Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Disastro..

  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Vincenzo_
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    42
    Nominato in
    4 Post(s)

    Disastro..

    Buongiorno ragazzi.
    Intanto vi saluto tutti da nuovo iscritto e vi ringrazio fin da ora per i suggerimenti che mi darete..

    Sono partito con l'allestimento del mio primo acquario marino circa 2 mesi fa, dsb 80x50x50. Tutto procedeva bene, maturazione alghe filamentose prima verdi poi bianche poi accenno di coralline finché mi rendo conto che la vasca ha una perdita.. L'ho presa usata tempo fa e vi assicuro che era perfetta.

    Vedo sul vetro laterale in basso la formazione di sale e relativa umidità ma non riesco a capire dov'è la perdita.

    Ora vi chiedo... Come posso fare oltre a trovare una nuova vasca?
    Posso far girare intanto la vasca e riutilizzare la stessa acqua?

    Posso conservare il dsb? O farei solo più danno?

    Al momento gli unici organismi viventi in vasca sono lumache, ophiure, spugne e vermocani.

    Sono abbastanza disperato e sconfortato.
    Ciao e grazie

    Vincenzo



    Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    su col morale e pensa che c’è chi sta peggio!
    adesso io cercherei al volo un’altra vasca perché eviterei di assistere al collasso della tua.una volta trovata la nuova utilizzerei sicuramente tutta l’acqua del tuo mentre per la sabbia ci sono 2 scuole di pensiero che ,come immaginerai, sono una per buttarla e l’altra per lavarla.
    nel tuo caso,vista la giovanissima età,io ti direi di setacciare tutti gli animali e lavare accuratamente la sabbia.vero anche che con 60€ compri tutto carbonato nuovo e ti togli la paura,e dalla tua recuperi solo gli organismi,a te la scelta è aspettiamo anche altri punti di vista!

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di Vincenzo_
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    42
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie zebra gentilissimo.

    Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    568
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    su col morale e pensa che c’è chi sta peggio!
    adesso io cercherei al volo un’altra vasca perché eviterei di assistere al collasso della tua.una volta trovata la nuova utilizzerei sicuramente tutta l’acqua del tuo mentre per la sabbia ci sono 2 scuole di pensiero che ,come immaginerai, sono una per buttarla e l’altra per lavarla.
    nel tuo caso,vista la giovanissima età,io ti direi di setacciare tutti gli animali e lavare accuratamente la sabbia.vero anche che con 60€ compri tutto carbonato nuovo e ti togli la paura,e dalla tua recuperi solo gli organismi,a te la scelta è aspettiamo anche altri punti di vista!
    Concordo e aggiungo che sfiga. Non ti demoralizzare le soddisfazioni arriveranno

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ho visto che cerchi la vasca, magari faticherai a trovarla con le tue stesse dimensioni e fossi in te penserei a sentire qualche artigiano della zona già da domani cosi vedi cosa ti chiede, magari fai prima e spendi quasi la stessa cifra.
    la tua è forata con sump?

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di Vincenzo_
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    42
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    ho visto che cerchi la vasca, magari faticherai a trovarla con le tue stesse dimensioni e fossi in te penserei a sentire qualche artigiano della zona già da domani cosi vedi cosa ti chiede, magari fai prima e spendi quasi la stessa cifra.
    la tua è forata con sump?
    Si forata con sump

    Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Vincenzo_ hai provato ad asciugare bene e capire da dove arriva la perdita?
    se è in alto puoi anche abbassare livello togliere un o di silicone e metterne di nuovo se sei pratico
    ciao ciao

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Vincenzo_
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    42
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Vincenzo_ hai provato ad asciugare bene e capire da dove arriva la perdita?
    se è in alto puoi anche abbassare livello togliere un o di silicone e metterne di nuovo se sei pratico
    No Ricky, la perdita è in basso. Ho asciugato ma nel giro di 1/2 gg si riforma. Dopo magari metto una foto

    Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    ciao, nel mio dolce vedevo acqua, pensavo ad una perdita ed era invece la lampada aggrappata al vetro che faceva da effetto capillare e si tirava dietro acqua.

    Ti do un'idea... visto che la vasca è appena avviata, noi puoi prendere delle mastelle alimentari, le trovi da bricoman, dove inserire da una parte la sabbia con relativa pompa di movimento, dall' altra le rocce. Nel mentre la svuoti e cerchi la perdita. Se per caso è sul fondo puoi pulire bene e mettere un tirante di rinforzo alla base, aspetti che si asciughi il silicone.
    reinserisci la sabbia, con acqua e la fai funzionare appena i valori sono accettabili inserisci il resto delle rocce ed il gioco è fatto.

    io mi munirei di un sacco di caeto da inserire nelle due vaschette per diminuire i nutrienti in eccesso che si formeranno.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Vincenzo_ news?
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •