Close

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Nano deso

  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    85
    Nominato in
    2 Post(s)
    [QUOTE=Mar_co;362139]Sono Dinoflagelalti, non c'è moltissimo da fare se non sistemare l'acqua (silicati alti) e attendere.
    Terapia dei 3 giorni di buio se le condizioni dell'acqua sono tornate sfavorevoli potrebbero non farli tornare piu alla riaccensione delle lampade (nel mio caso ha funzionato)
    Oppure inserimento di chetomorpha , in rete molti hanno risolto. Per adesso in ogni caso attenderei, il periodo appena prima l'estate è un momento abbastanza proficuo per i Dino, probabilmente risolverai spontaneamente.[/QUOT

    fino ai primi di luglio non tocco nulla se non cambiare le resine, se nulla è cambia proverò col buio di 3 giorni, ma stavo pensando, visto che la vasca è ancora in maturazione non converrebbe fare un periodo buio più lungo, chessò una settimana?

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Prova le resine antisilicati certamente, poi toglile e aspetta e se la situazione non cambia spegni tutto. Ma ci vuole tempo i dino possono durare mesi pur con parametri ok. Spegnere tutto per più tempo secondo me non è il massimo, diminuirebbe ossidoriduzione, il ph insomma si ferma tutto... quando riaccendi poi riparti praticamente da capo. Meglio per me solo 3 giorni. Attendi altri pareri però


    Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    85
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Prova le resine antisilicati certamente, poi toglile e aspetta e se la situazione non cambia spegni tutto. Ma ci vuole tempo i dino possono durare mesi pur con parametri ok. Spegnere tutto per più tempo secondo me non è il massimo, diminuirebbe ossidoriduzione, il ph insomma si ferma tutto... quando riaccendi poi riparti praticamente da capo. Meglio per me solo 3 giorni. Attendi altri pareri però


    Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe
    Le resine le ho cambiate nell'impianto per avere l'acqua dei rabbocchi migliore, dici che devo metterle anche in vasca?

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @deso news???
    ciao ciao

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    85
    Nominato in
    2 Post(s)
    Per ora poco, è una giungla di dino(?) Però mi danno l'impressione di essere un po' più deboli, sembra stiano diventando più chiari.
    L'acqua l'osmosi non riesco a farla scendere sotto i 3.
    Aspetto sabato, quando la vasca compirà un mese, per mettere una foto

  6. #26
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    85
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ecco ho aspirato un po di robaccia e questa è la situazione da un paio di giorni, domani parto quindi vedremo fra una settimana gli sviluppi .
    Le foto fanno abbastanza cagare ma la rocciata mi piace, ci sono alcuni punti da migliorare ma conto di farlo con gli invertebrati20200627_170816.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Niente, sono impedito..... non riesco a caricare altre foto e questa è storta

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    85
    Nominato in
    2 Post(s)
    eccomi qua, ieri sono rientrato e ,miracolo la vaschetta l'ho vista in miglioramento. qualche ciano ma i dino sono spariti e forse grazie a questo si nota molta più vita (prima era tutto un fluttuare di robaccia) si vede qualche vermetto nella sabbia, qualche mini spirografo in giro, isopodi e varie lumachine che si stanno moltiplicando, purtroppo però ho avuto anche brutte novità.......... le 2 roccette vive che ho immesso hanno portato delle aiptasie che avevo provato a siringare con aceto bollente ma senza risultati apprezzabili (ritornano sempre) e appunto forse perchè adesso le rocce sono pulite ho visto che si sono riprodotte anche sulle rocce morte.
    cosa consigliate? vado di wurdemanni ( o wundermanni, non l'ho mai capito)??????? sono una sentenza oppure sono più le probabilità che scioperino e si accontentino del granulato?????

  8. #28
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    85
    Nominato in
    2 Post(s)
    Preso da raptus martedì mattina sono stato in negozio e mi sono portato a casa 2 wurdemanni senza troppe pretese, messi in vasca sono spariti in mezzo alle rocce ma dopo circa tre ore sono apparsi proprio sulle rocce infestate e hanno iniziato a lavorare
    Non ci volevo credere ma ieri non si vedeva più un'aiptasia.
    Non saprei se sono state infastidite e quindi si sono rifugiate dentro le rocce ma sta di fatto che per ora non se ne vedono!

  9. #29
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    i wundermanni sono cosi...li metti e non li vedi praticamente mai piu!
    ahhaha

    hai inserito qualche detritivoro per smuovere la sabbia?
    ciao ciao

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    85
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    i wundermanni sono cosi...li metti e non li vedi praticamente mai piu!
    ahhaha

    hai inserito qualche detritivoro per smuovere la sabbia?
    i wunder mi vanno benissimo così, fanno pulizie di aiptasie e stanno riparati dagli sguardi indiscreti! non avrei mai creduto che facessero così bene in così poco tempo.
    come detritivori ho inserito, vermocani, ofiure e lumache fra cui un paio di cerithium ma queste ultime non mi dannol'impressione di essere proprio il massimo come reef safe, nel senso che secondo me sono anche carnivore, le ho viste "soggiornare" dove c'erano 2 spirografi della sabbia e anche su alcune lumachine che probabilmente erano già morte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •