Close

Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 216
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Solo bolle per ora... Ma nelle mie indagini serali, ho appena visto un qualcosa di bianco molto piccolo, 2-3 mm, che correva su e giù su di una roccia... Quindi qualcosa di vivo c'è

  2. #42
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    esatto, magari Eunice che diventerà lunga 2 metri e ti mangerà tutto ciò che metti in vasca, però è viva
    a parte gli scherzi ci sta,hai messo dentro molto materiale vivo e anche velocemente perchè il trasporto da negozio a vasca è stato fatto in fretta, poi l'acqua matura ha aiutato non poco a dare stabilità alla microfauna secondo me.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti....ho capito perchè non funzionava bene l'osmoregolatore....ho il vano del rabbocco della sump che trafila oltre un certo livello, trafila esattamente a 22 cm...Consigli per sistemarlo? Faccio una passata di silicone ovviamente tenendo basso il livello dell'acqua in sump???
    Pensavo di portare il livello a 20 cm in sump e a 7/8 nel vano rabbocco, fare una passata di silicone sui bordi e lasciarlo asciugare. Il silicone lo metterei nel lato vano rabbocco in modo da essere certo che non mi inquini l'acqua della sump.

    Inoltre, cosa che mi sembra molto strana, le diatomee stanno regredendo a vista d'occhio, ma non ho alcuna esplosione di filamentose, vedo qualche alghetta attaccata alle rocce ma nulla di più. Durante la regressione delle Diatomee ho notato un notevole aumento di bollicine nel primo strato del DSB (primi 2/3 cm).

    Ieri ho fatto un giro di test ed avevo i nitriti sotto lo 0,025 e nitrati tra 5 e 10, fosfati a 0,063. Sono esattamente a 17 giorni dall'avvio della vasca. Ogni 2/3 giorni butto in vasca un po' di cibo e doso fito e zoo giornalmente, penso che a brave arriverà una bella esplosione batterica poichè ho l'acqua lievemente torbida (sul bianco).
    La scorsa settimana ho avuto il picco dei nitriti.

    Se entro qualche giorno non mi arrivano filamentose e nitriti e nitrati scendono ancora, consigliate di buttare in vasca qualche lumachina per smuovere il DSB?
    Ultima modifica di andre_piraz; 22-06-2020 alle 11:34

  4. #44
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per il silicone fai come hai detto tu...
    fallo la sera e lo lasci asciugare tutta notte. al mattino sistemi i livelli come erano inizialmente.

    per le alghe non c'è una vera e propria regola...io non ho mai avuto filamentose in nessuna delle mie partenze

    per gli inserimenti aspetta ancora una settimana e vedi come evolve la vasca...se migliora inizia con i primi detritivori
    ciao ciao

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    per il silicone fai come hai detto tu...
    fallo la sera e lo lasci asciugare tutta notte. al mattino sistemi i livelli come erano inizialmente.

    per le alghe non c'è una vera e propria regola...io non ho mai avuto filamentose in nessuna delle mie partenze

    per gli inserimenti aspetta ancora una settimana e vedi come evolve la vasca...se migliora inizia con i primi detritivori
    Ok, grazie...fortunatamente non devo toccare il livello in sump che avevo impostato da subito a 21 cm, quindi potrei tranquillamente tenere quello e siliconare solo il lato vano rabbocco lasciando reticolare per 24 ore.
    Oggi a pranzo ho guardato bene e ho visto qualche alghetta sulle rocce che ieri sera non c'era, vediamo come evolvono ed in base a quello vedrò come procedere con qualche detrivoro.

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Nella mia terza o quarta ispezione quotidiana, cosa trovo?? Una maledetta aiptasia piccola piccola, grossa più o meno mezzo cm...fortunatamente è molto comoda da raggiungere, ma purtroppo essendo così piccola ho paura di fare danni siringandola, la faccio crescere un po per poi ammazzarla o cerco di farlo subito?

  7. #47
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ammazza subito
    acqua bollente a un goccio di aceto
    ciao ciao

  8. #48
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ammazza subito
    acqua bollente a un goccio di aceto
    Ieri sera è stata prontamente siringata...se ne usciranno altre, faranno la stessa fine...

  9. #49
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti,

    Piccolo aggiornamento, la lotta con le aiptasie continua...siamo arrivate a 4 in totale molto piccole, di cui una difficilmente raggiungibile poichè è sotto una roccia........devo trovare un ago fatto ad U per arrivarci.
    Ho avuto una seconda esplosione algale decisamente più invasiva della prima, probabilmente non era partita bene nonostante ci fossero state un po' di diatomee e qualche filamentosa...Il DSB è pieno di bolle, ma ho un solo cunicolo visibile.
    Quindi proprio per questo motivo volevo chiedere se qualcuno è così gentile da mandarmi un inoculo da buttare in vasca, ovviamente mi occupo io di eventuale spedizione etc...Mi piacerebbe dare una bella spinta al sistema prima di inserire qualcosa a settembre...

  10. #50
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per l'inoculo ti conviene prenderlo di persona.
    con le spedizioni rischi che buona parte dei batteri / benthos arrivi morta.

    se i valori lo permettono i penserei anche a qualche detritivoro.
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •