Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Maturazione..

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)

    Maturazione..

    buonasera ragazzi ,vorrei un consiglio sul mio stato attuale per capirci un pochino in piu da voi che sicuramente siete piu esperti di me,vi descrivo la mia storia cosi da farvi capire un po l'inizio della mia vasca....praticamente ho iniziato con una vasca piccola di circa 60 litri il 18 marzo con circa 10 kili di rocce di cui un 10% vive ,dove inserivo a giorni alterni batteri (aquaforest Bio s -Pro Bio s) ,poi capendo che era troppo piccolo hahahahh ho fatto subito un cambio di vasca passando a un cubo di 120 litri ed aggiungendo altre 8,6 kg di rocce vive,era il 2 aprile , da questo momento inserivo tutti i giorni batteri 1 goccia di uno e una goccia di un'altra,piu del phytoplacton (motivo per cui secondo me mi sono ritrovavo con acqua verde per fortuna ormai incubo passato).Per l'illuminazione tranne la prima settimana di buoi, sono arrivato a fotoperiodo di 10 ore .
    I valori dell'acqua sono stati sempre gli stessi tranne all'inizio, il 26 marzo (nitriti 0, nitrati 10, fosfati 0,2) poi si sono mantenuti sempre costanti nitriti e nitrati sempre a 0 e per i fosfati delle variazioni, al momento 0,2 ....per quanto riguarda le alghe sono nate come un praticello sul fondo della vasca e sulle rocce ma mai moltissime che ora e come se fossero regredite perche sono bianche e piano piano stanno andando via specie sul fondo che sono praticamente sparite..Credo che questo controllo di alghe sia stato possibile anche all'improvvisa esplosione di phyto che ho avuto (brutto da vedere ma utile per le alghe)
    Secondo voi la vasca potrebbe essere pronta per iniziare ad inserire qualcosa ...

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao Mirko
    Hai appena rifatto la rocciata e potrebbe ripartirti una piccola fase algale.
    Io aspetterei un po’ e se le alghe continuano la regressione (senza uscirne di nuove) potresti iniziare a inserire qualche detritivoro come lumache turbo e paguri.
    Per i coralli aspetta, non ti conviene metterli se hai ancora alghe.
    Davide

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    7
    Nominato in
    0 Post(s)
    Concordo con DaveXLeo, facendo una modifica così drastica dell'acquario hai ricominciato la maturazione. Aspetta ancora, poi cominci con detrivori. I fosfati a 0,20 per me sono altini...

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    ok e secondo voi so che e difficile saperlo perche ogni vasca ha i suoi tempi ,ma di quanto tempo parliamo ancora approssimativamente ...giusto per avere le idee un pochino piu chiare... inoltre per abbassare i fosfati secondo voi basta aspettare oppure devo mettere delle resine antifosfati ..??

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MIRKO888 Visualizza Messaggio
    ok e secondo voi so che e difficile saperlo perche ogni vasca ha i suoi tempi ,ma di quanto tempo parliamo ancora approssimativamente ...giusto per avere le idee un pochino piu chiare... inoltre per abbassare i fosfati secondo voi basta aspettare oppure devo mettere delle resine antifosfati ..??
    Davvero difficile darti dei tempi Mirko.
    Se la modifica della rocciata non ha sconvolto troppo magari é tempo solo di 1, 2 settimane per essere sicuri che non si rialzano i nitrati.
    Essenzialmente devi regolarti con le alghe, se continuano ad essere verdi continua la produzione di azoto che ancora non viene smaltito dalle rocce.
    Se metti coralli con le alghe la possibilitá che siano infastidito dalle alghe é alta, e sopratutto visto che la vasca non é stabile potrebbero soffrire di sbalzi di valori.

    Il mio consiglio é aspettare 1 settimana. Se non hai un nuovo picco di nitriti/nitrati metti dentro 2 lumache e 1 paguro e una gambero se ti piacciono.
    Poi aspetta che le alghe vadano via completamente per mettere i primi coralli.. ovviamente molli o LPS semplici
    Davide

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    PS se vuoi la resina anti fidati mettila.
    Io l’ho messa da subito, ma ho la sabbia ed é un altro discorso.
    A te 0,2 di fosfati non fanno niente. Non hai coralli, al limite alimentano un po’ le alghe.

    PPS posta una foto vediamo situazione alghe
    Davide

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    spero che riusciate a vedere bene ......altrimenti scarico un applicazione per fare foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Non si vede benissimo
    Io l’app l’ho scaricata: Acquarium Camera. 3 euro mi sembra, non é che faccia miracoli ma per 3 euro qualcosa fa.
    Anche se si vede tutto blu non sembra di vedere molte alghe.
    Le prime lumache e paguro potresti iniziare a metterli
    Come ti ho detto per i coralli aspetta un attimo.

    Prima di fare acquisti accertati che i Nitriti siano a 0
    Davide

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    Si infatti avevo intenzione di scaricare proprio quella secondo me è meglio di niente !!!!
    Per quanto riguarda le alghe aspetterò un paio di settimane così sarà passato un mese da quando ho rifatto la rocciata per vedere come va ...vi rimando le foto con l’applicazione a breve ahahaha

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    applicazione scaricata ,il tempo d i capire come va ..per ora sembra gia molto meglio ..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •