Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Test Acqua Hanna

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)

    Test Acqua Hanna

    Ciao a tutti,

    siccome stavo per comprare tutti i test nuovi in attesa della vasca, volevo prendere qualcosa di affidabile. Oltre ai classici test a reagente che mi sono già stati consigliati da @zebra2 , stavo valutando se prendere tutti gli ovetti della hanna sia per fosfati, fosforo, nitriti calcio, salinità etc etc...qualcuno di voi li usa e sa dirmi se ne vale la spesa o no?

    Per micro siemens e pH ho già la pennetta della Hanna oltre ad un rifrattometro da banco (che tengo in ufficio) che però non mi permette di analizzare tutto. Con quello posso guardare ferro, rame, cloro, ossigeno ed altro che non mi ricordo.

    Grazie

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    sono curioso pure io, attendo risposte

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Io ho provato, Calcio, Kh, e rivenduti dopo due test che ritengo inaffidabili e poco precisi, l'unico che funziona e il 736 quello del Fosforo che con semplice operazione ti da la quantità di Fosfato...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per il calcio salifert,insieme a kh e mg.
    l’ovetto lo prenderei solo per fosforo,come detto da mauri.
    salinità rifrattometro da 30€ e sei apposto
    nitrato elos alta risoluzione
    nitriti non lo uso,ma credo che sempre con elos non sbagli
    silicati è sempre meglio averlo in casa e io uso salifert e per il resto penso non manchi nulla all’appello visto che hai il rifrattometro da banco,che se ti facesse vedere anche gli elementi traccia saresti vicino alla perfezione

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    sassuolo (MO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    40
    Nominato in
    1 Post(s)
    il problema è che l'ovetto hanna è impreciso e non riproducibile ,questo da tecnico analista di laboratorio chimico che l'ha testato ,cè molto cinema ma in realtà è molto meglio un buon test a reagente..per i fosfati .
    inoltre l'unica maniera per verificare l'attendibilità dei test è testarli con soluzioni campione standard a concentrazione nota dell'analita da determinare fosfati ,calcio ,magnesio ecc..ed è importante anche la matrice di analisi ,infatti il fosfato in acqua marina deve essere testato su una soluzione standard in matrice marina e non semplice acqua perché il fosfato in matrice marina produce una colorazione più sensibile rispetto al fosfato contenuto in matrice acquosa normale

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io non ho capito nulla,per ignoranza...

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io non ho capito nulla,per ignoranza...
    Per verificare l'attendibilità dei test con rifrattometro e non solo, dovresti controllarli con una soluzione di prova e tararli... Ovviamente con i test a reagente non puoi tarare, mentre con quelli con rifrattometro si. Per farlo ci sono soluzioni specifiche con determinati valori. Ad esempio un Phmetro a penna andrebbe verificato con almeno due soluzioni tampone una a Ph 7.01 a 20°C ed una a ph 4.01...tu lo immergi, se ti da valori diversi (anche in funzione della temperatura) lo ritari... Idem per gli altri valori. Purtroppo non so se questa procedura si possa fare sugli ovetti

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    sassuolo (MO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    40
    Nominato in
    1 Post(s)
    Guarda sono argomenti di chimica analitica comprensibili per lo più a chimici e agli addetti ai lavori..il discorso e molto lungo e articolato ...comunque anche ovetto si può controllare così come i test a reagente x verificare se danno risultati corretti o meno..

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ok,ma quale test a reagente si trova con scala bassa attendibile?

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    io ho i nuovi checker Hanna per il kH (che misura in dkH e non in ppm, fa la semplice conversione) che po4 (che misura già fosfati e non fosforo da convertire, la versione ultra low range) e rispetto ai test a reagente JBL e RedSea li trovo di buona qualità, ho fatto anche svariate misurazioni consecutive e non hanno mai sbagliato rispetto ai reagenti comuni.. il kH poi per me vince sui reagenti

    quello del calcio invece è stata una delusione, l'ho venduto con più do 20 bustine su 25, non mi è piaciuto, uso i RedSea per quello.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •