Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)

    Filtro biologico e schiumatoio

    Io ho allestito da poco un Aquario circa 6 mesi .Quindi da neofita mi sono fidato dei consigli nel mio negozio di fiducia (che considero un amico considerando che tra i vari animali che ho lo conosco da una vita) e lui mi ha consigliato di mettere sia il filtro biologico (eheim professional 4+ 250) che lo schiumatoio ( tunze 9001) ora mi chiedo è giusto ? Premesso che io vorrei allevare principalmente molli come zoanthus ricordea funghi e al massimo qualche corallo duro più semplice come euphyllia ecc
    Ovviamente avendo speso da poco 250€ tra filtro e schiumatoio non è possibile per me al momento fare altri acquisti.

  2. #2
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    7
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao.
    Ho da anni acquari sia dolci che salati, per esperienza ti dico che il filtro biologico nel marino non ci vuole. Tende ad accumulare inquinanti. Ci vuole un ottimo schiumatoio, se possibile sovradimensionato e basta. Io il filtro biologico lo toglierei, poi sentiamo altri pareri.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vabbè diciamo che comunque nel filtro al momento ho lana di perlon cannolicchi e carbone attivo . Togliendo i cannolicchi tolgo anche la parte biologica e potrei inserire ad esempio delle resine (tipo per i fosfati ecc ) e diventerebbe un filtro chimico .
    Purtroppo come dicevo non ho possibilità di comprare altro quindi togliendo poi il filtro rimarrei con uno schiumatoio comunque non adatto a gestire da solo il carico della vasca.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao botu,purtroppo il consiglio non è stato dei migliori. il biologico non va assolutamente bene....
    magari facci sapere che conduzione stai usando (dimensione vasca,quantità di rocce, sabbia,movimento d'acqua e illuminazione) così vediamo se riesci a tamponare per il momento con lo schiumatoio che hai, per poter rimandare la spesa ed evitare di buttare i soldi già spesi ed altri ancora

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    644
    Nominato in
    14 Post(s)
    Magari riporti il filtro ehiem in negozio e prendi uno skimmer buono, il tunze lo puoi rivendere nel mercatino sono cercati.

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Mica il negozio si riprende il filtro usato .

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, da come mi sembra di capire, vasca senza sump, da quanti litri? Posta anche foto

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Graziano , la vasca è un 60 litri lordi .
    Cambi parziali del 10% ogni settimana
    Introduzione di iodio , amminoacidi e batteri ogni settimana
    Lavaggio filtro ogni mese , con sostituzione di lana di perlon e carbone attivo .
    ps. Nella foto ci sono molte bollicine in sospensione perché i tubi del filtro pescano aria ma ho già ordinato i tubi nuovi IMG_3005.jpg

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io non sono un pro a filtro esterno, dal mio punto di vista danno più problemi a lungo andare che benefici . Dici che la vasca gira da sei mesi, a questo punto credo che le rocce siano abbastanza popolate per poter sopperire alla mancanza del filtro esterno dato che addirittura lo lavi ogni mese, anche quei tre centimetri di sabbia non li vedo bene a livello problematica

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sono d accordo che a lungo andare potrebbero creare problemi di nitrati (al momento comunque sono bassi 0.25) ma credo che lo schiumatoio da solo considerando che comunque non è grande non riesca a gestire la vasca.
    Pensavo di tenere il filtro e togliere magari la componente biologica e di inserire magari resine per fosfati ecc in modo da farlo diventare “chimico” cosa ne pensi ?
    Per quanto riguarda la sabbia sapevo che non fosse il massimo ma mi sono informato su come gestirla al meglio e ho diverse lumache (nassarius se non ricordo male) che la ripuliscono e ogni settimana prima dei cambi d acqua comunque smuovo gli ultimi centimetri in modo da non farla “stagnare”.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •