Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Posizionare Vortech

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)

    Posizionare Vortech

    Ciao a tutti, in una vasca di 106x63x65h con carico Ultrareef 25 a sinistra è scarico da 50 a destra ho posizionato una Vortech mp40 QD sul lato corto posteriormente a circa 12 cm dal vetro posteriore e 12 cm dal livello dell’acqua. Questa pompa spinge grossomodo sulla rocciata ad una potenza del 10%. Ho messo una seconda Vortech mp40 QD sul lato corto opposto ma anteriormente (quindi lontano dallo scarico) al 55% in modo tale da spingere nella parte anteriore senza avere l’ostacolo delle rocce.
    Preciso che vorrei allevare sps, ho il DSB per cui devo fare attenzione a non spostare la sabbia e che ho impostato la modalità Lagoon.
    Avete suggerimenti sulla posizione? A quale percentuale dovrei mettere le pompe?
    __________________

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    parti con la modalità reefcrest e aumenta fino a quando non si muove la sabbia perchè secondo me come posizione sei apposto, magari una foto comunque aiuta...

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ho portato la sinistra al 20% e lasciato la destra al 55% perché forse sono al limite per la sabbia. Facendo un calcolo, non so se corretto, la destra dovrebbe sviluppare 11150 l/h e la sinistra 6600 l/h per un totale di 17750 l/h. Considerato che la vasca ha 350 litri che moltiplicati per 30 portano a considerare ideale un movimento di 10500 l/h credo di dover essere a posto. che ne dite?
    Allego le foto della disposizione delle pompe.IMG_7038.jpgIMG_7040.jpg

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    perfetto, anche se già saprai che devi fissare i motori con i passacavi per evitare che finiscono sul pavimento....immagino che tu voglia aspettare di trovargli la posizione?
    la modalità che usi qual'è alla fine?

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si aspettavo di trovare il setting migliore prima di fissare i cavi. Ho scelto la modalità Lagoon perché mi sembra di aver letto che è abbastanza versatile. Ma in merito alla potenza mi posso fermare oppure devo cercare di aumentare e se si fino a quanto.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    secondo me potresti cercare di arrivare con quella che spinge sulle rocceal 30 o 40%,comunque credo che potresti essere già vicino alla soluzione definitiva,anche se tanto varia in base agli animali che vuoi allevare e come li posizionerai.
    per la modalità ti avevo consiglia la reef,hai provato?

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Oggi ho messo in modalità reefcrest così vediamo tra qualche giorno come va.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene,tienici aggiornati.a me la reef da la sensazione di essere meno voluminosa sul lungo periodo rispetto a lagoon e quindi alza meno la sabbia a parità di percentuale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •