Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: nuova vasca

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)

    nuova vasca

    ho un berlinese 60x40 alta 48 con 23kg di rocce vive sump 52x30 alta 35 con riabbocco osmosi schiumatoio tunze 9004
    vorrei fare una vasca 80x50x50
    la mia domanda è questa: lo schiumatoio lo devo cambiare? la sump pure? devo aggiungere altre rocce?
    non vorrei ricominciare la maturazione,se bastassero quelle rocce,come va fatto il traslogo dalla vasca vecchia a quella nuova?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao io nella vasca precedente 100x50x50 la sump era 40x42x35 , lo skimmer lo cambierei le rocce se ben mature potrebbero bastare ma se proprio qualc'una in più non fa male, trasloco in giornata tenendo il più possibile la vecchia acqua possibilissimo (fatto due mesi fa)

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao se tieni basso il numero di pesci e non vuoi allevare coralli troppo complicati, prova a lasciare lo skimmer che hai già. Se vedi che i valori rimangono accettabili lo lasci, altrimenti lo cambi con qualcosa di più performante.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao io nella vasca precedente 100x50x50 la sump era 40x42x35 , lo skimmer lo cambierei le rocce se ben mature potrebbero bastare ma se proprio qualc'una in più non fa male, trasloco in giornata tenendo il più possibile la vecchia acqua possibilissimo (fatto due mesi fa)
    La vasca nuova va riempita con acqua salata nuova, o va messa quella della vasca vecchia mettendo altre rocce ricomincia la maturazione?

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    L acqua matura usala tutta come detto ,per le rocce nuove può darsi,probabile ,una nuova maturazione ma di solito meno importante rispetto a partire da zero.un saluto

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    La vasca nuova va riempita con acqua salata nuova, o va messa quella della vasca vecchia mettendo altre rocce ricomincia la maturazione?
    Recupera più acqua possibile della tua attuale vasca (valori permettendo) e poi aggiungi acqua fresca q.b.
    Aggiungendo nuove rocce ripartirà la maturazione, più o meno intensa dipende dai casi.
    Usando solo le rocce vecchie ripartirà una mini maturazione (se non stravolgi tutto).
    Un trucco, ma che non ha garanzia di successo al 100%, per utilizzare le vecchie rocce e non avere un esplosione algae di maturazione intensa, è quello di rispettare il senso di esposizione alla luce a cui erano sottoposte nella vecchia vasca.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Recupera più acqua possibile della tua attuale vasca (valori permettendo) e poi aggiungi acqua fresca q.b.
    Aggiungendo nuove rocce ripartirà la maturazione, più o meno intensa dipende dai casi.
    Usando solo le rocce vecchie ripartirà una mini maturazione (se non stravolgi tutto).
    Un trucco, ma che non ha garanzia di successo al 100%, per utilizzare le vecchie rocce e non avere un esplosione algae di maturazione intensa, è quello di rispettare il senso di esposizione alla luce a cui erano sottoposte nella vecchia vasca.
    Allora se riparte la maturazione pesci e coralli non le posso mettere?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se hai dove parcheggiare le cose è sempre la soluzione migliore...in alternativa ti tocca mettere tutto, nella stragrande maggioranza dei casi va tutto bene, ma metti in conto che potresti perdere qualcosa.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    Allora se riparte la maturazione pesci e coralli non le posso mettere?
    Ciao io come ti ho già scritto usa tutta l'acqua vecchia e poi porti a livello con quella nuova. L'ho fatto io due mesi fa con coralli e pesci senza avere perdite e ulteriore maturazione, l'unico problema sono stati i po4 derivati dai 25Kg di rocce in uso dall'ex proprietario della vasca

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie se dovessi mettere altre rocce quanti kg le devo mettere vive, morte o sintetiche, poi siccome non sono tanto pratico una piccola guida di tutti i passaggi che devo fare se mi spieghi come hai fatto tu grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •