Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi si è già trovato nella mia situazione sperando di salvare il salvabile ma soprattutto a questo punto cercando di capire il motivo di quello che è successo nelle ultime 24h.
Inizio con una breve descrizione della vasca: artigianale 120x60x60, avviata 3 mesi fa e fatta partire quasi subito perchè si trattava di un trasloco dalla precedente più piccola (cubo 60x60) e, causa moglie, non potevo aspettare troppo.
Circa 50 kh di rocce vive, spolverata di sabbia, 2 mp40qd, reattore aqengineering, skimmer ultrareef akula 180 e risalita della jebao da 8000 litri (sovradimensionata ma super occasione usata regolata a metà potenza)
Inizio devastante causa esplosione algale (e ci sta) e successivamente battaglia contro un'esplosione di agglomerati batterici che ho vinto grazie all'aiuto di un amico del forum (periocillin, che ringrazio pubblicamente) da circa 3 settimane con 5ml di acqua ossigenata a 36 vol tutti i giorni, zeozym 1 volta a settimana e facendo finta di non vedere lo schifo che avevo dentro la vasca.
In tutto questo periodo comunque pesci e coralli ok, il numero dei pinnuti però era abbastanza numeroso...
1 flavescens, 1 hepatus 1 loriculus, 1 xanthurum, 1 bispinosa 1 semicircolatus (regalato) 1 truncatus (regalato) e 2 micro pagliaccetti. Solo lo xanthurum misura L gli altri ancora no
Due Lysmata amboinensis, 1 debelius e varie lumache turbo più una dolabella per dare sempre una lucidata...
Doso tutti i giorni i mangimi della shg premium, granulato, spirulina, alga nori e 2 volte la settimana artemia liofilizzata
Dato per scontato che il numero era esagerato, da ieri stanno morendo tutti i pinnuti. Ho trovato il semicircolatus e il truncatus stecchiti la mattina e vedevo che anche gli altri non stavano bene. Oggi tutti gli altri hanno comportamenti tipici da chi sta per passare a miglior vita e io dietro di loro...
Le cose che ho fatto nelle ultime 48 ore sono state un cambio d'acqua di 40 litri (sale tropic marine) e inserito in un letto fluido 400 mg di resina della forwater perchè avevo i fosfati a 0,22 misurati dal mio negoziante di fiducia con il fotometro. No2 e No3 a zero.
Stamattina uno dei pagliacci è morto, l'altro ancora campa, ma ieri sera ho fatto in tempo a fargli una foto (pessima, lo so...), da quello che ho letto potrebbe essere una delle 2 malattie che ho scritto, temo che ci sia poco da fare anche per il resto della banda...
Inizio ad integrare aglio e vitamine? Servono a qualcosa ormai...? Se serve quando si accendono le luci e riesco a vedere le condizioni degli altri ospiti posto qualche altra foto.
Aspetto consigli su cosa fare e ripeto, cercare di capire la causa di questo disastro.
Grazie a tutti, Filippo


IMG_3708.jpg