Close

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vegeta82 Visualizza Messaggio
    Il problema del forex è come saldarlo al tubolare e comunque ho letto che si piega anche quello da 1 cm... Coi pannelli invece avrei usato le viti direttamente passando dal tubolare...

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ciao, e usare pannelli Osb molto resistenti all'umidità?

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Basta non prendere roba trucciolata ma impallacciata (piccoli strati uno sopra l'altro), laccare la parte interna con vernice resistente all'acqua e arieggiare in modo che non si formi condensa e umidità

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #23
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao, a meno che non prendi il multistrato marino lascia perdere il legno....l'umidità col tempo lo gonfia
    Andrei di pannelli plexiglass o simili, una volta messi te li scordi
    Fissi angolari a U sia sopra che sotto e i pannelli li fai solo scorrere in guida, due calamite centrali ed hai finito
    Puoi fare tutto il rivestimento in questo modo e se devi toglierli è un attimo

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Ciao, a meno che non prendi il multistrato marino lascia perdere il legno....l'umidità col tempo lo gonfia
    Andrei di pannelli plexiglass o simili, una volta messi te li scordi
    Fissi angolari a U sia sopra che sotto e i pannelli li fai solo scorrere in guida, due calamite centrali ed hai finito
    Puoi fare tutto il rivestimento in questo modo e se devi toglierli è un attimo
    Buona idea questa... I pannelli in plexiglass spessi quanto?

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  5. #25
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vegeta82 Visualizza Messaggio
    Buona idea questa... I pannelli in plexiglass spessi quanto?

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vai da Bricofer in via Epitaffio io li ho comprati lì
    Vedi come trovi le guide e ti regoli anche con i pannelli, li avevano di vari colori qualche tempo fà ( bianchi sicuro)
    In base allo spessore compri la guida, poi ti regoli quanto vuoi spendere

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Boh, la mia vecchia vasca non aveva nessun rigonfiamento dopo 5 anni, era praticamente come il giorno 1.
    Ovviamente un minimo di accortezze ci vogliono, ma neanche da stare ad impazzire....fai due fori sul lato che va a muro con una sega a tazza e predisponi due ventole da Pc per buttare fuori l’umidità (il muro non ne ha risentito)....questo se vuoi far durare di più il truciolato (che comunque è ricoperto)...il 99% dei mobili per acquari è fatto così...chiaro che se ti allaghi e resta acqua per terra per ore ed ore si gonfierà per forza di cose....
    Se vuoi salire di livello fatti fare il laccato, ma ti costa una fucilata (il mobile del mio cubetto è così)...
    Plexiglas quanto ti costa? Forex?? Fa davvero schifo a vedersi (gusto personale).....
    Se non vuoi avere nessun problema in eterno devi farti fare ante in vetro verniciato,ma ti costa più di tt la vasca e tecnica e probabilmente....
    È tutta una questione di budget, io resto dell’idea che se il truciolato rivestito viene mantenuto in maniera decente (come spiegato all’inizio) ti duri anche una decina d’anni....probabilmente, ti auguro di no, smonterai prima o cambierai vasca o casa ecc ecc.....a sto punto non ha senso investire centinaia di eurozzi in pannellatura.
    Alla peggio dopo 10 anni la rifarai con una spesa minima.
    Ciauz.

  7. #27
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Boh, la mia vecchia vasca non aveva nessun rigonfiamento dopo 5 anni, era praticamente come il giorno 1.
    Ovviamente un minimo di accortezze ci vogliono, ma neanche da stare ad impazzire....fai due fori sul lato che va a muro con una sega a tazza e predisponi due ventole da Pc per buttare fuori l’umidità (il muro non ne ha risentito)....questo se vuoi far durare di più il truciolato (che comunque è ricoperto)...il 99% dei mobili per acquari è fatto così...chiaro che se ti allaghi e resta acqua per terra per ore ed ore si gonfierà per forza di cose....
    Se vuoi salire di livello fatti fare il laccato, ma ti costa una fucilata (il mobile del mio cubetto è così)...
    Plexiglas quanto ti costa? Forex?? Fa davvero schifo a vedersi (gusto personale).....
    Se non vuoi avere nessun problema in eterno devi farti fare ante in vetro verniciato,ma ti costa più di tt la vasca e tecnica e probabilmente....
    È tutta una questione di budget, io resto dell’idea che se il truciolato rivestito viene mantenuto in maniera decente (come spiegato all’inizio) ti duri anche una decina d’anni....probabilmente, ti auguro di no, smonterai prima o cambierai vasca o casa ecc ecc.....a sto punto non ha senso investire centinaia di eurozzi in pannellatura.
    Alla peggio dopo 10 anni la rifarai con una spesa minima.
    Ciauz.
    Ciao, io quando ho fatto fare il mio l'ho fatto in multistrato marino, è vero costa però calcolando che a quasi 10 anni è come nuovo, non mi sono mai fidato del truciolato, se proprio dovrei usarlo lo vernicerei con il lucido per le imbarcazioni, ma se a te è durato 10 anni è un'ottima notizia, non ci avrei mai scommesso

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)

    Pannellare supporto acquario

    No asp asp a me è durato 4/5 anni....poi l’ho venduto 3 anni fa a @kurt1983...bisognerebbe chiedere a lui com’è oggi dopo 7/8 anni di vita.
    Ma secondo me se lo si tiene bene una decina d’anni dura...i pannelli erano quelli del leroy merlin, fatti tagliare da loro e poi incollato la striscia a caldo sul bordo dove era rimasto il truciolato a vista.

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Quoto Batty
    Il mio primo mobile fatto con struttura in ferro verniciata con fondo epossidica base e trasparente mai una virgola di ruggine, pannelli in legno laminato fissati alla struttura e nella parte interna verniciati...

    Seconda struttura fai da te in alluminio più pannellature in plexy da 5mm fissate con calamite (ma il plexy spesso costa come il multistrato)

    La struttura che ho adesso fatta dal mio negoziante completamente in truciolato e laminato.
    Le fa da anni e nessun problema, l'unica pecca le cerniere che arruginiscono in un baleno....ma per 5 euro le cambio una volta l'anno

    Alla fine se il vano sump è ben arieggiato difficile che si rovini in maniera grave.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #30
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    No asp asp a me è durato 4/5 anni....poi l’ho venduto 3 anni fa a @kurt1983...bisognerebbe chiedere a lui com’è oggi dopo 7/8 anni di vita.
    Ma secondo me se lo si tiene bene una decina d’anni dura...i pannelli erano quelli del leroy merlin, fatti tagliare da loro e poi incollato la striscia a caldo sul bordo dove era rimasto il truciolato a vista.
    Beh, io a questo punto se proprio lo vorrei in legno lo farei in multistrato ( non marino ma classico) penso sia meglio del truciolato, penso con un 80 € dovresti farcela @Vegeta82

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •