Close

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80

Discussione: Probabile upgrade

  1. #61
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    se bastano lo puoi sapere solo tu...in base alla rocciata che hai in mente di fare.
    Non saprei, devo prendere almeno 10kg di caribe rock, non quelle Life che tanto si colonizzano ugualmente.. adesso nel nano ho 18 kg di caribe e 5kg di vive.. le sposterò tutte..
    Pensavo di fare un atollo grande usando il blocco del nano, e altri due atolli più piccoli e bassi usando le nuove rocce.. quelle vive, le volevo tenere nella sump.. che sarà illuminata, come lo è adesso, con una luce rosa per piante..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Urgenza nessuna, ma non ho la doppia tecnica: luci, movimento, osmoretolatore, riscaldatore, roccia, sabbia sono della vasca più piccola..
    Ho riletto la tua vecchia discussione sul nanetto...Che tecnica hai preso per la nuova vasca? Fai berlinese giusto?
    Anche se mi sono approcciato da poco al mondo marino, una cosa l'ho capita molto bene: Le vasche hanno bisogno dei loro tempi per partire con il piede giusto, altrimenti si rischi di rincorrere una stabilità che non verrà mai raggiunta.
    Io ti consiglio, questa volta, di fare le cose con molta calma... Il nano è da 90 litri lordi circa, questa 320 litri lordi, volumi non paragonabili.

    Molte cose che hai nel nanetto non potresti comunque riutillizarle nella vasca nuova poichè troppo piccole.

    Quindi vediamo effettivamente cosa ti manca per fare maturare la vasca prima di smontare il nanetto:
    - Riscaldatore: Fino a ottobre non serve
    - Pompe movimento: quelle che hai nel nanetto non bastano (a meno che non siano immense per il nano), tanto vale prenderne una o due nuove ed usare direttamente quelle.
    - Skimmer: Se fai berlinese te ne serve uno adeguato, di sicuro non quello del nano
    - Luci: Una g3 XR15 non basta per una vasca 80x80, figurati che io ho una g5 xr15 su una vasca 83x40x60 e dovrò molto probabilmente metterne una seconda. Piuttosto se non vuoi spendere tutti quei soldi valuta una plafo a T5.
    - Sabbia, evitala se non fai DSB come consigliato da molti e se proprio non puoi farne a meno comunque consigliano di aggiungerla dopo la maturazione (nel tuo caso al trasloco finale)
    - Rocce vive, te ne servono almeno 35 kg in più
    - Osmoregolatore siamo sicuri che sia adeguato per il litraggio della nuova vasca? Certi osmoregolatori dopo tot minuti di funzionamento vanno in blocco, quindi se non riesce a stare dietro alla vasca te ne serve uno nuovo.

    Io fossi in te farei così: Cerco tutto ciò che mi serve e mi manca, allestisco la vasca e la faccio maturare tutto il tempo necessario, a quel punto trasloco il tutto.

  3. #63
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Ho riletto la tua vecchia discussione sul nanetto...Che tecnica hai preso per la nuova vasca? Fai berlinese giusto?
    Anche se mi sono approcciato da poco al mondo marino, una cosa l'ho capita molto bene: Le vasche hanno bisogno dei loro tempi per partire con il piede giusto, altrimenti si rischi di rincorrere una stabilità che non verrà mai raggiunta.
    Io ti consiglio, questa volta, di fare le cose con molta calma... Il nano è da 90 litri lordi circa, questa 320 litri lordi, volumi non paragonabili.

    Molte cose che hai nel nanetto non potresti comunque riutillizarle nella vasca nuova poichè troppo piccole.

    Quindi vediamo effettivamente cosa ti manca per fare maturare la vasca prima di smontare il nanetto:
    - Riscaldatore: Fino a ottobre non serve
    - Pompe movimento: quelle che hai nel nanetto non bastano (a meno che non siano immense per il nano), tanto vale prenderne una o due nuove ed usare direttamente quelle.
    - Skimmer: Se fai berlinese te ne serve uno adeguato, di sicuro non quello del nano
    - Luci: Una g3 XR15 non basta per una vasca 80x80, figurati che io ho una g5 xr15 su una vasca 83x40x60 e dovrò molto probabilmente metterne una seconda. Piuttosto se non vuoi spendere tutti quei soldi valuta una plafo a T5.
    - Sabbia, evitala se non fai DSB come consigliato da molti e se proprio non puoi farne a meno comunque consigliano di aggiungerla dopo la maturazione (nel tuo caso al trasloco finale)
    - Rocce vive, te ne servono almeno 35 kg in più
    - Osmoregolatore siamo sicuri che sia adeguato per il litraggio della nuova vasca? Certi osmoregolatori dopo tot minuti di funzionamento vanno in blocco, quindi se non riesce a stare dietro alla vasca te ne serve uno nuovo.

    Io fossi in te farei così: Cerco tutto ciò che mi serve e mi manca, allestisco la vasca e la faccio maturare tutto il tempo necessario, a quel punto trasloco il tutto.
    La pompa di movimento è immensa: adesso va solo al 35% io poi starò sugli lps che vogliono meno corrente rispetto agli sps

    Per il riscaldatore sono d’accordo con te.. è per quello che la faccio partire adesso

    Lo schiumatoio è nuovo e dimensionato per la vasca nuova

    Le rocce esageri: per la mia nuova vasca 40kg sono più che sufficienti.. a me ne mancano solo 10kg che sto per prendere..

    La sabbia crea problemi, ma 9kg sulla mia superficie fanno 1cm che è pochissimo.. in più adesso è già matura..

    Aimè concordo con te per la luce, mi servirà sicuramente un’altra xr15 che prenderò più avanti, fra un mese.. adesso monterò da un lato (quello che avrà i coralli) la Radion e quello con le sole Rocce la nemo light..

    La pompa del rabbocco va bene e lo so per certo: quando ho allestito il nano l’ho utilizzata per mettere i 70litri di acqua in vasca e non si è mai fermata.. pensavo si bruciasse invece ha resistito..

    Sulla pazienza hai più che ragione.. dopo il trasferimento non farò più nulla fino all’autunno..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #64
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Insieme allo schiumatoio, ho preso anche una sump, in tanti anni devo ammettere che non ne ho mai avuta una pensata proprio per questo scopo, sempre vasca di ripiego..
    0B249D4D-268E-4AA5-A00A-C5E0B432A503.jpeg
    Ps. Devo valutare se mettere la vasca di sx o quella di dx
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #65
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Sfruttando l’assenza della moglie, non sa ancora che gli ho smontato mezza cucina, inizio a caricare la vasca..


    Oggi pomeriggio ne sentirò su un sacco, ma intanto....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Rocciata pensata e incollata


    Posizionata in vasca e iniziato a riempire.. con tanta tanta pazienza


    Le roccia piane sono comode, ma forse l’effetto è poco naturale.. ho una grossa roccia viva a fungo che incollerò sulla base in alto a sinistra.. la milliput non basterà ci vorrà il cemento mi sa..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Io ho usato lo stone fix della acqua forest... Gran comodità.. 13€ investiti benissimo secondo me... Ci mette qualche minuto a fare presa e si vede pochissimo

  8. #68
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    Vasca riempita, salta, posizionata la roccia viva (in attesa della colla è solamente appoggiata, poi starà a fungo)


    Qui la vista laterale, che è la più importante: vista dal divano

    Ieri ho somministrato 5 fiale di BACTERYA della Equo, oggi una fiala di PROBACT e domani quella di NUTROBACT..

    Domanda: i copepodi quando li posso inserire? Dopo 15gg ?
    Il carbone attivo lo metto già adesso o aspetto sempre 15gg?
    Lo schiumatoio è abbastanza silenzioso, non schiuma ancora: vuoi la vasca nuova, vuoi che non c’è ancora nulla da schiumare..

    Come programma della Radion, sto valutando quello “shallow” impostato a 6mt di profondità.. rispetto a quello specifico per lps è decisamente molto meno blu.. però non mi sembra male.. tanto la vasca è sostanzialmente vuota.. quindi..

    La Radion con il suo braccio non riesce ad arrivare a metà vasca.. appena prendo una seconda radion dovrò sicuramente pensare a un binario più grande..

    Altra, ed ultima domanda, almeno per oggi, è meglio prendere due xr15 oppure vendere quella che ho e passare a una xr30 ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    Stone fix arrivata e subito utilizzata..
    Visto la forma di questa roccia viva, ho pensato di posizionarla come un fungo..

    Ho ordinato anche 10 buste di copepodi e 2 di rotiferi.. pensavo stanotte di inserire 3/4 bustine di copepodi e poi una bustina ogni 2/3gg fino a finirli.. i rotiferi per ultimi..
    Che ne pensate? E presto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    io cercherei di ridurre i tagli netti dati dalle rocce, così sembrano davvero molto molto artificiali e poco naturali...magari con qualche pezzettino di roccia viva (oppure morta) qua e la, in modo da "spaccare" l'effetto taglio della roccia...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •