Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    REEF-PI - controller per acquario basato su RaspberryPI

    Ciao a tutti,

    inzio questo post per parlare e descrivere un controller per acquario basato sul progetto open source RASPBERRYPI

    Il raspberrypi, da qui in poi raspberry, è un minipc in tutto e per tutto, ha un processore ARM e solitamente a corredo ha la sua distribuzione Linux chiamata Raspbian, una derivata dalla distribuzione maggiore Debian.
    Questo piccolo computer, oramai arrivato alla versione hardware n°4, viene utilizzato nel mondo per i progetti più disparati, da università, centri di ricerca, da appassionati per fare sperimentazione, oppure, come me, per avere un piccolo media center attaccato alla TV che mi funge anche da server filtro per eliminare completamente la pubblicità da internet.


    Un ragazzo ha iniziato a creare quello che gli serviva per gestire il suo acquario, lo ha condiviso su Reef2Reef ed è nata REEF-PI, un progetto open source, al quale si sono aggregati via via varie persone, per creare un controller per acquario economico e che potesse soddisfare varie esigenze, dal rabbocco dell' acqua, alla dimmerazione automatica delle lampade, ad un server mail per inviare mail in caso di problemi e via dicendo.

    Il sistema sotto molti punti di vista è ottimo, sotto altri è un pochino acerbo. Abbiamo una interfaccia grafica molto intuitiva e che fa saltare subito all' occhio quello che serve. Essendo open source e fatto da privati nel tempo libero le cose funzionano lentamente, il programmatore che è in possesso di quel particolare oggetto, la sonda PH ad esempio, scrive il driver, lo debugga e lo fa funzionare egregiamente in brevissimo tempo, se invece non lo ha ci vuole più tempo per farlo provare, sistemare ecc ecc.

    Potrebbe fare più di un qualsiasi altro computer per acquario, e nel breve futuro lo farà sicuramente! per adesso tutto quello che già funziona è un ottima base di partenza.

    Questa è la mia installazione!

    mini_IMG_20200512_135735.jpg

    Ho portato tutto l'impianto di potenza in una cassetta di derivazione stagna della Gewiss attaccata a lato della sump

    mini_IMG_20200512_135706.jpg

    Questo è l'interno, per ora un pochino disordinato visto che sono in attesa di altre schede.
    In alto abbiamo le prese di alimentazione sia della raspberry che della scheda relè, ho voluto dividere le alimentazioni sia nel caso di rottura, avendo due alimentazioni separate l'eventuale guasto non è un problema, sia per evitare possibili disturbi. In verde la scheda raspberry, in blu la scheda relè, sulla sinistra la morsettiera con tutti i cavi di collegamento.
    Ho lo spazio necessario per inserire eventuali schede di espansione come le due schede PH che arriveranno a breve, un'entrata per la scheda redox, altri ingressi analogici e digitali per varie ed eventuali.
    La scheda ha un ingresso proprietario per la webcam, oppure supporta le webcam usb (è comunque linux!), ha un connettore per un display touch suo proprietario oppure ne possiamo attaccare uno touch HDMI e portare il cavo in esterno.

    Questa è la dashboard, la pagina iniziale

    Allegato 43696

    quando tutto sarà completo avrò a colpo d'occhio tutto quello che mi interessa.


    La cosa molto interessante è che alcuni ragazzi hanno creato delle schede aggiuntive (hat) con tutto il necessario per farle funzionare, senza necessità di cavi e cavetti come ho fatto io, quindi hai una scatolina con tutto il necessario. Le connessioni poi, sono retrocompatibili con i modelli precedenti, il raspberrypi 0, ad esempio, è la scheda più piccola in circolazione, più piccola di una carta di credito e ha la potenza necessaria per far funzionare tutto senza problemi.

  2. #2
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Ottima spiegazione,la seguo con interesse. Uso il Raspberry come server internet da anni, é acceso 24 ore su 24 e nn mi ha mai mollato. Andrò a leggere su reef2reef subito,grazie

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Mi accodo lasciandovi un paio di link alla pagina GitHub del ragazzo che sta sviluppando il tutto:

    https://github.com/reef-pi/reef-pi

    Ed anche delle guide che si trovano su Adafruit con spiegazione sia software che hardware su come realizzare le varie funzioni:

    https://learn.adafruit.com/search?q=reef-pi

    Lo sto testando anch'io sia con una Raspberry pi 3B+ sia con una 0 che dovrebbe avere tranquillamente la potenza per gestire le varie utenze di un'acquario "normale", a breve dovrebbero arrivarmi le schede per interfacciare una sonda Ph ed una sonda ORP al sistema.
    @Kurtzisa solo una precisazione, da quanto ho capito l'interfaccia utente in locale funziona solo con il display originale Raspberry (quello connesso con il cavo flat) con un normale display HDMI no. Io ho fatto un paio di prove e con il display originale si può avviare automaticamente la funzione Kiosk all'avvio per avere la dashboard a schermo intero, con uno HDMI non sono riuscito. E' anche vero che basta un tablet economico connesso al Wi-Fi di casa che punta alla pagina web ed il gioco è fatto ;)

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Mi accodo lasciandovi un paio di link alla pagina GitHub del ragazzo che sta sviluppando il tutto:

    https://github.com/reef-pi/reef-pi

    Ed anche delle guide che si trovano su Adafruit con spiegazione sia software che hardware su come realizzare le varie funzioni:

    https://learn.adafruit.com/search?q=reef-pi

    Lo sto testando anch'io sia con una Raspberry pi 3B+ sia con una 0 che dovrebbe avere tranquillamente la potenza per gestire le varie utenze di un'acquario "normale", a breve dovrebbero arrivarmi le schede per interfacciare una sonda Ph ed una sonda ORP al sistema.
    @Kurtzisa solo una precisazione, da quanto ho capito l'interfaccia utente in locale funziona solo con il display originale Raspberry (quello connesso con il cavo flat) con un normale display HDMI no. Io ho fatto un paio di prove e con il display originale si può avviare automaticamente la funzione Kiosk all'avvio per avere la dashboard a schermo intero, con uno HDMI non sono riuscito. E' anche vero che basta un tablet economico connesso al Wi-Fi di casa che punta alla pagina web ed il gioco è fatto ;)
    un utente ha risolto con l'avvio automatico del browser che punta alla pagina nel suo monitor hdmi. al massimo seguo questa strada

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    un utente ha risolto con l'avvio automatico del browser che punta alla pagina nel suo monitor hdmi. al massimo seguo questa strada
    Buono a sapersi, farò qualche prova anch'io :)

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Confermo che funziona anche con uno schermo separato, nella foto sto usando una seconda Raspberry Pi con uno schermo touch da 5”




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Molto interessante ragazzi
    Vi seguo
    Davide

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Confermo che funziona anche con uno schermo separato, nella foto sto usando una seconda Raspberry Pi con uno schermo touch da 5”




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    sei pessimo, ti ho dato il La e sei partito! :P

    ora come ora sono dietro a finire la vasca, appena ho tutto pronto collego i sensori di temperatura e le luci anche alle vasche del dolce, in questo modo controllo tutto in maniera semplice. e ho tutto sotto controllo

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ahahahahah guarda nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare anche un 7”, se funziona come dico io ho in mente un ideuzza particolare per inserirlo nel mobile come procede con la vasca?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Inserirlo nel mobile è abbastanza una cavolata, ne vendono da incasso ip67, quindi problemi non ce ne sono.

    Per la vasca scrivo di là :) così qui non rovino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •