Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Metalli alti e fosforo alle stelle

    Dopo aver perso lentamente ed inesorabilmente una tridacna ed alcuni coralli, ho fatto fare i test da Marinelab. Come prima misura, ho fatto su circa 450 litri di sistema, circa 5 cambi da 80-100 litri ognuno in 10 giorni. Ho rimesso lo skimmer, visto che il mio acquario andava alla grande con percolatori, ATS e DSB da circa 5 mesi, e ho messo le resine anti PO4 della KZ.
    Tra i dati sballati ho trovato anche gli NO2, adesso scesi a 0,05 da 0,5 che erano. Non ho alghe, ho solo una patina di ciano nella sabbia a contatto con i vetri laterali della vasca, Per tutta l’altezza del DSB, ma mai in superficie o sulle rocce.
    Sto aspettando i test nuovi della nyos perchè i fotometri hanna mi stanno dando risultati troppo discordanti tra loro. Qualcuno ha mai avuto qualcosa del genere? @Bach ho fatto bene a rimettere lo skimmer?

    01619B7C-A68D-4371-8FEE-1690789B5C12.jpg52B1BAD1-BC3A-4383-A808-AF8ADC783500.jpg

    AEE371AD-C8AF-40A6-9505-F1925C032122.jpgB2B66D1F-79EB-4B42-B873-6862CB3427B5.jpg40390DDA-B015-4FBD-95F5-EDDB83E17070.jpg
    Ultima modifica di Alepip; 08-06-2020 alle 17:18

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Devi trovare la causa dei metalli pesanti, ho visto zinco e rame alle stelle. Quest'ultimo so per certo che ammazza i batteri e questo spiega i nitriti alti, cosa altrimenti impossibile col percolatore. Anche i fosfati alti li vedo come una conseguenza dei metalli pesanti alti.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Devi trovare la causa dei metalli pesanti, ho visto zinco e rame alle stelle. Quest'ultimo so per certo che ammazza i batteri e questo spiega i nitriti alti, cosa altrimenti impossibile col percolatore. Anche i fosfati alti li vedo come una conseguenza dei metalli pesanti alti.
    Ho trovato un raccordo della mandata di risalita con all’interno una molla di acciaio leggermente ossidata. Ovviamente l’ho tolta. Non so a cos’altro pensare. I magneti delle pompe sono a posto.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Devi trovare la causa dei metalli pesanti, ho visto zinco e rame alle stelle. Quest'ultimo so per certo che ammazza i batteri e questo spiega i nitriti alti, cosa altrimenti impossibile col percolatore. Anche i fosfati alti li vedo come una conseguenza dei metalli pesanti alti.
    I risultati delle analisi risalgono a prima dei cambi d’acqua. Da una settimana doso a giorni alterni batteri BLQ1 UNICA la sera a luci spente. Cosa posso fare per scongiurare che la vasca salti definitivamente?

  5. #5
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    devi trovare la causa dei metalli, i cambi attenuano i problemi ma non li risolvono. Controlla tutte le pompe, ruggine, ecc.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    devi trovare la causa dei metalli, i cambi attenuano i problemi ma non li risolvono. Controlla tutte le pompe, ruggine, ecc.
    Ho controllato tutte le pompe. A parte la molla del raccordo che avevo già tolto, ho cambiato la pompa del refrigeratore perchè aveva un alberino metallico con lievi macchie color ruggine. A parte il refrigeratore che ha poco più di un anno teco Tk 500 non saprei a cos’altro pensare. Semmai la causa dovesse essere stata la molla o la pompa, devo continuare a fare cambi?

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Facile che sia il refrigeratore. I teko avevano questo problema. Tienilo staccato. Ci sono anche resine apposta per togliere i metalli in vasca, ma non le conosco. Intanto però rimuovi la causa e continua coi cambi.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Facile che sia il refrigeratore. I teko avevano questo problema. Tienilo staccato. Ci sono anche resine apposta per togliere i metalli in vasca, ma non le conosco. Intanto però rimuovi la causa e continua coi cambi.
    Staccato il refrigeratore e ordinato resine seachem specifiche per rame e metalli pesanti. Vediamo che succede. Grazie

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Facci sapere, in bocca al lupo...

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Facci sapere, in bocca al lupo...
    Spero vivamente che non sia il refrigeratore. Ho letto un articolo di un acquariofilo che ha avuto problemi in vasca a causa di un Teco TK1000, con perdite di coralli. In quel caso è stato isolato il refri e messo in funzione con acqua nuova per mesi. I dati rilevati successivamente hanno confermato che il problema proveniva dal Teco. A differenza del mio caso, aveva livelli alti solo e soltanto di stagno, che nel mio caso è a zero.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •