Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)

    Osmoregolatore come dosometrica

    Scusate ho sempre un calo di kh, e devo inserire circa 5 ml al giorno ..io vuoto la vasca di rabbocco in circa una settimana se mettessi pressappoco 35 ml nel rabbocco potrebbe essere una idea, o ci sono problemi di precipitazioni o altro? Grazie

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao
    Io nella mia vecchia vasca ci sono andato avanti 3 anni cosi, ma devi stargli un po’ dietro.
    L’estate evapora di più che in inverno e devi diminuire la dose di buffer diluita in RO. Se i coralli crescono o ne inserisci altri ti aumenta il consumo e devi aumentare la dose... insomma devi misurare spesso e aggiustare il tiro.
    Per evitare che precipitasse io tenevo una piccola pompa di movimento, staccata da un filtro a zainetto per farti capire, anche se non vedo pompe di movimento nei contenitori per il balling e non capisco come fanno.
    Davide

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao ciao grazie...si farei dei test diciamo infatti che 5ml è già in difetto giusto da tenerla un po' su..e reintegrare solo all'occorrenza una volta a settimana perché effettivamente mi cala sempre tantissimo e solo il kh mentre ca e mg sempre abbastanza stabili...
    Mi romperebbe mettere la pompa però

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    644
    Nominato in
    14 Post(s)
    Seguo.... anche nel mio cubo metto 5 ml al giorno di solo kh, potrebbe essere una buona idea.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Faack76 Visualizza Messaggio
    Ciao ciao grazie...si farei dei test diciamo infatti che 5ml è già in difetto giusto da tenerla un po' su..e reintegrare solo all'occorrenza una volta a settimana perché effettivamente mi cala sempre tantissimo e solo il kh mentre ca e mg sempre abbastanza stabili...
    Mi romperebbe mettere la pompa però
    Al momento ho il buffer KH (parte B Brigthwell) fatto con le polveri e diluito in RO e messo in bottiglietta di vetro. Vedo che deposita e devo agitarlo prima dell’uso.
    Ripeto che non vedo pompe di movimento dentro i contenitori del balling... sarebbe interessante ricevere un feedback da chi fa balling.
    C’è da considerare che diluire 35 ml in (non lo so dico un numero) 5 litri di RO di reintegro fa una soluzione molto diluita e dovrebbe depositate meno, però secondo me un po’ deposita sempre.
    Davide

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,io mi attengo alle dosi canoniche e non precipita nulla.al contrario quando usavo a più b Kent,il kh addirittura solidificava,e aggiungevo osmosi per scioglierlo.oltre la saturazione secondo me non si può andare.un saluto

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Scusate se precipitasse al massimo non aggiungerei kh in vasca e me ne accorgerei con i test..non succederebbe altro di male..giusto? Si può provare

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se fai le dosi giuste come da ricetta balling,non precipita perché effettui un ulteriore diluizione in acqua di osmosi.ti assicuro che 168gr in due litri osmosi rimane limpida,la tengo in una bottiglia trasparente da anni.un saluto

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Buono a sapersi
    Davide

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Grazie a tutti ..bella storia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •