Close

Pagina 12 di 30 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 294

Discussione: Reef Peppe restyling

  1. #111
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Per conto mio la spugna la toglierei

  2. #112
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti ragazzi; per quanto
    Riguarda le luci, prima con le Bluray tenevo i rossi al 20-30% ma avevo solo Una barra actinic. Oggi con le Bluray pro ho sempre la Barra Actinic, ma ho in più i led uv delle Bluray pro. Inoltre hanno diminuito il numero di led Rossi che messi al 100% dovrebbero risultare come un 30% delle mie vecchie bluray... adesso come dicevo ho abbassato i bianchi al 50 e messi i blu al 100%... non vorrei che effettivamente i led della nuova blu ray pro spingano molto di più di Quelli della vecchia blu ray pur essendo diminuiti come numero?
    Ti rispondo come ex venditore e progettista di soluzioni LED e cerco di essere semplice nello spiegare le cose, se servono approfondimenti sono qui. Quando vengono costruiti dei Led poche aziende ti assicurano la stessa resa cromatica nella stessa reel, se tu guardi una striscia, soprattuttto a basso voltaggio, noti che la gradazione di colore è diversa e pure l'intensità, è qualcosa di fisico del materiale. Prova ad immaginare a distanza di tre anni come cambia il processo di produzione, come viene migliorata la resa del materiale, cambiati fosfori e via dicendo. Il led che faceva 100 lumen/watt non è più in commercio, ora lo stesso tipo di led ne fa 150 lumen/watt.
    Con molta probabilità la nuova bluray spinge molto di più (c'è da qualche parte una comparativa di PAR?) ed i led che avevi sulla vecchia, invecchiando, non hanno la resa di quelli nuovi.
    Può essere che alcuni dei tuoi coralli, coloratissimi per proteggersi dalla luce, siano andati in fotoinibizione e quindi in necrosi? solitamente le cromoproteine si trovano di più sulle punte. La mia è solo una ipotesi.
    Io abbasserei la quantità di luce, i coralli forse inizieranno a diventare marroni ma questo non è sempre un male. Magari quelli che hai danneggiati si riprendono.

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Purtroppo avevo una vasca davvero al Top corallo coloratissimi... poi ad un tratto sono iniziati ciano e tiraggi (forse complice anche iodio elevatissimo, non so) poi usato chemiclean via ciano e comparse alghe e poi la storia che tutti sapete... lascerò questa configurazione ancora per un mese vediamo come va la Situazione continuando ad alimentare ogni giorno con acropower e qualche polvere come easy reef sps... se le cose non migliorano farò un colpo di mano togliendo rocce dando via tutti gli animali pesci e coralli è ripartirò con tutte rocce sintetiche..(non vorrei che ci fosse qualcosa nelle rocce che i comuni test icp non riescono a rilevare). Oltre al fatto che pur avendo le Due pompe In reef creest asincrone mi sembra come se ci fosse sempre poco movimento in vasca... nella prima Vasca avevo le due vortech quasi contrapposte; adesso le ho messe molto distanziate in modo da non far incrociare i flussi più di tanto... vediamo un po’... ps la spugna mi consigliate di lasciarla in Sump?
    Che le rocce abbiano qualcosa che non va mi sembra un mito da sfatare, non ho le prove purtroppo, ma se i test icp non trovano valori anomali non darei la colpa a quelli. Avevi iodio altissimo, ed ecco il primo scompenso, che ha portato a ciano, tolti in maniera chimica, e quello che mangiavano i ciano ecco che lo hanno preso le alghe, restyle rocciata con conseguente problema alla popolazione batterica, cambio lampade ed il danno è fatto. Hai fatto cinque macro cambiamenti in poco tempo, la vasca non ha fatto in tempo di riprendersi dalla prima anomalia che ecco le altre.

    La mia vasca dolce, il mio gioiellino partito a novembre è andato in crash 3 giorni fa con cyanobatteri e morte di quasi tutta la popolazione ittica, sono qui che sto pensando se cercare di riprenderlo, se buttare via tutto e la mia ragazza mi ha dato la malsana idea di un nanoreef. In piccolo ma capisco come ti senti.

    Fossi in te, cercherei amici in zona ai quali dare porzioni dei coralli più sofferenti per preservarli se possibile, abbasserei l'intensità di luce, farei cambi regolari con sale sintetico se puoi, lascerei passare i mesi più caldi e ne riparlerei ad ottobre, intanto vedo la vasca come sta andando. Buttare via tutto mi sembra uno spreco

  3. #113
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Si ma
    Più che altro perso per perso volevo appunto fare l’ultima prova e vedere come si evolve la cosa a settembre.. si probabilmente la questione luce sarà proprio così.. probabilmente i led utilizzato essendo di nuova generazione spingono davvero tanto... vediamo un po’ come si evolve.. ormai per quei corali penso non ci sia più niente da fare ma vediamo un po’ gli altri che attualmente stanno bene se ne trarranno giovamento dalla diminuzione di luce e quant’altro

  4. #114
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    MELDOLA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    1 Post(s)
    Sono d'accordo con tutti quelli che dicono che la vasca deve stabilizzarsi...ti hanno dato moltissimi consigli utili. Io mi sento di consigliarti di portare mooooooolto lentamente il kh a 7 e poi stare fermo sbicchierando ogni sera come dice beach

  5. #115
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Anche io sono per la stabilità, come diceva Dennis i coralli ci mettono tempo ad adattarsi allo spettro. Forse abbasserei rossi e uv. Sbicchierare di notte, alimentare e... attendere senza modificare più nulla. Possono volerci mesi.
    Ultima modifica di Bach; 26-07-2020 alle 18:14

  6. #116
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Va bene ragazzi vediamo un po’ che succede speriamo bene... avevo anche pensato al balling diverso ma non credo oligo in forma diversa (sempre ammettendo che ati pro abbia oligo diversi da quelli fauna) possano causare problematiche ai coralli

  7. #117
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ragazzi come alimento per coralli cosa posso usare oltre ad acropower? Per il momento ho falsato tutti i prezzi che tiravano e sto gradualmente diminuendo il kh


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #118
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Reef Peppe restyling

    Ciao a tutti ragazzi piccolo aggiornamento... situazione come aL solito alcuni coralli tirano altri (i soliti microclados, bubble gum, setosa, millepora, Red planet, sarmentosa )rimangono spolipati e senza alcun problema anche se un po’ chiari.
    oggi ho fatto un giro di test ed ho rilevato:
    No2 circa 0,003 Tropic marin pro
    No3 tra 0,1 e 0,2 Tropic marin pro
    Po4 0 fotometro ma sappiamo che lo zero con icp corrisponde a qualcosa di rilevabile
    Kh 6,7
    Calcio 440
    Mg 1260

    Le alghe continuo ad aspirarle ai cambi, vanno via da sole appena avvicino il tubo( forse stanno diventando deboli)...
    Non capisco cosa sto sbagliando? Continuo ad aggiungere batteri ai cambi? Quasi quasi mi verrebbe di rimodernare la Sump, fare una criptica più capiente, montare un ultra reef 180 o 200 al posto del mio buon lg 600 doppia pompa, e rifare la rocciata rendendola ancora più ariosa e magari fare un dsb o aggiunge circa 2-3 cm si sabbia olite della caraibeansea ocean direct per aumentare il substrato di flora aerobica nitrificante in moda da poter di muore ulteriormente i nitriti... cosa ne pensate?
    Ultima modifica di peppe; 06-09-2020 alle 12:28

  9. #119
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #120
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ciao a tutti ragazzi la situazione sembra stia iniziando a migliore.. ecco qualche foto... incrociamo le dita













Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •