Close

Pagina 1 di 30 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 294

Discussione: Reef Peppe restyling

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Reef Peppe restyling

    Ciao a tutti ragazzi sabato scorso ho deciso di smontare e rifare tutto... pertanto ho cambiato tutta l’acqua con acqua di mare naturale, spazzolato le rocce (che ho lasciato per un paio di ore a secco in quando non avevo dove inserirle) rifatto rocciata, tagliato alcuni animali e riposizionato il tutto dopo una giornata di lavoro. Veniamo alla descrizione:
    Vasca 120x55x55
    Skimmer lgm 600 sp (vorrei cambiarlo con qualcosa che mi dia un maggior margine di alimentare la vasca ) consigli?
    Pompe di movimento: 2 vortech mp 40 Qd
    Pompa di risalita newa jet 3000
    Sump in fase di rifacimento dove metterò anche una criptica con diversi chili di rocce che mi sono avanzate dalla rocciata
    Gestione triade con dosometrica ghl: ovviamente per il momento la vasca non consuma quindi sto decidendo se passare nuovamente la fauna oppure continuare con l’ati essential pro che sto usando da un mese a questa parte (non so non sono riuscito a trovare vasche con colori di un certo livello con le acropore a differenza di fauna marin... che ne pensate?)
    Infine vedendola così non so mi viene tanta voglia di mettere uno strato di sabbia di 1-2 cm ma anche qui indeciso se sugar size oppure mettere l’aragonite 2-3 mm della kz... (consigli?)
    Infine sono ancora deciso sul metodo da usare.. proliferazione batterica kz completa oppure solo zeobak e zeostar senza zeolite o altro?
    Vi lascio con una foto attuale.. (animali ovviamente marroni ma si riprenderanno) ps po4 attuali a 0,16...



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    direi un gran lavoraccio...ora metti le resine quei po4 sono belli alti! è un attimo che gli sps tirano.
    forse, avrei lavorato un filo di più sulla rocciata..ma li è questione di gusti
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Cosa non ti convince? Sotto è libera ed anche posteriormente. Inoltre è piena di grotte e anfratti . Si molti sps sono diventati marroni ma era inevitabile... pensi non riesco a portarli bassi con i cambi e con l’aiuto dei batteri? Per il balling hai avuto qualche esperienza in merito?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    La.pompa di risalita mi sembra un po' piccola.....Ti trovi bene con la tua ?

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    forse è la foto che non rende..mi sembra un po compatta...vedo che cmq è bella rialzata da terra
    per i po4 con cambi e batteri dovresti riuscirci..ma è un percorso lunghino.

    per il balling non esperienze..sempre reattore di calcio
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Hai praticamente rifatto un nuovo acquario in una giornata.

    hai reintegrato con acqua di mare, cosa positiva, poi hai spazzolato e lasciato a secco, immagino umide, le rocce vive, riallestito la rocciata spostando le rocce e pulito il fondo... Hai distrutto buona parte dell'ecosistema e dei batteri.
    Stai facendo una nuova maturazione. Secondo me ne uscirai fra sei mesi. Probabilmente avrai anche tracce di azoto ammoniacale in vasca, che, se non fa danni sugli animali, verranno captati dalle alghe

    Schiumatoio, perchè non ti aggrada? lo scambio di acqua tra vasca superiore e sump è dimensionato alla quantità di acqua che tratta lo schiumatoio? altrimenti ti succede come me che su una vasca da 200 lt ne ho messo uno per 800lt e non schiumava nulla visto che trattava meno acqua di quella necessaria. Dici che la vasca sia magra visto che vuoi alimentarla di più?

    io fossi in te andrei con i piedi di piombo, aumenterei scambio tra vasca e sump, diminuirei le ore di luce in vasca e inserirei un bel ciospo di caetomorpha con un fotoperiodo di 20 ore per alimentarla con tutte le schifezze della vasca e togliere nutrienti, terrei osservata la vasca tutti i giorni (chi non lo fa), doserei batteri per reintegrare che non si sa mai e aspetterei.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    La.pompa di risalita mi sembra un po' piccola.....Ti trovi bene con la tua ?
    Non saprei perché ho sempre usato questo... secondo il grafico della portata dovrebbe essere intorno ai 1500 litri l’ora ma devo misurare.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Non saprei perché ho sempre usato questo... secondo il grafico della portata dovrebbe essere intorno ai 1500 litri l’ora ma devo misurare.
    tieni presente le curve, le perdite di carico date dal tubo (silicone? corrugato?)

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Hai praticamente rifatto un nuovo acquario in una giornata.

    hai reintegrato con acqua di mare, cosa positiva, poi hai spazzolato e lasciato a secco, immagino umide, le rocce vive, riallestito la rocciata spostando le rocce e pulito il fondo... Hai distrutto buona parte dell'ecosistema e dei batteri.
    Stai facendo una nuova maturazione. Secondo me ne uscirai fra sei mesi. Probabilmente avrai anche tracce di azoto ammoniacale in vasca, che, se non fa danni sugli animali, verranno captati dalle alghe

    Schiumatoio, perchè non ti aggrada? lo scambio di acqua tra vasca superiore e sump è dimensionato alla quantità di acqua che tratta lo schiumatoio? altrimenti ti succede come me che su una vasca da 200 lt ne ho messo uno per 800lt e non schiumava nulla visto che trattava meno acqua di quella necessaria. Dici che la vasca sia magra visto che vuoi alimentarla di più?

    io fossi in te andrei con i piedi di piombo, aumenterei scambio tra vasca e sump, diminuirei le ore di luce in vasca e inserirei un bel ciospo di caetomorpha con un fotoperiodo di 20 ore per alimentarla con tutte le schifezze della vasca e togliere nutrienti, terrei osservata la vasca tutti i giorni (chi non lo fa), doserei batteri per reintegrare che non si sa mai e aspetterei.
    Si sicuramente una nuova ripartenza quasi da zero.. parlo dello skimmer perché vorrei coprire il fondo è vorrei qualcosa di più performante che mi permetta di gestirlo a pieno senza avere grossi problemi. Considera che lo skimmer tratta circa 700 litri l’ora di acqua quindi lo
    Scambio tra vasca e Sump dovrebbe essere sufficiente per coprire e superare questo valore di 700 litri l’ora

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    tieni presente le curve, le perdite di carico date dal tubo (silicone? corrugato?)
    Tipo in silicone morbido fino al raccordo in vasca a L

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •