Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Id coralli

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

    Id coralli

    Arrieccomi gente! Oggi per il mio compleanno mia moglie ha voluto farmi un regalo e ha acquistato due tre coralli da un privato...sono 2 giorni con oggi che sono in acquario, volevo chiedervi: riconoscete che tipi di coralli sono? La mia dolce metà li ha acquistati per acropora(quale?) Montipora digitata, confusa e foliosa (questa sicuramente) poi 2a domanda...sono arrivati dopo due giorni di trasporto e all apertura del sacchetto davano un odore molto forte difficile da spiegare...pensate sia dovuto ad una forma di difesa? ( confusa, digitata e Acropora erano nello stesso sacchetto credo non si faccia così...) 3a domanda ad oggi 2 giorni ancora non Spolipano...sono state taleate e spedite....purtroppo sono i primi sps che inserisco ( tempo fa ci provai senza successo con 2 seriatopore)....grazie a chi risponderà

    - - - Updated - - -

    98C0782C-332F-40D3-9C26-05B6C6D7573F.jpgABE93600-8FF5-4124-90CB-8B06F82A1F57.jpgBD58C6D7-72DD-4D04-B200-275594808697.jpg

    - - - Updated - - -

    Per voi sono ancora salvabili? Come li vedete?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao
    Non vedo nessuna foliosa.
    La seconda potrebbe essere la digitata o confusa.
    Le altra mi sembrano Acropore.
    La prima foto sembra abbia perso il tessuto, ma con le luci blu non si capisce. Puoi fare delle foto migliori, magari solo con i bianchi o luce naturale.

    Sicuramente non si mettono insieme nello stesso sacchetto... si saranno bruciate a vicenda.
    Davide

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    D0376596-D962-4313-8824-44C5B29145B8.jpg85BB32FD-48E9-463F-811F-6B087329AC46.jpgCE013928-4256-49F3-8ECB-FDBEB54E3433.jpg

    - - - Updated - - -

    La prima cosa che ho pensato è stata proprio L errore nel mettere insieme i coralli e soprattutto L odore pungente....li ho fatti acclimatare un po’ prima immergendo il sacchetto e poi goccia a goccia anche se so che non serve ma dopo la prima esperienza non volevo correre il rischio, oggi mi è sorto il dubbio del perché non spolipano e forse correggetemi se erro ma non spolipano perché forse non hanno più zooxantelle...(?)

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Le zoozantelle stanno nel tessuto. C’entrano poco con lo spolipamento.
    Bisogna vedere se si sono bruciate e ce l’hanno ancora il tessuto con annessi polipi.
    Non spolpiamo perché sono state stressate, forse bruciate, chissà che valori hanno trovato nella tua vasca é comunque si devono acclimatare... quindi può essere normale che non spopolino.

    Comunque:
    La prima foto il corallo non é morto. Io tessuto se anche se non si capisce ancora molto (potevi fare meglio con le foto ). Sta tirando un po’ da sotto (controlla che tutti i tuoi valori siano ok triade e inquinanti) e sembra che la punta più alta sia bianca, senza tessuto. Forse potrebbe essere stata bruciata li. Controlla tu a occhio e magari fai un altra foto.
    Se continua a regredire quella punta ti conviene tagliarla.

    La seconda forse é la confusa. A vederla così sembra tutto ok. Dalle tempo e cmq controlla i valori.

    La terza non si capisce se no fai una foto decente
    A me però sembra tutta bianca.

    Spegni totalmente le luci blu e fai le foto con solo i bianchi
    Davide

  5. #5

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Penso che vadano meglio....ci tengo a precisare che li ho inseriti già in queste condizioni....
    Ho fatto i test sembrano ok...
    Mg 1380
    Ca 400
    Kh 9
    No3: 10
    Po4 0,1 dovuti purtroppo al fatto di non aver fatto i regolari cambi in questo periodo di quarantena, io uso acqua di mare, cambi ogni 2 settimane di circa 40/50 litri su 240 e quindi mai avuto questo valore addirittura non erano mai stati rilevabili

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Mi dispiace ma stanno messi malissimo.
    I primi 3 se non sono ancora totalmente morti (si vede qualcosina scuro nei polipi) lo saranno presto.
    L’unica che non sta malissimo é l’ultima.

    Certo é che come si fa a spedire tutto in un unico sacchetto. Ma che non lo sai che i coralli si bruciano!?! Mah!!
    Fossi in te qualcosina al tipo che ti ha venduto lo scriverei.
    Davide

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    NO3 a 10 pure sono alti. Difficile che riesci a tenere SPS e se ti campano diventano marroni
    Davide

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Marroni si ma almeno campano....ho già scritto ma ovvio che la ragione se l è fatta...dicendomi che i miei coralli sono in sofferenza i valori non sono ok ecc...perciò mi rendo conto che da privati non io personalmente non comprerò più

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •