Close

Pagina 6 di 22 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 216
  1. #51
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    se i valori lo permettono i penserei anche a qualche detritivoro.
    Di detrivoro ho già inserito qualcosina e stanno tutti bene...vanno in giro mangiano alghe e mi tengono abbastanza smosso il DSB...Sabato ho inserito i batteri della ocenlife direttamente nella sabbia e proprio oggi ho notato che la sabbia inizia a colorarsi...vediamo come evolve nei prossimi giorni mentre cerco un inoculo a Torino o zone limitrofe...conoscete qualcuno?

  2. #52
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Occhio con l inoculo assicurati che sia perfetto dal punto di vista degli ospiti indesiderati tipo planarie.un consiglio che posso darti e quello di cercare in qualche negozio vermocani di solito sotto le rocce ne trovano parecchi.io ho fatto così nelle mie ultime 3vasche.

  3. #53
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Occhio con l inoculo assicurati che sia perfetto dal punto di vista degli ospiti indesiderati tipo planarie.un consiglio che posso darti e quello di cercare in qualche negozio vermocani di solito sotto le rocce ne trovano parecchi.io ho fatto così nelle mie ultime 3vasche.
    ottimo consiglio...grazie...magari vado a farmi un giro dove ho preso la vasca e gli chiedo 3/4 vermocani...per ora ho un solo vermetto dentro il suo cunicolo che fa su e giù tutto il giorno...Anche perchè (ed incrocio le dita) come ospiti indesiderati ho solo le aiptasie...mi era uscito anche qualcosa sulla sabbia che non ho riconosciuto e per non sapere ne leggere ne scrivere ho fatto che siringarlo...a guardarlo non mi sembrava un essere buono, era tipo un aiptasia, con 8/9 tentacoli, la bocca era fatta a piramide. Forse era un majano, ma ormai l'ho siringato 2 settimane fa e non è più uscito.

    Altra cosa, ho trovato pareri contrastanti sui wundermanni per le aiptasie con il DSB...li inserisco o no? sinceramente sono molto indeciso...

  4. #54
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io andrò di tomentosus,se le fa fuori poi passerò ai wurdemanni per il mantenimento a vasca matura. ma se il tomentosus sarà bravo manterrà la sua posizione in vasca, sperando che riesca a mangiare una volta finite le aiptasie.
    hai visto che bomba quei batteri?io oggi ho preso le capsule della equo e nei prossimi giorni le metto nella sabbia e vediamo come sono....
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #55
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Quei batteri sono davvero una bomba... Ora mi sono procurato un siringone da 100 ml e questo weekend riempo il dsb

  6. #56
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ahahahaha
    dsb dopato...
    ciao ciao

  7. #57
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Piccolo aggiornamento...
    Il DSB "Dopato" inizia a colorarsi...Ho un po' di alghette qua e la che non sembrano vogliano sbiancare...L'altro giorno ho controllato i fosfati ed eravamo intorno a 0,024...direi che siamo sulla buona strada...
    Oltre all'ospite che ho postato in identificazioni, ieri sera ho trovato qualcosa di decisamente peggiore...una bella sferetta (non saprei come chiamarla altrimenti) di Valonia...Ho fatto che levarla senza farla scoppiare, speriamo non abbia intaccato nulla...

  8. #58
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    hai fatto bene a toglierla...se ne vedi altri vai di mitrax
    ciao ciao

  9. #59
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Aggiornamento post ferie... Esplosione di filamentose... Dsb che si sta colorando per bene... Fino a qui tutto a posto direte, sono in maturazione quindi tutto ok... Ma cosa trovo... Della maledetta bryopsis oltre ad una decina di bolle di Valonia... Siccome sono in maturazione vorrei eliminarla pesantemente...
    La soluzione più drastica sarebbe bollire la roccia, purtroppo è cementata, quindi dovrei bollire tutta la rocciata di destra...
    Soluzione meno drastica, andarci pesante con il fluconazolo... Ho letto alcuni post di persone che l'hanno usato con ottimi risultati... Visto che ho solo qualche detrivoro non dovrei fare troppi danni...

    Consigli?

    Domani mattina posto qualche foto...

  10. #60
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ecco qui alcune foto della vasca nelle condizioni attuali:

    WhatsApp Image 2020-08-16 at 18.58.11.jpeg

    questa invece è l'alga che immagino sia Bryopsis...confermate?

    WhatsApp Image 2020-08-16 at 20.01.28.jpeg

    invece ieri sera, a luci spente, ho trovato sti cosi su una roccia...sono semi trasparenti e non capisco cosa siano..Purtroppo la foto fa un po' schifo a causa delle altre alghe vicine...Sono filtratori??

    WhatsApp Image 2020-08-16 at 23.39.17.jpeg

    Ormai ho avviato da due mesi e mezzo...il DSB è partito, sabbia che si colora e piena di bolle, purtroppo per ora non vedo cunicoli. Nitriti non rilevabili, nitrati tra 1 e 2.5. Stavo pensando di inserire un erbivoro per dare qualcosa da fare al DSB. Cosa consigliate?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •