Close

Pagina 12 di 20 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 194

Discussione: Il Dangas cubone!

  1. #111
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @dangas come sta il naso??
    Ciao Ricky! Ancora scuro e non mangia il secco ma ha mangiato quasi tutte le filamentose e mangia volentieri quando metto mysis vivo. Ora vedo se trovo anche il congelato. Ho messo anche l'alga nori attaccata al vetro. Idem per il tominiensis nel taleario. Odio le prime fasi nell'inserimento di nuovi pesci!!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  2. #112
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @dangas come procede il cubone??
    le alghe stanno diminuendo?
    Le alghe sono in regressione, anche grazie ai brucatori. I valori sono a zero quindi spero che pian pianino scompaiano del tutto. Lo skimmer tira fuori un sacco di robaccia nonostante la vasca sia vuota. Penso siano alghe. Una puzza allucinante.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  3. #113
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    prova con l'artemia liofilizzata...
    è molto appetibile.
    la puoi anche appiccicare al vetro cosi da dargli piu "tempo" per mangiare.

    le alghe??
    ciao ciao

  4. #114
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    inserito altri animali??
    ciao ciao

  5. #115
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Devo provare anche con l'artemia liofilizzata allora.
    Ho inserito qualche stella archaster, inizialmente 5, ma 2 sono morte subito, le latre non le vedo più, una l'ho tirata su da sotto la sabbia ed era viva, le altre due boh!
    Nel dubbio ne ho presa un'altra xl da due giorni e sembra stare bene. Ho messo anche 5 lumache nassaryus e un'altra turbo fluctuosa xl.

  6. #116
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ottimo..i detritivori sono sempre ottimi inserimenti!
    ciao ciao

  7. #117
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Aggiornamento a due mesi e mezzo dalla partenza.
    Le alghe in vasca sono in regressione, ma credo grazie al naso e alle numerosissime lumache. Nel taleario continuano a crescere le filamentose marroni.
    Continua lo svezzamento dei pesci, ieri però ho trovato il tominiensis stecchito, non mangiava nulla di nulla (pesci presi direttamente da de jong tramite un amico negoziante). Il naso accetta di buon grado SOLAMENTE mysis vivo! Ho provato con tutto il resto, alga nori, artemia viva e liofilizzata, congelato.. niente! solo mysis vivo, oltre alle alghe della vasca ovviamente! Pian pianino inserirò insieme al mysis ogni giorno un alimento diverso, sperando che assaggi qualcosa che gli piaccia. Quanto è schizzinoso!
    La livrea a tratti è chiara, a tratti scura, ma ormai gira per tutta la vasca ed è molto meno impaurito. Spero solo di non perderlo per fame.
    Ieri ho notato un'altra stella morta sulla sabbia, ho paura che sia per fame.. Come posso fare? se butto dei granuli le nassaryus si fiondano.
    Comunque aspetterò ancora, non ho fretta.
    Il dsb sembra stia maturando, ci sono parecchie bolle sul perimetro, segno del lavoro dei batteri.
    Ho sospeso da un mese l'inserimento di batteri. Dite che dovrei riprenderlo?
    Qualche foto attuale.

    20200804_134203.jpg
    20200804_134248.jpg
    20200804_134304.jpg
    20200804_134221(0).jpg

  8. #118
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il dsb sopra è soffice o ha una crosta?

    se i valori lo permettono, io inizierei ad inserire pesci (prendili che mangiano! chiedi al negoziante di farti vedere che i pesci mangiano...altrimenti non vanno presi!)
    te lo dico perche mi sembra una vasca "ferma".

    inoltre increspa maggiormente la superficie dell'acqua...aiuti gli scambi gassosi!
    ciao ciao

  9. #119
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Mi sembra ci sia poco movimento superficiale

  10. #120
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Ciao a tutti! Eccomi con gli aggiornamenti!
    Per prima cosa ho alzato gli ugelli delle mandate per creare più movimento superficiale (anche se mi creano diversi schizzi che vanno a finire sul plexy delle plafo sporcandolo).
    La vasca è molto più pulita, le alghe nella vasca principale stanno scomparendo, merito anche del naso e delle lumache. Ho aumentato il numero di nassarius, ora siamo a 9, le stelle diverse mi sono morte, non vorrei che sia per fame, le nassarius sono più svelte delle stelle a mangiare eventuali granuli che cadono sulla sabbia. Nel taleario invece la griglia è completamente ricoperta di filamentose, ho inserito un Ctenochaetus Striatus preso in negozio dopo essermi assicurato che mangiasse, e così è, a differenza del naso!
    Da qualche giorno ho inserito i primi coralli tester, due frag di millepora, una di montipora forest fire, una colonia di stylophora tricolor, due calici di euphillia e due di caulastrea. Stavano tutti nel mio nano, vediamo come risponderanno.
    I test dicono questo:
    Ph: 8.15 salifert
    Kh: 7-8 Nyos
    Ca: 390 Colombo
    Mg: 1260 Colombo
    No3: 0 Nyos
    PO4: 0.088 Ovetto Hanna
    I fosfati sono leggermente altini per gli innumerevoli e fallimentari tentativi di alimentare il naso con cibi secchi. Al momento mangia soltanto le alghe della vasca e rigorosamente Mysis vivo. Nient'altro!
    A breve attiverò il reattore di calcio che verrà alimentato dalla dosometrica in continuo della Kamoer. Prima alzerò leggermente Ca e Mg con dei buffer.
    Diciamo che già vedere la vasca libera dalle filamentose è un bel traguardo. I coralli inseriti sembrano star bene, spolipano tutti, devono ancora colorarsi però, nel nano i valori saranno sicuramente sballati, va da solo da 2 anni. Devono abituarsi ai valori migliori.

    20200819_145713.jpg

    20200819_145726.jpg

    20200819_145848.jpg

    20200819_145908.jpg

    20200819_114342.jpg

    20200819_114332.jpg

    20200819_114320.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •