Close

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 194

Discussione: Il Dangas cubone!

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)

    Il Dangas cubone!

    Dopo taaaanto tempo, taaaante peripezzie, finalmente ci siamo, sta per partire il mio nuovo cubone!
    Dopo 10 anni di nanoreef per imposizione dei miei, a Natale ho preso casa da solo e finalmente ho potuto progettare la vasca dei miei sogni!
    Di seguito cercherò di illustrare i passaggi che mi hanno portato fino a questo punto e di continuare ad aggiornare il proseguo del progetto.
    La vasca è un 100x100x70h, vetri da 15mm con tiranti a mò di cornice su tutti i lati del fondo.
    La struttura, per ora senza pannelli, è fatto da tubulare in ferro zincato a polvere.
    Sotto la vasca, dopo vari tentativi, incollaggi e scollaggi vari, sono giunto al setup finale composta da un taleario di 90x50x40h collegato tramite passaparete alla sump di 65x45x40h.
    Tra le due vasche ho messo un pannello per oscurare la sump dalla luce del taleario.

    20200511_115735.jpg 20200512_135934.jpg

    La parte elettrica è tutta attaccata ad un pannello estraibile sul muro, sul quale ho attaccato sia i controller che le ciabatte per le prese, non avendo spazio nel mobile.

    20200510_183258.jpg

    Il metodo di gestione sarà DSB composto totalmente da carbonato di calcio per uso alimentare di dimensioni 0.7 - 1 mm. Prevedo l'uso di 180-200 kg che questo fine settimana dovrò lavare
    Per le rocce sono partito da parecchie rocce morte, debitamente soffiate con compressore e lavate con idropulitrice, che girano in un barile con 160 litri di acqua matura da 5 mesi con protocollo zeovit per la riproduzione batterica, e da 4 mesi con 10 kg di rocce vivissime per velocizzare la colonizzazione.

    Screenshot_20191206-115023_Gallery.jpg 20200322_115424.jpg

    In sump ci sarà solo lo skimmer, ATI Powermodule 250is, riscaldatore da 600w e pompa di risalita Waveline DC10.000. Il reattore di calcio della Gyf reactor starà fuori dalla sump con la relativa bombola e sarà alimentato in continuo da una pompa peristaltica Kamoer FX-STP che deve ancora arrivarmi.

    20200512_135856.jpg

    Dalla vasca scendono due scarichi di 40mm di diametro, la risalita invece sarà del 25 fino a sdoppiarsi in 2 da 20 verso la vasca. Prima c'è una deviazione per la mandata nel taleario. Quest'ultimo scarica esattamente avanti agli scarichi della vasca, sopra la pompa dello skimmer.

    20200512_135927.jpg

    L'illuminazione della vasca è affidata a due plafoniere ATI Powermodule 8x39w + 6x39w, oltre a due easyled 895 deep blue. Nel taleario, che inizialmente ospiterà la mia collezione di zoanthus (ne ho 70 tipi diversi), ci saranno due easyled 895, una deep blue e una marine blue, non so se in futuro aggiungerò un paio di t5, valuterò in seguito. Le easyled saranno pilotate da una centralina per poterle dimmerare.

    20200322_121930.jpg

    Il movimento in vasca è affidato a 3 vortech MP-40 QD, ho anche una tunze 6095 di riserva. Nel taleario invece userò una tunze 6040 ed eventualmente anche una aquamai kps.

    La tanica per rabbocco si trova in uno stanzino adiacente, direttamente collegato con l'impianto di osmosi a 7 stadi. La tanica ha capienza 120 litri e avrà all'interno un galleggiante di minimo e di massimo che comanderanno un'elettrovalvola collegata all'impianto.
    Nelle foto vedete la traccia utilizzata per per far arrivare il tubo corrugato alla vasca, inoltre ci sono anche altri due tubi che sono predisposti per un futuro refrigeratore da tenere anch'esso nello stanzino adiacente.

    20190827_130510.jpg 20190827_130517.jpg 20200502_125310.jpg

    Alleverò prettamente acropore e zoanthus, ma sicuramente cederò al fascino di lps e molli particolari. Ovviamente anche parecchi pesci, la tecnica credo me lo consenta insieme al dsb.
    Conto di riempire entro 2 settimane, sperando in un allentamento delle restrizioni in modo da farm venire qualche amico per aiutarmi.
    Cercherò di aggiornare questo post costantemente, avanti con critiche, domande e consigli!

    Un saluto dal vostro caro Dangas!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Impressionato
    Sopratutto dal cubone e pannello elettrico
    Seguo
    Davide

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Be bel progetto .complimenti

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    SPETTACOLO!!!
    ottima realizzazione.
    con una vasca cosi ci vuole un rocciata bene studiata!
    hai già in mente come?
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    Beh complimenti per l'allestimento!
    La scelta del taleario ti è costata molto in termini di spazio ma sembra tutto organizzato veramente bene.
    Ma nel corrugato che ti porta l'acqua di rabbocco hai inserito un'altra tubazione di gomma?

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    SPETTACOLO!!!
    ottima realizzazione.
    con una vasca cosi ci vuole un rocciata bene studiata!
    hai già in mente come?
    Grazie Ricky! la rocciata sarà centrale ma con tanti terrazzamenti, vedremo nel momento di farla come uscirà, ma vorrei qualcosa che si possa apprezzare dai 3 lati.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio_TO Visualizza Messaggio
    Beh complimenti per l'allestimento!
    La scelta del taleario ti è costata molto in termini di spazio ma sembra tutto organizzato veramente bene.
    Ma nel corrugato che ti porta l'acqua di rabbocco hai inserito un'altra tubazione di gomma?
    Devo inserire il tubo del rabbocco, a breve lo farò!
    Il taleario era d'obbligo, ma grazie al dsb la tecnica è inferiore rispetto al berilnese e ho potuto permettermi una sump piccolina. Tutto studiato ad hoc.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Bella vasca e bel progettone Daniele
    Pero’ non hai detto con chi hai fatto il contratto per la fornitura di energia elettrica
    Con quelle plafo più’ quella del taleario ed il resto ....-... minimo hai messo un 6kw di potenza.
    Sono curioso di vederla terminata per vedere nel complessivo sopra e sotto che effetto fara’.
    Sarò’ sincero ma un po’ mi vedrei in difficoltà a gestire la sump con quello spazio di lavoro, mahìgari sbaglio e non rende la foto
    Ultima cosa ........ suppongo tu sia al piano terra perché mi sa che il pes ìo complessivo a spannoni si aggiri sui 1100 kg almeno o sbaglio ?
    Sono contento che hai finalmente trovato la tua vasca da sogno
    Aggiorna che sono curioso
    Ciao


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Che spettacolo! seguo

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    @dangas , eccoti qua finalmente, non vedevo l'ora di leggerti sul forum.....Ti ho seguito passo passo su FB ,ma ogni volta che vedo la vasca rimango senza parole. Non vedo l'ora di vedere la vasca piena d'acqua se gli sps saranno come gli zoa che hai,saranno super.in bocca al lupo x tutto.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    @dangas , eccoti qua finalmente, non vedevo l'ora di leggerti sul forum.....Ti ho seguito passo passo su FB ,ma ogni volta che vedo la vasca rimango senza parole. Non vedo l'ora di vedere la vasca piena d'acqua se gli sps saranno come gli zoa che hai,saranno super.in bocca al lupo x tutto.
    Grazie Franco! Avrò bisogno del vostro aiuto sicuramente! Dopo 10 anni di nani un vascone così è una novità per me.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •