Close

Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 216
  1. #91
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    A vasca vuota,un chetodon auriga risolverebbe sicuramente il problema.rimane il fatto che poi bisognerebbe piazzarlo o venderlo.

  2. #92
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti, scusate se non ho risposto, ma ero via qualche giorno.

    Sono tornato oggi e le alghe stanno iniziando a sbiancare in massa...quindi ci siamo quasi...la vasca è completamente vuota, posso procedere con più soluzioni con il piano "ammazza tutte le aiptasie", tranne tirare fuori le rocce...
    Il chaetodon auriga non so se può stare in 145 litri netti di vasca, non rischio che si prenda i puntini per lo stress dovuto allo spazio ridotto? Sicuramente potrei tenerlo per uno/due mesi e poi rivenderlo/regalarlo. @ialao tu hai esperienze con questo pesce?

    Sinceramente sono molto tentato di prendere un po' di berghia e vedere cosa combinano...alla fine la vasca è vuota e nessuno se li pappa, poi se non saranno risolutivi metterò uno o due wunder o un tomentosus.
    Dal video di @bluprofondo sembrano davvero "funzionanti" i berghia... magari prendendone un gruppetto di 6/7 velocizzo le opere di pulizia...

    Ultimo aggiornamento, ho trovato due anfipodi che scavavano nel DSB...direi che è un buon segno...

    Domanda stupida...mi stanno crepando le alghe...quindi rilasciano fosfati, non rischio di entrare in un circolo vizioso dove le alghe morenti alimentano alghe nuove? Quando sbiancheranno di più dovrò levarle e mettere delle resine o faccio dei macelli con il DSB con vasca esageratamente magra? Adesso sono chiare sulle"punte" e verde petrolio sull'attaccatura alle rocce
    Ultima modifica di andre_piraz; 07-09-2020 alle 18:00

  3. #93
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, scusate se non ho risposto, ma ero via qualche giorno.

    Sono tornato oggi e le alghe stanno iniziando a sbiancare in massa...quindi ci siamo quasi...la vasca è completamente vuota, posso procedere con più soluzioni con il piano "ammazza tutte le aiptasie", tranne tirare fuori le rocce...
    Il chaetodon auriga non so se può stare in 145 litri netti di vasca, non rischio che si prenda i puntini per lo stress dovuto allo spazio ridotto? Sicuramente potrei tenerlo per uno/due mesi e poi rivenderlo/regalarlo. @ialao tu hai esperienze con questo pesce?

    Sinceramente sono molto tentato di prendere un po' di berghia e vedere cosa combinano...alla fine la vasca è vuota e nessuno se li pappa, poi se non saranno risolutivi metterò uno o due wunder o un tomentosus.
    Dal video di @bluprofondo sembrano davvero "funzionanti" i berghia... magari prendendone un gruppetto di 6/7 velocizzo le opere di pulizia...

    Ultimo aggiornamento, ho trovato due anfipodi che scavavano nel DSB...direi che è un buon segno...
    Ciao no esperienza diretta no,ma so di chi ha risolto alla grande con questo pesce.prova con i berghia a questo punto.funzionare funzionano sicuramente .un saluto

  4. #94
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Piccolo aggiornamento per farvi ridere...
    La mia vasca ha deciso di creare un aiptasia che si muove...è cresciuta sul guscio di una turbo insieme alle alghe....
    Penso di essere il primo ed unico caso di aiptasia su lumaca.....
    Vedere per credere sulla parte bassa a destra del guscio:

    WhatsApp Image 2020-09-08 at 19.27.24.jpeg

  5. #95
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    le vie delle aiptasie sono infinite, ma te cerchi di stupire gli altri con le aiptasie natanti!!!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #96
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ulteriore aggiornamento...ieri grazie a @zebra2 ho buttato in vasca una Dolabella che ha iniziato da subito a papparsi le alghe...
    Le filamentose sulla sabbia sono completamente bianche, i fosfati si sono alzati un pochetto passando da zero spaccato di una settimana fa a 0,015 di ieri, mentre i nitrati sono a zero. Le alghe si stanno ciucciando tutto e mentre crepano mi rilasciano fosfati.

    Visto che ho una quantità abnorme di alghe in vasca che stanno morendo, non saprei se mettere delle resine per evitare che i fosfati salgano troppo e si accumulino da qualche parte. Cosa consigliate?

    La turbo con l'aiptasia è morta poichè l'ho trovata al contrario una sera, probabilmente non sono arrivato in tempo. Ho provato a girarla per vedere se si riprendeva, ma dopo due giorni che era ferma l'ho rimossa. Unica nota positiva è che era completamente vuota, quindi qualche detrivoro è presente.

  7. #97
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    dai che arriverà la fine del tunnel anche per te! tieni duro e ammazzale tutte coi nudi appena regrediscono le filamentose!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #98
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    @Ricky mi, ti metto qui sotto una foto di ieri sera, così capisci lo stato algale....

    WhatsApp Image 2020-09-23 at 20.40.58.jpeg

    Sono combattutto se andare di resine o meno...ieri sera avevo i fosfati a 0,02 (ovettto hanna fosforo con scala ultrabassa) mentre una settimana fa erano a 0,015. Non vorrei rischiare che usando le resine mi ritrovi poi con pochi batteri nel DSB ed una maturazione non completa...
    p.s. ho avviato il 4 giugno....

  9. #99
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io lascerei sfogare senza aggiunta di resine...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #100
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Niente resine.. I valori sono a zero.
    Aspetta che il sistema trovi il suo equilibrio
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •