Close

Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617
Risultati da 161 a 170 di 170
  1. #161
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano con che test misuri i silicati visto che pochi funzionano veramente?

  2. #162
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Graziano con che test misuri i silicati visto che pochi funzionano veramente?
    Con Salifert ho sempre usato quello

  3. #163
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io ho sempre usato le Korallen e le cambio una volta all'anno assieme alla cartuccia carbon block, in entrata ho 95 - 110 di TDS e silicati 1mg

    Per scrupolo ho fatto il test del silicato adesso, risultato 0,03 mg, ho cambiato resina e carbon block , in opera dal 23/11/2020
    @graziano, con quei valori in entrata sei in paradiso
    Ho ordinato le korallen...vediamo come vanno
    anche se il discorso acqua è molto complesso, i miei valori tds (200-250 tds) sono nella media, sò di chi ha 600ppm in entrata e per esempio di te che hai un valore bassissimo.
    il mio filtro sedimenti dopo un mese è color marrone fango....
    esco dopo sedimenti-carbone gac-carbone cto- membrana a 3-5 tds e 0 tds dopo le resine le quali come già detto durano tre mesi, se non cambio i filtri sedimenti e carbone e dopo la membrana esco a 10-11 tds le resine durano un mesetto circa ( esco a 1 tds)
    c'è da dire che produco di media tra cambio e rabbocchi 60-70 litri di acqua a settimana ( 50lt il cambio il resto acqua evaporata)

  4. #164
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    @graziano, con quei valori in entrata sei in paradiso
    Ho ordinato le korallen...vediamo come vanno
    anche se il discorso acqua è molto complesso, i miei valori tds (200-250 tds) sono nella media, sò di chi ha 600ppm in entrata e per esempio di te che hai un valore bassissimo.
    il mio filtro sedimenti dopo un mese è color marrone fango....
    esco dopo sedimenti-carbone gac-carbone cto- membrana a 3-5 tds e 0 tds dopo le resine le quali come già detto durano tre mesi, se non cambio i filtri sedimenti e carbone e dopo la membrana esco a 10-11 tds le resine durano un mesetto circa ( esco a 1 tds)
    c'è da dire che produco di media tra cambio e rabbocchi 60-70 litri di acqua a settimana ( 50lt il cambio il resto acqua evaporata)
    Hai mai fatto dei test sull'acqua dalla rete, silicati, fosfati, e nitrati? Che impianto usi che mi è sfuggito? Membrana?

  5. #165
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Hai mai fatto dei test sull'acqua dalla rete, silicati, fosfati, e nitrati? Che impianto usi che mi è sfuggito? Membrana?
    Ciao @graziano, i test sull'acqua di rete me li fece una volta Mariusz di Fantail, mi ricordo che non erano male, ma era il 2012!!! Difatti lui mi montò un impianto a cartucce semplice...
    Da un pò di anni il mio impianto è cambiato completamente, è a 5 stadi e a bicchiere; 1 prefiltro lavabile forwater , sedimenti 5 micron forwater, carbone GAC 5 micron forwater, carbone CTO 5 micron forwater, membrana 50 gdp filmtec, resine aquaforest, entrata 200-*250 tds, uscita dopo la membrana ( dopo lavaggio) 3-6 tds e quindi 0 tds dopo le resine.
    Fanno molti lavori sugli impianti della rete idrica e quindi c'è molto cloro ( per questo ho messo due filtri carbone), altrimenti la membrana è da buttare dopo ogni lavoro di manutenzione e/o rottura delle tubazioni. Penso il problema più grande sia appunto il cloro che viene usato per depurare
    Purtroppo non ho molto tempo da dedicare a fare ricerche sulle condizioni dell'acqua di rete e poi che potrei farci?

  6. #166
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io ho sempre usato le Korallen e le cambio una volta all'anno assieme alla cartuccia carbon block, in entrata ho 95 - 110 di TDS e silicati 1mg

    Per scrupolo ho fatto il test del silicato adesso, risultato 0,03 mg, ho cambiato resina e carbon block , in opera dal 23/11/2020
    Che culo un anno con resine.. quanti bicchieri hai di resine? Un anno con il carbone è tanto però

  7. #167
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luper Visualizza Messaggio
    Che culo un anno con resine.. quanti bicchieri hai di resine? Un anno con il carbone è tanto però
    Impianto Osmosys 3 stadi a bicchieri : Carbon Block - Membrana - Resina.

  8. #168
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Impianto Osmosys 3 stadi a bicchieri : Carbon Block - Membrana - Resina.
    Quindi un litro di resine un anno..che invidia��.. quando le cambi che tds hai?

  9. #169
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luper Visualizza Messaggio
    Quindi un litro di resine un anno..che invidia��.. quando le cambi che tds hai?
    Sempre a 0

    Ricordo che l'impianto l'ho acquistato a settembre 2011 senza mai cambiare la membrana Filmtec
    Ultima modifica di graziano; 21-11-2021 alle 23:31

  10. #170
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Sempre a 0

    Ricordo che l'impianto l'ho acquistato a settembre 2011 senza mai cambiare la membrana Filmtec
    Eh.. è una bella fortuna, io entro a 380 e ho l'addolcitore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •