Close

Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 216
  1. #171
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti...
    eccomi qui ad aggiornare...ho avuto una moria di pesci impressionante, probabilmente hanno preso quale virus/batterio/infezione ed in 2 giorni sono crepati tutti tranne la hexataenia...
    Avevano come delle ulcere sulla pelle dietro alla branchie, ora vi metto una foto di un povero anthias...

    Anthias_low.jpeg

    comunque a parte questa disavventura, non ho quasi più alghe. Il DSB inizia a girare ed ho inserito un po' di coralli più importanti sabato scorso. Vi metto qualche foto casuale. Gli inserimenti li ho fatti molto lenti, tipo 2/3 pezzi ogni 2 settimane.
    Le montipore (inserite per prime) stanno crescendo ed hanno tutte delle punte di crescita. Gli zoanthus iniziano a crescere fin troppo e la euphyllia di reeflab ha messo una nuova bocca, la ducanospammia fa vita a se stante è in vasca da 3 settimane ed ha messo 4 bocche...

    I berghia invece fanno paura...ho solo più 1 aiptasia visibile....ora si sono riprodotti in vasca, quindi se qualcuno di Torino li volesse, mi scriva che ci mettiamo d'accordo.

    Le foto fanno abbastanza schifo...prima o poi le farò meglio o comprerò le lenti per il cell...
    L'ultima acropora ha anche un granchietto simbionte dentro.

    1_low.jpeg

    2_low.jpeg

    3_low.jpeg

    4_low.jpeg

    5_low.jpeg

    6_low.jpeg
    Ultima modifica di andre_piraz; 02-12-2020 alle 09:59

  2. #172
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    dai che inizia a girare finalmente!
    vasca partita per lps e finita dall’altra parte
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #173
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti....piccolo aggiornamento...La vasca procede bene, da 3 mesi abbondanti ho messo il percolatore e devo dire che sta funzionando alla grande...
    Nitrati spaccati ad 1. Il DSB è finalmente partito ed ho reinserito alcuni pesci...per ora in vasca ho una salarias, una damigella ed una paccagnella oltre alla hexantaenia immortale. Nonostante il carattere abbastanza scontroso e rompiballe di tutti i pesci sembrano non guardarsi di striscio, ormai sono tutti in vasca da un mese e mezzo e stanno bene...
    Da quando ho messo il percolatore, tempo 4 giorni e le filamentose che mi portavo dietro sono sparite...

    Le aiptasie sono ormai un amaro ricordo, non ne ho più nemmeno una, ma per sicurezza ho inserito 2 wundermanni.

    In questo momento sto combattendo con la Bryopsis, ho provato a tenerla sotto controllo "manualmente", ma con pessimi risultati, quindi ho optato per il fluconazolo.
    Su internet ho trovato il FLUX RX (30€ + spedizione per 4 grammi ovvero 800 litri), che sarebbe fluconazolo puro. Così non ho dovuto ricorrere a ricette varie. Messo in vasca lunedì sera, ad oggi ho la bryopsis quasi tutta bianca. I coralli stanno bene e spolipano normalmente...

    Ah, dimenticavo...ho comprato una seconda G5 XR15 pro...

    Appena la Bryopsis creperà definitivamente posterò un po' di foto...
    Ultima modifica di andre_piraz; 11-02-2021 alle 19:34

  4. #174
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    In questo momento sto combattendo con la Bryopsis, ho provato a tenerla sotto controllo "manualmente", ma con pessimi risultati, quindi ho optato per il fluconazolo.
    Su internet ho trovato il FLUX RX (30€ + spedizione per 4 grammi ovvero 800 litri), che sarebbe fluconazolo puro. Così non ho dovuto ricorrere a ricette varie. Messo in vasca lunedì sera, ad oggi ho la bryopsis quasi tutta bianca. I coralli stanno bene e spolipano normalmente...

    Ah, dimenticavo...ho comprato una seconda G5 XR15 pro...

    Appena la Bryopsis creperà definitivamente posterò un po' di foto...
    Dovevi mettere una foto prima e dopo trattamento, sarebbe stato interessante vederle schiattare

  5. #175
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Tranquillo che ne ho di foto prima, durante e dopo... Appena riesco posto tutto

  6. #176
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    avanti tutta..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #177
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Il fluconazolo rimane la mia ultima spiaggia per cui sono curioso anche se sto risolvendo in realtà con ricci e magnesio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #178
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Dovevi mettere una foto prima e dopo trattamento, sarebbe stato interessante vederle schiattare
    Ciao, riporto alcune foto e delle considerazioni.

    Le foto che riporto non si riferiscono a tutta la vasca ma solo ad alcuni punti specifici in modo che possiate vedere l'evoluzione dello sbiancamento delle alghe. Tale situazione si è ripetuta su tutta la Bryopsis che avevo in vasca.
    Ho iniziato il trattamento domenica 7 febbraio intorno alle 20.00. Come prodotto ho usato il FLUX RX, ovvero fluconazolo puro.
    Dosaggio classico di 5mg/l. Ho considerato i litri lordi del mio vaschino, ovvero 200. Quindi 1 gr di prodotto. Per ora coralli e pesci stanno bene...spolipano tutti, i pesci mangiano e sono felici...quindi direi nessun effetto su loro...non ho avuto picchi di nitrati o fosfati (questi solo grazie alle resine).

    Ho inserito le resine dopo 72 ore dall'inserimento del fluconazolo come consigliato dalle istruzioni del FLUX RX. La situazione in vasca era imbarazzante...

    IMG-20210207-WA0020.jpeg

    IMG_20210213_142219.jpg

    I primi miglioramenti li ho visti dopo 2 giorni, alghe ferme nella crescite e quelle "singole" iniziavano a sbiancare dal basso. Vedi foto sotto:

    IMG_20210211_204545 (1).jpg

    A distanza di 9 giorni devo dire che le alghe sono sbiancate pressochè tutte. Dove i ciuffi erano più folti ci hanno messo 6 giorni, su quelli singoli 3.
    Ora vi posto due foto dello stesso punto per farvi vedere la differenza:

    prima:

    IMG_20210204_133545.jpg

    Durante:

    IMG_20210213_142159.jpg

    Dopo (ieri sera insieme all'inserimento di due nuovi pesci):

    IMG_20210215_211644.jpg

    Unico problema è che ora mi è uscita delle Derbesia...i ciuffi che vedete non sono filamentose ma derbesia del cacchio...spero che il fluconazolo faccia effetto pure su di lei, ma non credo. Proverò ad estirparla a mano...

  9. #179
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Wow che cambiamento

  10. #180
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Wow che cambiamento
    Si, devo dire impressionante...fai conto che dalle foto vedi circa il 15% della bryopsisdemmerda che avevo in vasca....ora non ne ho più...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •