Close

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 170
  1. #1
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)

    La mia tinozza è recuperabile?

    Salve a tutti ho una vasca avviata dicembre 2013, ero partito di slancio poi causa lavoro è ridotta malino
    Ho sempre amato gli LPS e sinceramente per fortuna che non ho inserito SPS altrimenti sarebbe tutto morto
    Vi descrivo un pò il tutto e aspetto vs preziosi consigli, da valutare a priori che in questo momento sono a casa fermo, ma presto spero di riprendere a lavorare quindi il tempo per la gestione sarà pochissimo ....
    Vasca berlinese ,particolare, fatta su misura da Fantail è trapezoidale sono circa 500lt più sump ( 60x60 H 40, altezza acqua 15 cm) , refu ( 60x30 H 40) e piccola vaschetta collegata (45x20H25)
    Tecnica:
    Skimmer lgm 800sp doppia pompa ( ma alimentato da una discesa dello scarico)
    Reattore LGmr 1401 con Jumbo corallina con sonda ph milwaukee tarata a 6.6 ph
    Risalita sicce syncra 4.0 porta in vasca 2000/2200 lt/h
    Refu alimentato dallo scarico con rubinetto di regolazione
    Osmosi impianto 5 stadi con resine acquaforest tds 0.00
    Refrigeratore Hailea 500A alimentato da pompa Eheim regolata a 1200 l/h circa
    Movimento: 1 Jebao OW 40, 1 jebao sow 8, una sicce voyager 4
    illuminazione due Vertex illumina 260/900 + Vertex illumina serie 1200

    Gestione...nulla o quasi :
    Granuli shg ( molte volte alimenta mia madre)
    Cambi d'acqua con sale acquforest Seasalt ogni 10-15 giorni, ahh quando faccio il cambio inserisco un cucchiaio di fruttosio.
    Coralli:
    Euphyllie paraancora, cristata e paradivisa ( le mie preferite)
    Blastomussa wellsi,
    Trachyphyllia Geofrey ( mi sembra lei ...molto sofferente)
    Acanthastrea ( sofferente), Goniastrea, Caulastrea furcata, Alveopora ( penso),
    Dunca Axifuga

    Anthelia tricolor, Anemone Entacmaea quadricolor ( si è sdoppiato in vasca grande) Amemone Stichodactyla haddoni ( nella vaschetta piccola), Sarco

    Montipora foliosa ( varie)
    Montipora crispata o stellata
    Pocillopora
    Pesci:
    Hepatus ( preso da piccolo sarà 15-16 cm), Flavesces, Strigosus, Falco, 3 Pseudanthias squamipinnis ( uno è diventato maschio), 1 Amphiprion clarkii ( un dittatore !)
    1 synchiropus splendidus ( mi è rimasta solo la femmina), 1 ocellaris bianco e nero ( nella vaschetta piccola)
    temperatura 25-26 °
    Salinita: 35 ppm rifrattometro
    Ph: 7.9-8.1 tester
    Kh 7-8.5 salifert
    Ca 460 salifert
    MG 1350 salifert
    NO2 0 Tropic marine
    No3 0 -5 Tropic marine
    PO4 0.3 - 0.44 Ovetto Hanna
    test fatti settimana scorsa dopo tanto tanto tempo...

    - - - Aggiornato - - -

    B.jpg
    F.jpgG.jpegH.jpeg

    - - - Aggiornato - - -

    Vorrei rifare la rocciata per sistemare un pò le cose ma sono molto preoccupato....
    A voi le sentenze

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    sicuramente bisogna capire da dove arrivano quei fosfati e visto le variabili in gioco tra le varie vasche ci sarà un bel da fare...la rocciata hai intenzione di rifarla per qualche motivo in particolare?perche a me così ad occhio mi sembrano poche rispetto al volume della vasca.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io non rifarei completamente la rocciata..
    la parte di sinistra mi piace e sembra ben fatta
    prenderei delle rocce e amplierei la parte di destra che è quasi inesistente!

    bello il refugium!
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    sicuramente bisogna capire da dove arrivano quei fosfati e visto le variabili in gioco tra le varie vasche ci sarà un bel da fare...la rocciata hai intenzione di rifarla per qualche motivo in particolare?perche a me così ad occhio mi sembrano poche rispetto al volume della vasca.
    Ciao Zebra, penso che i fosfati vengono dal cibo, buttato a tonnellate, forse anche dall''osmosi poichè a volte devo tenere la tanica da 50 lt allacciata alla vaschetta di rabbocco quando manco qualche giorno da casa....le roicce se non ricordo male sono 70 kg circa

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io non rifarei completamente la rocciata..
    la parte di sinistra mi piace e sembra ben fatta
    prenderei delle rocce e amplierei la parte di destra che è quasi inesistente!

    bello il refugium!
    Ricky, per la rocciata pensavo che dopo 6 anni si è accumulato molto detrito nella parte posteriore, questo non potrebbe esser causa anche di fosfati? ho due tre rocce in sump potrei utilizzare anche quelle per la parte dx.
    Però pensate che la vasca non è regolare come misure per la terza parte è profonda 70 cm e la parte dx è solo 40 cm quindi molto stretta

  5. #5
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    I.jpg
    ecco una foto dall'alto spero si capisca la forma della vasca

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Onestamente a me sembra una bella vasca naturale è proporzionata. Rifare la rocciata è sempre un lavoro immane, anche psicologicamente, inoltre di sicuro non risolvi il problema dei fofati. I coralli in foto mi sembrano in salute. Non credo che il detrito accumulato dietro possa essere causa di po4 non hai sabbia e penso che la corrente anche se debolmente possa arrivare. Piuttosto partirei ad utilizzare resine antipo4 e ristabilisci le corrette quantità di cibo agli animali


    Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io non sono molto portato per l'estetica ma a mio parere le due palle di destra ( euphillia e duncanopsammia? ) cercherei di relegarle contro parete di dx a mo di scala aiutandoti con delle rocce partendo dal vetro laterale , gli animali infossati nell'angolo troverebbero più giovamento traslocati in centro e ne guadagnerebbe anche l'estetica

  8. #8
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Onestamente a me sembra una bella vasca naturale è proporzionata. Rifare la rocciata è sempre un lavoro immane, anche psicologicamente, inoltre di sicuro non risolvi il problema dei fofati. I coralli in foto mi sembrano in salute. Non credo che il detrito accumulato dietro possa essere causa di po4 non hai sabbia e penso che la corrente anche se debolmente possa arrivare. Piuttosto partirei ad utilizzare resine antipo4 e ristabilisci le corrette quantità di cibo agli animali


    Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe
    Ciao Marco, volevo anche rendere la rocciata più ariosa, mi preoccupa però che muovendo il tutto, visto già la situazione, potrebbe collassare tutto... i coralli in sofferenza sono l'acantastrea, la trachy e duncano ( anche se in questi giorni che sono a casa li sto alimentando con i granuli dei pesci sciolti nell'acqua della vasca e sembra che stanno meglio)
    Ho ordinato nuovi test po4 della Nyos e vediamo la differnza con l'ovetto Hanna, mi devono arrivare anche batteri Prodibio Bio Clean Marino che dite li inserisco? domani voglio fare un cambio da 50 lt.
    Che mi dite di questo prodotto ? : OceanLife Ultra Life 500ml - fonti di carbonio per stimolare la flora batterica
    oppure vado di resine antifosfati classica in letto fluido?

  9. #9
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io non sono molto portato per l'estetica ma a mio parere le due palle di destra ( euphillia e duncanopsammia? ) cercherei di relegarle contro parete di dx a mo di scala aiutandoti con delle rocce partendo dal vetro laterale , gli animali infossati nell'angolo troverebbero più giovamento traslocati in centro e ne guadagnerebbe anche l'estetica
    Ciao Graziano, sono due euphyllie parancora e paradivisa, come diceva @Ricky mi di mettere qualche roccia sul lato dx ( che ho in sump) potrei rifare solo quella parte e portare l'euphyllie verso l'angolo a dx a mo di scala con l'aggiunta delle rocce?

    - - - Aggiornato - - -

    Ragazzi grazie degli interventi
    Quindi come modifichereste il layout?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Per la prima volta sto lottando anch'io contro i fosfati con batteri e acido acetico (con metodo Zeovit) ma ho dovuto mettere le resine per velocizzare (anche se il mio protocollo lo sconsiglia) con buoni risultati

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •