Close

Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 216
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene allora speriamo che lo schiumatoio faccia il suo lavoro bene cosi lascerà spazio ai prossimi problemi che ti aspettano
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    bene allora speriamo che lo schiumatoio faccia il suo lavoro bene cosi lascerà spazio ai prossimi problemi che ti aspettano
    Gli unici problemi che vorrò avere saranno quelli sulla scelta dei coralli...ho fatto tutto più che da manuale...Acqua matura, sabbia corallina, solo rocce vive, inoculo di DSB...tra poco inizio pure a buttarci zoo e fito...Fotoperiodo pieno...Ci manca solo che dia un bacino alla vasca prima di andare a dormire ...se inizierà a rompere le balle la smonterò, ci piazzerò uno o due branzini e poi ci troveremo per fare una bella mangiata di pesce freschissimo ogni tanto...

    P.S. con il culo che ho, sicuramente uscirà qualche alto problema...tipo planarie oppure un qualche essere che dovrò levare e sarà esattamente sotto la rocciata incollato....

  3. #23
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Non vorrei sembrare quello che ti muove solo critiche, ma chi ti ha scritto il manuale di cui parli .........Bach ti parla di tre mesi minimi di maturazione del DSB ......o sbaglio , metti uno schiumatoio che è un'autentica macina e so di cosa parlo perché ce l'ho anch'io e cosa pensi che succederà ai tuoi coralli quando il DSB inizierà a fare il suo .......
    Sei ancora in tempo per rimediare e soprattutto per cambiare manuale
    Saluti
    Roberto

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Non vorrei sembrare quello che ti muove solo critiche, ma chi ti ha scritto il manuale di cui parli .........Bach ti parla di tre mesi minimi di maturazione del DSB ......o sbaglio , metti uno schiumatoio che è un'autentica macina e so di cosa parlo perché ce l'ho anch'io e cosa pensi che succederà ai tuoi coralli quando il DSB inizierà a fare il suo .......
    Sei ancora in tempo per rimediare e soprattutto per cambiare manuale
    Saluti
    Roberto
    non mi sembra abbia seguito un manuale strampalato,o sbaglio?sullo schiumatoio ok,ma sul resto mi sembra che sia andato davvero come dovremmo partire tutti.
    tu cosa avresti cambiato nell’elenco di rocce vive,inoculo di sabbia,acqua matura e sabbia corallina?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Non vorrei sembrare quello che ti muove solo critiche, ma chi ti ha scritto il manuale di cui parli .........Bach ti parla di tre mesi minimi di maturazione del DSB ......o sbaglio , metti uno schiumatoio che è un'autentica macina e so di cosa parlo perché ce l'ho anch'io e cosa pensi che succederà ai tuoi coralli quando il DSB inizierà a fare il suo .......
    Sei ancora in tempo per rimediare e soprattutto per cambiare manuale
    Saluti
    Roberto
    Sono iscritto al forum per ascoltare le critiche ed i consigli, nessuno è perfetto ed è giusto condividere i propri pensieri...poi ovviamente ognuno è libero di fare come crede basandosi sui consigli ricevuti e/o altre informazioni che ha ricevuto...
    Probabilmente lo schiumatoio è troppo grosso per il mio attuale litraggio...avrò fatto un acquisto sbagliato (ma chi non li ha fatti??), facendomi tirare dai consigli del negoziante, se avrò problemi deciderò come gestirli e nel caso chiederò spiegazioni nel negozio dove l'ho comprato (e verrò sul forum a dire: "sono un cretino ho esagerato con lo skimmer, a qualcuno interessa un uks 160 poco usato??" )...il discorso sulla partenza da "manuale" era riferito all'utilizzo di sole rocce vive (vista l'esigua quantità), dell'uso di un inoculo e di acqua matura... Per la maturazione so benissimo che ci vorranno mesi, infatti non sto dicendo che domani inserirò dei coralli, sono solo contento che la maturazione sia già partita... Suvvia, concedimi un po' di entusiasmo per la mia prima vasca marina

  6. #26
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Ti ho solo fatto notare alcune cose , perché un conto è una vasca vuota e un conto è la frenesia che all'inizio di un impresa come la tua che richiede molte energie , prende l'appassionato , che passa troppo rapidamente a inserire pesci e coralli , trovandosi in situazioni di continua emergenza , che si sarebbero potute evitare , con un po' più di pazienza .
    Posso sbagliarmi perché una foto non è la realtà ma le tue rocce vive sono belle per la realizzazione che hai fatto , ma non mi sembrano un gran che come rocce vive portatrici di vita e batteri, personalmente oltre quello che già hai fatto, userei lo schiumatoio sbicchierato , doserei fito o Easy Reef Booster, in modeste quantità e aspetterei la fine della maturazione , quindi minimo 40 giorni dalla partenza, prima d'introdurre qualsiasi cosa viva.
    Saluti
    Roberto
    Ultima modifica di Blacksaint; 16-06-2020 alle 01:35

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ma scusa dici che bach parla di 3 mesi,come se fosse intervenuto in questa discussione, tu di non correre e concludi con 40 giorni per i primi inserimenti di qualcosa di vivo?
    poi a me non sembra che andrea abbia parlato di voler bruciare le tappe con inserimenti fatti a caso,poi magari mi sbaglio io.
    Ultima modifica di zebra2; 16-06-2020 alle 03:27
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Ti ho solo fatto notare alcune cose , perché un conto è una vasca vuota e un conto è la frenesia che all'inizio di un impresa come la tua che richiede molte energie , prende l'appassionato , che passa troppo rapidamente a inserire pesci e coralli , trovandosi in situazioni di continua emergenza , che si sarebbero potute evitare , con un po' più di pazienza .
    Posso sbagliarmi perché una foto non è la realtà ma le tue rocce vive sono belle per la realizzazione che hai fatto , ma non mi sembrano un gran che come rocce vive portatrici di vita e batteri, personalmente oltre quello che già hai fatto, userei lo schiumatoio sbicchierato , doserei fito o Easy Reef Booster, in modeste quantità e aspetterei la fine della maturazione , quindi minimo 40 giorni dalla partenza, prima d'introdurre qualsiasi cosa viva.
    Saluti
    Roberto
    Concordo pienamente sul discorso della pazienza...ho avuto altri acquari di acqua dolce, ma il concetto che sta dietro alla maturazione della vasca è il medesimo...ovviamente con il marino è diverso e non basta dosare solo qualche batterio ed anche i tempi di attesa variano...relativamente al fito, ti ringrazio per il consiglio ed infatti proprio oggi o al massimo domani dovrebbero arrivarmi una piao di litri di fito e di zoo che ho preso qui sul forum...prima di pensare a qualsiasi inserimento vorrò attendere la fine della maturazione, una volta finita procederò con qualche inserimento, uno massimo due alla volta e distanti l'uno dall'altro, infatti se ho ben compreso quello che ho letto il DSB è più "lento" a reagire all'aumento della popolazione...in questi giorni sto facendo i test NO2 ed NO3 per capire quando ci sarà il picco...alla natura non possiamo mettere fretta e dobbiamo darle di tempo di compiere le sue magie...

    Come mai mi consigli di sbicchierare??

  9. #29
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Parto dal fondo , a cosa serve lo schiumatoio , per eliminare il carico proteico , quale... non ci sono animali , nè pesci , lo schiumatoio ti serve solo per ossigenare l'acqua e per completare il processo di spurgo delle rocce , 40 giorni sono il minimo per le rocce che comunque hai inserito , perché almeno loro completino la maturazione necessaria per i processi di ossidoriduzione.
    Una volta bastava una pietra viva in 200 litri d'acqua e 10 ore di fotoperiodo , con un sottosabbia di corallina media e dopo 40 giorni ci mettevi un branzino, senza avere problemi di No2, oggi le rocce sono troppo pulite o stabulate che dir si voglia.
    Per far partire il DSB ci vogliono dai 3 a 6 mesi a seconda della validità dell'inoculo . Mi sembra che sia chiaro che nel momento in cui introdurrai gli animali dovrai adeguare il sistema alle nuove esigenze di carico organico ed inorganico.
    Per rispondere a zebra2@ in effetti Bach non è intervenuto in questa discussione errore mio; per quel che riguarda l'introduzione di animali , il mio voleva essere un discorso non specifico per Andre , ma di etica sul comportamento dell'acquariofilo , troppo spesso con acquari ancora immaturi vedo che si introducono animali , perché questo è il fine ultimo della cosa , ma non perché l'acquario e l'acquariofilo saranno in grado di gestirli. Poi magari mi sbaglio........
    Saluti
    Roberto

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    ok, ho per lo schiumatoio, il come funzioni l'avevo capito...quindi lo sbicchieramento era riferito al fatto che adesso non ha nulla o veramente poco da schiumare, quindi tanto vale tenerlo sbicchierato in modo che ossigeni solo l'acqua.

    @Blacksaint io sono perfettamente d'accordo con te su tutto quello che dici. Troppo spesso vengono commessi degli errori dovuti alla fretta di riempire la vasca, proprio per questo aspetterò tutto il tempo necessario e forse anche di più per far si che la vasca sia veramente pronta quando inserirò i primi inquilini.
    Prima di fare una vasca marina ho gestito vasche dolci per più anni anche con specie particolari e molto esigenti (per quanto possano essere meno esigenti di un marino).

    I primi inserimenti saranno non prima di settembre (valori permettendo) principalmente per 3 motivi:

    1) Lascio il tempo necessario alla vasca per maturare;
    2) Spero che le temperature si abbassino in modo da non superare i 25/26 gradi (non ho un refrigeratore per ora)
    3) Andando in ferie qualche giorno non potrei controllare bene cosa succede, quindi preferisco non inserire nulla.

    Se i valori lo permetteranno magari inserirò qualche lumaca per aiutare con le alghe o qualcosa per smuovere il DSB.

    Gli inserimenti saranno molto lenti e graduali, sicuramente più lento di quanto la vasca potrebbe gestire, proprio perchè essendo un neofita del marino non sono ancora in grado di "leggere" i cambiamenti della stessa al volo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •