Close

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 80

Discussione: Probabile upgrade

  1. #11
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Lo abbiamo fatto io e Leonardo con tubolari in alluminio da 25mm forniti da Deborah di Londanomala quasi gratis. Misure 100x70x85H compreso di piedini, se vuoi guarda qui : https://www.reefbastards.it/showthre...raziano/page14

    ps i piedini a fine lavoro sono diventati nove per una migliore distribuzione del peso
    Molto bella, l’idea è quella, ma voi come avete tagliato i tubolari? Con una circolare, un seghetto alternativo?
    Io però rimango dell’idea che i piedini aumentano il carico, rispetto ad appoggiare il telaio sul pavimento (sempre che sia a bolla)
    Ma avete appoggiato l’acquario direttamente sul telaio, o c’è un pannello (tipo compensato marino) sopra?
    Nor rischiate che le cerniere delle ante si arrugginiscano a breve? Nei miei ultimi due acquari la ruggine è comparsa sempre in meno di un anno..
    Altra domanda da super profano del fai da te: è solo una questione estetica che i rivestimenti li avete fatti all’interno del telaio e non da fuori in modo da nasconderlo? Oppure c’è una motivazione tecnica ?

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Credo che costi meno, rispetto ai 350€ il supporto in alluminio.. c’è una ditta (l’ho trovata leggendo qui il nome) che ha pubblicato il listino e siamo sui 250€ rivestimento escluso, magari chiedo un preventivo, oppure cerco al brico qualche cosa.. ho visto che c’è anche un negozio di acquari online che vende i componenti del fai da te..

    - - - Updated - - -



    L’hai fatto fare oppure l’hai montato te? Che dimensioni ha?
    Si si in alluminio costa meno sicuro e puoi fartelo te....io mi riferivo al tubo quadro saldato... io l'avevo fatto in tubo quadro saldato perchè non mi fido dei giunti ad incastro...la differenza è data dalla manodopera per saldare, che se sei capace è a costo zero, altrimenti incide per un 200/250 €.

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Molto bella, l’idea è quella, ma voi come avete tagliato i tubolari? Con una circolare, un seghetto alternativo?
    Io però rimango dell’idea che i piedini aumentano il carico, rispetto ad appoggiare il telaio sul pavimento (sempre che sia a bolla)
    Ma avete appoggiato l’acquario direttamente sul telaio, o c’è un pannello (tipo compensato marino) sopra?
    Nor rischiate che le cerniere delle ante si arrugginiscano a breve? Nei miei ultimi due acquari la ruggine è comparsa sempre in meno di un anno..
    Altra domanda da super profano del fai da te: è solo una questione estetica che i rivestimenti li avete fatti all’interno del telaio e non da fuori in modo da nasconderlo? Oppure c’è una motivazione tecnica ?
    I tubolari li abbiamo tagliati con la sega circolare , se guardi le foto si vede il pannello di legno spessore 1cm con tappetino do gomma sotto la vasca e sotto la sump , le cerniere mi sembra siano in ottone , per il telaio a vista è una questione di estetica

  4. #14
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    I tubolari li abbiamo tagliati con la sega circolare , se guardi le foto si vede il pannello di legno spessore 1cm con tappetino do gomma sotto la vasca e sotto la sump , le cerniere mi sembra siano in ottone , per il telaio a vista è una questione di estetica
    Devo trovare anche io un mago del fai da te �� grazie.. anche a me piace il telaio a vista, ma avrei messo le pannellature verso l’esterno , come non lo so! Mi sa che io per semplicità le fisserò, coprendo il telaio all’esterno con dei magneti e viti..

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Devo trovare anche io un mago del fai da te �� grazie.. anche a me piace il telaio a vista, ma avrei messo le pannellature verso l’esterno , come non lo so! Mi sa che io per semplicità le fisserò, coprendo il telaio all’esterno con dei magneti e viti..
    Mettendo i pannelli all'interno del telaio una volta montati mi hanno dato anche un impressione di più stabilità del mobile stesso

  6. #16
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Mettendo i pannelli all'interno del telaio una volta montati mi hanno dato anche un impressione di più stabilità del mobile stesso
    Ho letto che la tua vasca ha uno scarico da 50mm giusto? Quindi non puoi montare quelli commerciali che vogliono i 53mm di diametro?
    Te ne basta uno? O avresti preferito averne due?

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Ho letto che la tua vasca ha uno scarico da 50mm giusto? Quindi non puoi montare quelli commerciali che vogliono i 53mm di diametro?
    Te ne basta uno? O avresti preferito averne due?
    Avrei preferito avere due scarichi, ma era già così, non me la sono sentita di fare un alto foro

  8. #18
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Avrei preferito avere due scarichi, ma era già così, non me la sono sentita di fare un alto foro
    Ma sono da 50mm quindi con un passa parete in pvc e relativa curva a 90 gradi?
    Nel caso ti trovi bene? Sono più rumorosi di quelli commerciali? Io sempre avuto un Xaqua, e malgrado la portata, lo trovo silenzioso e molto gradevole l’effetto onda.. detto questo non lo rimonterei per via della portata..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andreaclc82; 04-06-2020 alle 19:00

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Il mio è così molto silenzioso come UltraReef

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Cavoli è proprio bello, non sembra nemmeno artigianale.. ha perfino lo sfiato.. adesso è ancora presto, però più avanti ti chiederò qualche specifica..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •