Close

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 89
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    E' successo a @Tene un pò di anni fà....
    Tutti gli impianti domestici sono di rame o ferro zincato. Nel mio caso sono di rame da anni, per cui avrei dovuto avere questo genere di problemi sia in questa vasca che in quelle precedenti. Premesso ciò farò i test anche dell’acqua osmosi per non lasciare nulla al caso.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ragazzi non voglio ammazzare la discussione qui...ma di cosa stiamo parlando? Rame a 0,0090mg/l?...Non è nulla....il valore limite per me per vedere qualche invertebrato in sofferenza è 0,2mg/l...a 0,3mg/l qualcosa può morire....ma il valore che hai tu è davvero ininfluente.
    Il problema si può protrarre o aggravare se qualcosa che immetti continuamente in vasca, vedi qualche prodotto, sale ecc ecc e continua ad accumularsi..se riesci ad individuarlo e a sospendere il suo uso, il rame sparirà da solo in breve tempo.
    Più che il rame il valore altissimo è lo zinco e il fosforo.

  2. #22
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    [QUOTE=Alepip;361197]Tutti gli impianti domestici sono di rame o ferro zincato. Nel mio caso sono di rame da anni, per cui avrei dovuto avere questo genere di problemi sia in questa vasca che in quelle precedenti. Premesso ciò farò i test anche dell’acqua osmosi per non lasciare nulla al caso.

    Ho ritrovato la sua discussione dell'epoca (2012) a quanto pare nel suo palazzo c'era l'autoclave...
    mi ricordo che disse per un pò di tempo si fece preparare l'acqua da un amico
    Tutto questo per dire di non scartare nessuna ipotesi
    Spero risolvi presto

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    [QUOTE=TheCult;361198]
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Tutti gli impianti domestici sono di rame o ferro zincato. Nel mio caso sono di rame da anni, per cui avrei dovuto avere questo genere di problemi sia in questa vasca che in quelle precedenti. Premesso ciò farò i test anche dell’acqua osmosi per non lasciare nulla al caso.

    Ho ritrovato la sua discussione dell'epoca (2012) a quanto pare nel suo palazzo c'era l'autoclave...
    mi ricordo che disse per un pò di tempo si fece preparare l'acqua da un amico
    Tutto questo per dire di non scartare nessuna ipotesi
    Spero risolvi presto
    Probabilmente ha frainteso, io nel 2012 non avevo acquari né scrivevo su forum di alcun tipo. Sarà un caso di omonimìa.

  4. #24
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    [QUOTE=Alepip;361199]
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio

    Probabilmente ha frainteso, io nel 2012 non avevo acquari né scrivevo su forum di alcun tipo. Sarà un caso di omonimìa.
    No... parlavo di @Tene

    - - - Aggiornato - - -

    avevo citato la tua risposta cancellando le parentesi

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Grande Tene

  6. #26
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Grande Tene
    @graziano lo conosci? Roberto?

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    @graziano lo conosci? Roberto?
    https://www.reefbastards.it/showthre...-Leggere-tutti

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Aggiornamento:
    Ho smontato tutte le pompe, tutte in ordine, fatta eccezione che per quella del refrigeratore che presentava lievi tracce di ruggine nell’alberino, immediatamente sostituita con un’altra pompa con alberino in ceramica. Sostituita una cerniera dello sportello del mobile perché perdeva polvere di ruggine, probabilmente parte della quale cadeva in sump. Tolti i raccordi con all’interno le molle nel tubo dei mandata. Cambiate le resine dell’impianto osmosi ed inserito un bicchiere con una cartuccia al carbone estruso che abbatte i metalli pesanti. Smontato il refri e pulito con acqua e acido per 24 ore e sciacquato per 48 ore. Inserite in una calza sul tubo di uscita del refri le resine Seachem CupriSorb e fatto cambi d’acqua pesanti a giorni alterni. Dosato 2 tipi di batteri ogni sera a lici spente tenendo lo skimmer spento per 2 ore. I coralli sembrano riprendersi e sopratutto i nitriti hanno cominciato a scendere visibilmente. I vetri si sporcano molto meno. Se tutto procederà come spero, toglierò le resine quando avrò no2 e po4 a zero, e dopo un paio di settimane farò un test FM per vedere i metalli. Speriamo bene, leggendo qua e la ho visto che la maggior parte degli sfortunati che hanno perso animali a causa dei metalli, hanno dovuto rifare la vasca. Incrocio le dita.
    Ciao
    Ultima modifica di Alepip; 14-06-2020 alle 08:33

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    I test ICP sono una manna dal cielo, con quelli sei più avvantaggiato di molti anni fa dove la vasca andava male e non sapevi che pesci pigliare

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    I test ICP sono una manna dal cielo, con quelli sei più avvantaggiato di molti anni fa dove la vasca andava male e non sapevi che pesci pigliare
    Sicuramente si. Devo dire che io mi aspettavo qualcosa del genere, perché non mi spiegavo i nitriti altissimi e i fosfati che non si schiodavano da 0,2 con tutte le resine. Mai successa una cosa del genere. Probabilmente moriva roba che andava in decomposizione, peggiorando il quadro della situazione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •