Close

Pagina 17 di 22 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 216
  1. #161
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao @andre_piraz,onestamente com' e'il tuo parere sulle tunze 6040,ne ho presa una da tenere di scorta e ovviamente l ho provata.sono ben strane ste pompe comunque.messa in verticale con la sua calotta a metà altezza praticamente il flusso generato e come se fosse diviso in due nel senso che una parte va verso il lato opposto,una parte mi crea sopra la pompa un flusso verticale che mi fa quasi debordare l acqua dal vetro,nonostante i 3- 4 cm tra livello acqua e vetro.tu come le hai settate e posizionate?Grazie mille.un saluto

  2. #162
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao @andre_piraz,onestamente com' e'il tuo parere sulle tunze 6040,ne ho presa una da tenere di scorta e ovviamente l ho provata.sono ben strane ste pompe comunque.messa in verticale con la sua calotta a metà altezza praticamente il flusso generato e come se fosse diviso in due nel senso che una parte va verso il lato opposto,una parte mi crea sopra la pompa un flusso verticale che mi fa quasi debordare l acqua dal vetro, nonostante i 3- 4 cm tra livello acqua e vetro.tu come le hai settate e posizionate?Grazie mille.un saluto
    Ciao, considera che sono un neofita del marino e per ora ho provato solo le 6040. Io le ho messe un po' più profonde, circa 12/13 cm dal pelo acqua, poichè anche a me facevano sbordare l'acqua, come flusso mi sembra discreto. Dopo 6/7 cm di distanza dalla pompa è aperto e copre tutta la vasca.
    Io ne ho due contrapposte e sfalsate una rispetto all'altra a circa 5 cm dal bordo e vedo che coprono tutta la larghezza (40 cm) della mia vasca. Come movimento superficiale mi ritengo soddisfatto.
    quella lontana dalla risalita è tarata al 45% circa mentre quella di fianco alla risalita al 30%. Fai attenzione a quelle maledette rotelline per la regolazione poichè si spaccano solo a guardarle...

    Cosa intendi con calotta a metà altezza? io la calotta a semi sfera l'ho piantata fino in fondo.

  3. #163
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Ciao, considera che sono un neofita del marino e per ora ho provato solo le 6040. Io le ho messe un po' più profonde, circa 12/13 cm dal pelo acqua, poichè anche a me facevano sbordare l'acqua, come flusso mi sembra discreto. Dopo 6/7 cm di distanza dalla pompa è aperto e copre tutta la vasca.
    Io ne ho due contrapposte e sfalsate una rispetto all'altra a circa 5 cm dal bordo e vedo che coprono tutta la larghezza (40 cm) della mia vasca. Come movimento superficiale mi ritengo soddisfatto.
    quella lontana dalla risalita è tarata al 45% circa mentre quella di fianco alla risalita al 30%. Fai attenzione a quelle maledette rotelline per la regolazione poichè si spaccano solo a guardarle...

    Cosa intendi con calotta a metà altezza? io la calotta a semi sfera l'ho piantata fino in fondo.
    Ciao,no manca una virgola, calotta piantata ,a metà altezza della mia colonna d acqua che e 'molto bassa ,questo intendevo,quindi anche tu le tieni verticali e piuttosto basse,confermo smuovono bene la superficie.grazie mille.un saluto

  4. #164
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,no manca una virgola, calotta piantata ,a metà altezza della mia colonna d acqua che e 'molto bassa ,questo intendevo,quindi anche tu le tieni verticali e piuttosto basse,confermo smuovono bene la superficie.grazie mille.un saluto
    ok. Una cosa che ho notato, soprattutto io che ho ancora alghe, è che si tappano molto facilmente le griglie di aspirazione e la pompa rende decisamente di meno. Appena pulite le tengo al 45 % e 30% dopo una settimana e mezza devo alzarle un po' per mantenere lo stesso movimento in vasca...Considera che pulisco le pompe ogni 2 settimane e mezzo circa. Quando ste alghe andranno via, probabilmente le lascerò al 45%-30%.

    Dovrei essere quasi alla fine della fase algale, da quando ho messo un po' di pesci il DSB è migliorato moltissimo ed inizia a colorarsi anche nella parte "a mezza altezza", cosa che prima non faceva. Speruma...

  5. #165
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...piccolo aggiornamento
    Scorsa settimana ho comprato 3 anthias...sabato notte uno ha deciso di suicidarsi, così preso dal nervoso, domenica mattina alle 10 ero da leroy merlin a comprare tutto quello che mi serviva per fare una rete antisalto...

    Penso sia venuta abbastanza bene e vi faccio un elenco della roba che ho usato con i prezzi relativi, che magari può tornare utile ad altri:

    - profili angolari in plexiglass spessi 2,5 mm e larghi 3 cm per lato (2 barre da 1 m per 11 € l'una)
    - Piattina di plexyglass spessa 2,5 mm e larga 2,5 cm (3 barre da 1 m x 5 € l'una)
    - Rete in nylon antigrandine (quella delle serre, ne ho comprato un pezzo nuovo 10x5 m perchè non c'era più piccola, totale 9€)
    - Colla per plexiglass (ho usato quella bicomponente della bostik, perchè avevano solo quella, 2 botticini a 11 € l'uno)

    Spesa totale 68 €. Se si vuole risparmiare un po' basta cercare un'anima pia che regali un pezzo di rete e prendere le colle liquide per plexiglass che dovrebbero costare meno di quella della bostik.

    Con gli angolari ho fatto i due profili lunghi della vasca, mentre la piattina l'ho usata per le parti corte. Non ho usato angolari ovunque poichè non riuscivo a tagliare esattamente a 45° per fare le giunzioni precise e dopo 2/3 prove e l'aiuto di molti santi, non riuscendo, ho optato per una soluzione più semplice.
    Dopo avere fatto tutto il bordo vasca ho steso la rete ed incollato altre piattine al di sotto degli angolari per pizzicare la rete in mezzo in modo che fosse bella tesa sul supporto.

    Vi metto qualche foto del risultato finale, che oggi ho verniciato di nero con vernice apposta per plastica.

    Questa è la versione non verniciata, e con le rete non pinzata sui lati corti (avevo finito la colla )
    Allegato 45377

    Un dettaglio verso il lato corto a vista, è stata fatta una piccola modifica in modo che sia quasi a bordo vasca (non avevo più voglia di girare intorno al supporto, ma prima o poi lo farò)
    Allegato 45378

    Versione finale, verniciata 4 ore fa, tra un'oretta la metterò al suo posto.
    Allegato 45379

    Se mi ricordo questa sera faccio una foto finita sulla vasca...devo dire che non è venuta male e non fa eccessivamente schifo...
    va che bella!
    comunque ho la sensazione che fra poco ci sarà un altro post di costruzione artigianale...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    ok. Una cosa che ho notato, soprattutto io che ho ancora alghe, è che si tappano molto facilmente le griglie di aspirazione e la pompa rende decisamente di meno. Appena pulite le tengo al 45 % e 30% dopo una settimana e mezza devo alzarle un po' per mantenere lo stesso movimento in vasca...Considera che pulisco le pompe ogni 2 settimane e mezzo circa. Quando ste alghe andranno via, probabilmente le lascerò al 45%-30%.

    Dovrei essere quasi alla fine della fase algale, da quando ho messo un po' di pesci il DSB è migliorato moltissimo ed inizia a colorarsi anche nella parte "a mezza altezza", cosa che prima non faceva. Speruma...
    ma poi cresceranno i coralli e ti troverai a dover mettere 2 vortech
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #166
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Va bene tutto.... Alghe, aiptasie, valonia e bryopsis... Ma pure il Mespilla che si mette contro e mi porta in giro le talee di zoanthus che crescevano proprio no...
    Questa è proprio sfiga...




    IMG-20201118-WA0051.jpg

  7. #167
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Va bene tutto.... Alghe, aiptasie, valonia e bryopsis... Ma pure il Mespilla che si mette contro e mi porta in giro le talee di zoanthus che crescevano proprio no...
    Questa è proprio sfiga...




    IMG-20201118-WA0051.jpg



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #168
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    però come posizione non è male, potresti prendere spunto per il posizionamento!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #169
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    miii...quelle alghe proprio non se ne vanno!
    ciao ciao

  10. #170
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    miii...quelle alghe proprio non se ne vanno!
    eh...che devo dire...si saranno affezionate a me...ma sono contento che ormai crescono molto meno e sempre nei soliti punti...direi che sono sulla buona strada soprattutto perchè vedo il DSB che sta iniziando a colorarsi molto di più negli strati profondi...probabilmente non era partito bene e da quando ho iniziato a popolare la vasca, anche il DSB ha avuto dei benefici...
    Speriamo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •