Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Lista Pesci ed Invertebrati per DSB 120x60x60

    Questo giro si cerca di partire con il verso giusto.

    Volevo fare una lista dei pesci ed invertebrati da inserire in vasca, partendo con quelli necessari al corretto funzionamento della vasca e via via tutti gli altri.

    Cosa voglio ottenere? mi piacerebbe avere dei pesci colorati ma che non siano problematici, avere una gestione soft e soprattutto pesci di piccole dimensioni. Vorrei incentrare la vasca sui crostacei DSB safe.

    Primi inserimenti Must Have!:

    archaster tipicus dopo circa 1 mese dall' inizio della maturazione per smuovere il DSB, quante?
    Lysmata wurdermanni nello stesso periodo per evitare le aiptasie.

    Per combattere le planarie, turbellarie e chi più ne ha più ne metta, cosa consigliate? pseudocheilinus hexataenia mi piace moltissimo come pesce ma conoscendolo, a parte essere un pochino aggressivo, non va a mangiare tutto il benthos nel DSB?

    Contro le alghe indesiderate? lo zebrasoma flavescent lo trovo splendido ma cercando di tenere pesci di piccole dimensioni non so se potrebbe andare bene, altri pesci che si cibano di alghe?


    più avanti vorrei inserire una coppia si stenopus hispidus, dei thor amboinensis, altri invertebrati da poter inserire?



    Pesci, di piccole dimensioni e che stiano in gruppo cosa ci può essere oltre ai chromis?

    idee? consigli? suggerimenti?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    archaster massimo 3 a regime, come pesci ci sono gli anthias che stanno in gruppo, troverai più tipi con colori differenti, ma sendo me i classici sono bellissimi
    potrai mettere anche lumache del genere strombus e cerithium
    ovviamente no paguri e credo neanche i lysmata
    come pennuti inutili come servizio di giardinaggio, ma secondo me stupendi,ci sono gli amphiprion perideraion o sandaracinos,ma questa è una opinione personale...

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    i gamberi e il dsb non fanno molto d'accordo.
    dei fare una scelta tra quei 3 che hai elencato

    stelle 2 o 3 tranquillamente.

    il zebrasoma flavescent non è un gran divoratore...meglio un ctenochaetus
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •