevo qualche dispersione elettrica in vasca). Ho provato ad isolare il DSB. Ho provato a stare un po senza carbone. Niente. Quando rimetto i coralli in vasca, nel giro di qualche giorno sono sofferenti.

    Non so più a cosa attaccarmi. Aiutatemi Bastards, siete la mia ultima speranza!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ciao,se la vasca da 20lt è autonoma allora le vasche dove hai fatto i trattamenti forse non sono ancora a posto.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    La vaschetta è autonoma.
    Non capisco quale potrebbe essere il problema delle altre. Tieni presente che i trattamenti li ho terminati da oltre 2 mesi, e ho fatto prima un cambio da 50L e poi altri 3 tra 25.
    Non ho testato l'ammoniaca, ma NO2 a 0 e NO3 tra 1 e 4 mi fanno pensare che lato ciclo dell'azoto dovremmo essere a posto...
    Un problema però, evidentemente, c'è.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Le rocce staranno rilasciando ancora qualcosa dei vari trattamenti che hai fatto,ci vorrà ancora qualche mese,il carbone potrebbe aiutare.....

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Proverò a cambiare il carbone più spesso. Vediamo se aiuta.

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    quoto franco...tanti "pasticciamenti" e il sistema di deve ancora stabilizzare
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Provo ad attendere, vediamo se migliora qualcosa.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @edv come procede la situazione?
    ciao ciao

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    @Rixky, grazie del pensiero.
    Bho... per limitare le variabili da controllare, ho separato i sistemi... Vasca 2 e 3 sono isolate con un skimmer a porosa, da circa un settimana, non vedo peggioramenti.
    In vasca 1 ho tolto tutto... resine, carbone (non ero certissimi della qualità), in pratica gira solo con lo skimmer. Ho fatto un mega cambio da 50L, e ho provato a rimetterci dentro i coralli proprio ieri...
    La caulastrea mi sembra non vada male, idem i polipi gialli, ma l'acanthastrea non va...
    20200518_171110.jpg
    20200518_171115.jpg
    20200518_171120.jpg

    Ho preso anche il test dell'ammoniaca (tanto per sicurezza...) e anche questa è a 0.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    l aca mettila in ombra o la perdi
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •