Close

Pagina 15 di 22 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 216
  1. #141
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Per il carbone dici giustamente tu,scuole si pensierio io lo tengo fisso,e lo cambio ogni 15 giorni.

    - - - Aggiornato - - -

    Scusa per come ho scritto .

  2. #142
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Ho fatto questo sbaglio pure io, purtroppo al terzo salto è andata male perché non ero a casa...

  3. #143
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento...Sabato ho comprato 3 nuovi pesci, una coppia di percula (dovrebbero essere Onyx) ed una salarias...

    Sfortunatamente ho scoperto che la salarias ed il Ctenochaetus non vanno d'accordo, tanto che domenica quando sono tornato a casa ho trovato la salarias in sump...come ci sia arrivata non ne ho idea, probabilmente è saltata fuori dalla vasca nella parte posteriore ed è finita giù dalla finta parete che ho usato per nascondere i tubi. Lo scarico ha la griglia e di sicuro dal carico non passa manco a spingerla per poi finire tritata nella pompa di risalita.

    Appena rimessa in vasca ha iniziato a legnarsi pesantemente con il Ctenochaetus, per smetterla dopo due ore. Appena finito il fotoperiodo l'acanturide è andato a dormire e lei è uscita a mangiare. Oggi a pranzo non si guardavano di striscio invece, speriamo abbiano ristabilito i ranghi, altrimenti dovrò anticipare la partenza del Ctenochaetus.

    Vi metto alcune foto. Non guardate i papocchioni schifidi che ho fatto per incollare i coralli di @zebra2. Appena saranno cresciuti un minimo li incollerò come si deve ed in una posizione migliore....

    Allegato 45168

    Allegato 45169
    stai a vedere che te li ho mandati troppo piccoli
    comunque sei riuscito a tirar fuori lo ctenochaetus?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #144
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    No...per ora non si stanno legnando...si guardano male a vicenda, ma nessuno dei due attacca l'altro... Appena ho un attimo porto indietro...

  5. #145
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti....ieri sera parlando con @zebra2 abbiamo discusso se costruire un percolatore per la mia vasca...Attualmente ho un ancora un botto di alghe, probabilmente le rocce erano piene piene di merda. Nitrati a zero ormai da 2 mesi e fosfati ballerini tra 0 e 0,02. da quando ho inserito dei pesci ho notato un netto miglioramento nel DSB, molto più vivo di Benthos e anche colorato. Sono comparse un po' di ofiure ed ho iniziato a vedere altra roba sia sulle rocce sia sui vetri della sump. Ho notato anche un piccolo spirpografo su una roccia.

    In sump ho poco spazio, utilizzabile avrei 28 di larghezza 25 di lunghezza e altezza max 55 cm. Potrei allargarmi ad un massimo di 30 di lunghezza, oltre non posso andare, poichè devo tenere spazio per risalita ed eventuale letto fluido.

    Se non ho capito male, il percolatore inizierebbe il ciclo dell'azoto fino ai nitrati, avendo un DSB il ciclo verrà chiuso da lui. Uno dei vantaggi rispetto allo skimmer è che in caso di problemi, la quantità di batteri viene autoregolata dal sistema aumentando o diminuendo a seconda delle necessità. Tempo di maturazione del sistema? perchè potrei avere dei problemi a gestire sia lo skimmer sia il percolatore in parallelo causa mancanza di spazio in sump. Inoltre lo skimmer toglie a monte tutto quello che potrebbe generare nitrati, ma anche le cose "buone" e non considera l'ammoniaca.

    Sono fortemente in dubbio se fare il passaggio o meno...chiedo aiuto...

    P.s. io ho anche uno skimmer immenso per la mia vasca...UKS 160...quindi prima o poi dovrei cambiarlo comunque.

  6. #146
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io non farei il passaggio...
    la tua vasca ha bisogna di stabilità per far sì di smaltire quelle alghe.
    se cambi gestione crei un nuovo squilibrio con partenza di una nuova, eventuale, maturazione.

    i valori sono a zero per forza...tra alghe e dsb sarebbe stato ancora più strano avere valori alti!
    ciao ciao

  7. #147
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io chiamerei in causa @Bach ....
    ti anticipo che la maturazione necessita di un mese circa, come minimo tabellare. nel caso eviterei inserimenti di pesci nel periodo che ti porterà a maturazione del percolatore.
    come anticipato ieri io starei tranquillamente su 28x25 in considerazione del fatto che riusciresti a rimanere ampiamente nel 10% di colonna percolazione.
    ieri però non ho pensato ad un particolare..altezza in caso di uso di schiumatoio associato: purtroppo lo skimmer lavora con 20cm d’acqua e il percolatore invece può abbassarsi fino a tenere a bagno la sola pompa di risalita, quindi da 10 a 15cm d’acqua. questo comporta una differente altezza totale del percolatore. dai calcoli di ieri sera dove avevo stimato 15 il cubo a “bagno”, cubo con ball da 25x28x30 (ovviamente lo divideremo a metà, quindi due da 28x25x h15) + 5 di colletto sopra e il totale fa 50cm.
    per farlo funzionare a livello sump di 18cm bisogna salire di altri 4 cm con la parte a bagno. io ho fatto 2 differenti cubi a bagno. il primo alto per lavorare con lo skimmer e il secondo più basso che ho iniziato ad usare quando ho tolto lo skimmer.
    diciamo che nel primo mese ti tocca rimanere un pelo più alto e poi ti potrai abbassare.
    ovviamente puoi fare il percolatore da 28x30 e rimanere più basso di 5cm, oltre ad avvicinarti ad un’area quadrata che aiuta nella discesa omogenea dell’acqua.
    i conti della serva, supponendolo da 28x30 ti fanno rimanere spazio per il tuo skimmer e la risalita attaccati l’uno all’altro, skimmer con base da 17x23 cm come il tuo ci starebbe giusto giusto per poi lasciare 24x11 di spazio alla risalita.
    se cambierai il tuo con un boeri 120 lo spazio utile per la risalita aumenterebbe leggermente.
    questi calcoli sono utili il primo mese e basta ovviamente, poi lo spazio lasciato libero dallo schiumatoio lo potrai impiegare per reattori vari se ne avrai la necessità.

    ah, non ti spaventare per l’altezza perché nel caso peggiore sarebbe identica a quella del tuo attuale schiumatoio.

    in conclusione io cercherei di fare il cambio del tuo 160 con un 120, poi costruirei il percolatore 28x30 con altezza massima di 50 mentre lo userai associato allo skimmer, per poi passare a 45cm una volta maturo.

    lascio agli altri i consigli dell’uso o meno...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io non farei il passaggio...
    la tua vasca ha bisogna di stabilità per far sì di smaltire quelle alghe.
    se cambi gestione crei un nuovo squilibrio con partenza di una nuova, eventuale, maturazione.

    i valori sono a zero per forza...tra alghe e dsb sarebbe stato ancora più strano avere valori alti!
    ovviamente la teoria è giusta, io personalmente ho avuto un’esperienza opposta.
    partenza con rocce secche e 5kg di vive piene di schifezze.
    ero infestato peggio di andrea e dopo 5 mesi ho spento lo schiumatoio per andare solo col percolatore. da li non è più cresciuto neanche un ciuffo di alghe.
    potrà essere un caso senza dubbio, ma questa è stata la mia esperienza.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #148
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    vediamo l'esperto numero uno del percolatore cosa dice...
    ma in toeria il percolatore produce nitrati, che in un acquario stabile, il dsb consuma.
    la mia paura è che i nitrati prodotti dal percolatore continuino a nutrire le alghe...
    ciao ciao

  9. #149
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    e se invece portassi a stabilità la vasca (o pseudo stabilità) aspettando che si assesti con l'attuale configurazione e solo successivamente pensassi ad un passaggio a percolatore? Ovviamente avrei di nuovo un periodo relativamente instabile, ma almeno il ciclo sarebbe chiuso ed i nitrati prodotti dal percolatore avrebbero più possibilità di essere ciucciati dal DSB.

    Voglio evitare di fare enormi minchiate e ritrovarmi con le poche cose che ho morte stecchite...

    P.s. Per l'altezza provvisoria del percolatore con lo skimmer, lo gestirei molto facilmente alzando il percolatore con due supporti momentanei senza andare a costruire ulteriori cubi....

  10. #150
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Allora, hai nitrati a zero, ma anche alghe. Quindi avrai azoto (necessario alle alghe, ma non ai ciano) sotto altre forme, cioè ammoniaca e/o nitrati. Il percolatore indubbiamente azzera ammoniaca e nitriti, è proprio il suo scopo principale (aumenta anche ossigeno e redox e alza il ph).

    Ora, un sistema con percolatore+dsb e senza skimmer solitamente non ha problemi di alghe, ma se il sistema è immaturo, appena allestito con rocce secche, se la temperatura è alta, con troppi pesci/cibo (ecc.), per via del maggiore organico in vasca (dovuto all'assenza dello skimmer) si possono avere ciano o dino.

    Inoltre ci sono altre variabili (l'acquario è un ecosistema biologico, quindi complesso). Per cui è impossibile predire cosa accadrebbe se ora tu togliessi lo skimmer e mettessi il percolatore.

    Il mio consiglio è quello di provare a stabilizzare il sistema attuale. Somministrerei una fiala di batteri tutte le settimane. Visto che hai la vasca stretta e relativamente alta, mi sembra fondamentale avere una pompa posizionata a mezza altezza e puntata verso la superficie, per aumentare l'osdigenazione. Alimentare solo con granulare e poco (un pizzico una volta al giorno). Se non li hai metti animali alghivori. Poi aspetta la maturazione. Anche i sistemi skimmer+dsb se gestiti bene non hanno problemi di alghe.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •